Vai al contenuto
PLC Forum


Misura potenza amplificatore ho fatto bene?


olometabolo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Dopo aver risistemato un vecchio amplificatore della Technics SU-VZ220 (manuale QUI)

Ho voluto misurare le sue performance

Mo messo il generatore di funzioni a 1khz sinusoidale collegato all'ingresso

in uscita ho messo una resistenza da 4 ohm su ogni canale al posto dei diffusori e ho attacato ai capi  di una delle due l'oscilloscopio

Ho messo in mono ( per caricare i due canali pur avendo sono un canale in ingresso)

Ho aumentato il volume fino a poco prima del clipping qui lo screenshotSDS00001.png.c4397ccb57394d8c9041d3fd563946d5.png

 

Ora considerando i 4 ohm di carico ho 14.56 /4 =3.64A *14.56 =52.9W

Che considerando le specifiche dell'amplificatore mi sembra corretto

Ma visto che il dubbio si annida sempre nella mia mente voglio sapere se ho lavorato correttamente.

PS

Se volessi misurare la distorsione e il rumore potrei mettere una sonda in ingresso una in uscita e fare la differenza tra le due per vederli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che la misura che hai fatto è corretta, per la distorsione esistono strumenti atti a fare questo tipo di misura, io ricordo quello della unaohm, ora alcuni strumenti girali fanno da oscilloscopio, analizzatore di spettro e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare la distorsione devi avere un filtro che elimina la frequenza del segnale, tutto quello che rimane è distorsione e rumore.

 

Potresti provare a costruirti un filtro elimina banda con f0 a circa 1kHz; poi aggiusti il tuo oscillatore sino a quando il segnale dopo il filtro è al minimo,misuri l'uscita e fai il rapporto tr a prima e dopo il filtro e ottieni la % di distorsione(+rumore).

Un doppio "T" parallelo, se ben fatto, arriva sino a 40 db di reiezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/9/2019 at 07:48 , Livio Orsini scrisse:

Per misurare la distorsione devi avere un filtro che elimina la frequenza del segnale, tutto quello che rimane è distorsione e rumore.

 

Potresti provare a costruirti un filtro elimina banda con f0 a circa 1kHz; poi aggiusti il tuo oscillatore sino a quando il segnale dopo il filtro è al minimo,misuri l'uscita e fai il rapporto tr a prima e dopo il filtro e ottieni la % di distorsione(+rumore).

Un doppio "T" parallelo, se ben fatto, arriva sino a 40 db di reiezione.

 

Si so che esistono apparecchiature apposite i distorsiometri ma sono costosette anche usate

Per fare un oscillatore servirebbe  un analizzatore di spettro ( o ci si arrangia con le FFT) perche leggendo in giro é difficile avere una frequenza pura senze armoniche

Link al commento
Condividi su altri siti

No se fai un oscillatore ben fatto è abbastanza semplice avere una frequnza pura.

A mille Hz puoi usare una circuitazio a doppi t parallelo e la distorsione armonica dell'oscillatore è piccolissima, quasi trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Livio Orsini scrisse:

No se fai un oscillatore ben fatto è abbastanza semplice avere una frequnza pura.

Potrei prendere il segnale di calibrazione dell'oscilloscopio? dovrebbe essere affidabile

 

17 ore fa, Livio Orsini scrisse:

A mille Hz puoi usare una circuitazio a doppi t parallelo e la distorsione armonica dell'oscillatore è piccolissima, quasi trascurabile.

Ho cercato e sembra fattibile ( doppio T) poi come dicevi prima devo accordarlo per avere un filtraggio totale del segnale in ingresso e sono OK

 

Ieri stavo provando a misurare la potenza di un altro amplifiactore in classe D un (lepai 2020) e non ci sono risucito

L'amplificatore é alimentato con un alimentatore switching senza terra

Appena collegato l'oscilloscopio sulle uscita andava in protezione.

Allora ho misurato il voltaggio le uscite dell'amplificatore e terra  90V AC per il - 0V AC per il + ( 0V in DC)

Mi sono detto va be proviamo a mettere l'amplificatore dopo il mio transoformatore di isolamente

E li sono ritrovato 43V AC tra la terra e + e -

Allora mi sono detto mettiamo l'oscilloscopio sul transofrmatore di isolamento ( che non é conesso a terra)

e li ho 2.7V AC tra la sonda e le uscite + e - e 5V AC tra il coccodirllo dell'osiclloscopio e +e-

ovviamente é impossibile fare delle misure.

Come posso fare? Lo alimento a batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, olometabolo scrisse:

Potrei prendere il segnale di calibrazione dell'oscilloscopio? dovrebbe essere affidabile

 

in genere è un'onda quadra, segnale che contiene tutte le armoniche pari e dispari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

in genere è un'onda quadra, segnale che contiene tutte le armoniche pari e dispari.

 

Hai ragione mi ero dimenticato che era quadra😔

Ho trovato questo articolo che spiega  come creare l'oscillatore

Modificato: da olometabolo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, olometabolo scrisse:

Come posso fare? Lo alimento a batteria?

Usi la funzione ADD dell'oscilloscopio e metti una sonda sul [-] e l'altra sul [+]. I due coccodrilli di massa andranno alla massa dell'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dott.cicala scrisse:

Usi la funzione ADD dell'oscilloscopio e metti una sonda sul [-] e l'altra sul [+]. I due coccodrilli di massa andranno alla massa dell'alimentazione

 

Il problema e che va in protezione

ho anche provato a cambiare alimentatore e ad usare il mio alimentatore da banco lineare.

stesso problema ho sempre un po di volt ( dc in questo caso) tra le uscite e l'oscilloscopio che mandano il protezione l'amplificatore

agiungo she sulla sonda sono in attenuazione x10

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di amplificatori hanno l'uscita a ponte e non è riferita a massa.

Per analizzare l'uscita bisogna eseguire una misura differenziale usando due sonde. I due ingressi in ac e i coccodrilli collegati al negativo dell'alimentazione.

 

Ma tu dici che se colleghi i soli coccodrilli a massa dell'alimentazione va in protezione?

Anche facendo una  misura differenziale in AC?

 

Io i Tamp li misuro così e non ho mai avuto problemi.

 

Prova a interporre tra i coccodrilli e la massa un unico condensatore da 0.1u

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/9/2019 at 12:48 , dott.cicala scrisse:

Quel tipo di amplificatori hanno l'uscita a ponte e non è riferita a massa.

Per analizzare l'uscita bisogna eseguire una misura differenziale usando due sonde. I due ingressi in ac e i coccodrilli collegati al negativo dell'alimentazione.

 

Ma tu dici che se colleghi i soli coccodrilli a massa dell'alimentazione va in protezione?

Anche facendo una  misura differenziale in AC?

 

Io i Tamp li misuro così e non ho mai avuto problemi.

 

Prova a interporre tra i coccodrilli e la massa un unico condensatore da 0.1u

Ora ho provato come dicevi tu ho collegato due canali uno al uscita + e uno all uscita - coccodrilli al - dell'alimentazione e sull oscilloscopio ho fatto somma ch1+ch2

risultato nessuna segnale in uscita.

Prima quando sbagliavo collegamenti andava in "protezione" e sentivo un rele fare clic clic ora con il tuo collegamento non c'é piu il clic clic ma non ho nessun segnale in uscita e lo sento anche dalle resistenze che sono fredde anche con il volume al massimo.

ho provato anche con i coccodrilli sulla massa rca e niente.

Devo fare la prova con il condensatore ma volevo prima togliermi un dubbio

Tu dici entrambe i coccodirlli ma i coccodrilli non sono internamente collegati tra di loro e alla terra dell'oscilloscopio?

Modificato: da olometabolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena riprovato e ho collegato solo una sonda e il coccodrillo al negativo dell'alimentazione.

Cosi ottengo la sinusoide da 1khz che mando cone segnale di test ma il valore rms é molto basso ( arrivo a 3.5V con un carico da 4 ohm)

Con le due sonde il risultato della somma e praticamente piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...