Vai al contenuto
PLC Forum


TCXO 10Mhz


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati


Visto che ho un enorme contenitore da utilizzare

mi sto organizzando per metterci dentro il TCXO e vorrei fare le cose più semplici possibili perchè non userò mai contemporaneamente i 2 segnali... l'unica esigenza è quella di attenuare il segnale sinusoidale per entrare direttamente nei ricevitori per calibrare la scala.

avrei pensato di fare così:

 

 

generatore_schema esecutivo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mauro son passati quasi 50 anni da quando mi occupavo di problemi simili, però quell'interruttore non mi sembra molto adatto per essere impiegato a 10Mz

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
13 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Mauro son passati quasi 50 anni da quando mi occupavo di problemi simili, però quell'interruttore non mi sembra molto adatto per essere impiegato a 10Mz

Sicuramente hai ragione Livio, ma io non ho grandi esigenze, qualche perdita in più non mi da fastidio, provare non mi costa niente, ho già fatto il montaggio meccanico, ormai vado in fondo...

Ho visto che anche altri radioamatori hanno fatto addirittura dei multicella con i vulgaris microswitch

 

l1000591aa.jpeg

dalla rivista Radiorama

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho terminato le modifiche al TCXO mettendo l'attenuatore del segnale e la media frequenza, inserisco di seguito la sinusoide vista all'oscilloscopio (non è eccezzionale, ma più che sufficente per le mie esigenze)

 

 

 

 

oscilloscopio.jpg

questo è il megacontenitore di recupero in fase di lavorazione...

 

 

tutto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attenuatore funziona perfettamente e nel frontale ho inserito 2 connettori BNC, come da schema prelevo l'onda quadra diretta in uno e la sinusoidale nell'altro

 

ecco il prontale, nella parte destra in zona centrale ci sono i 2 BNC, il commutatore dell'attenuatore e il relativo interruttore di accensione....

 

 

 

 

 

 

frontale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il trafo è originale, avrei disponibili un paio di tensioni molto alte che servivano per alimentare dei finali BF di potenza che ho smantellato, si tratta di un amplificatore che un mio conoscente aveva portato in assistenza risultando irreparabile, gli ho chiesto di poterlo avere per recuperare il contenitore,  l'ho riverificato anche io e ho trovato il processore passato a miglior vita... ho rifatto il frontale con un pannello di alluminio plastificato ricavato da un frigorifero industriale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...