Vai al contenuto
PLC Forum


Cp341 Modbus - "Errore 0830"


AleTeruz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un neofita di questo forum quindi colgo l'occasione di salutarvi e ringraziarvi per la collaborazione.

Il mio problema è questo:

Ho installato una cp341 che comunica in modbus con due regolatori di temperatura di diversa marca e modello. Il baundrate, la parita, il bit di stop sono corretti. Uno dei due regolatori risponde correttamente quando interrogato l'altro no. Ho provato a cambiare regolatore ma nessun strumento di quella tipologia risponde.

I parametri della scheda sono quelli di default, ho installato il driver ed utilizzo il programma d'esempio.

Lo status del plc di 0830. La cosa strana è che se inserisco un oscilloscopio è possibile vedere la risposta. Se applico un PC che mi monitorizza la rete sono capace di leggere la risposta anche del regolatore che il plc non riesce a leggere.

L'unica differenza tra i regolatori è che quello che funziona è isolato galvanicamente mentre l'altro no. Può essere questo il problema?

Se avete qualche idea sarei felicissimo di ascoltarla.

Grazie. Sono quasi disperato :(

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


In che modo hai fatto l'interrogazione? I due blocchi S_SEND e I_RCV li puoi usare uno per volta e non devono essere entrambi abilitati (EN).

Hai provato ad interrogare da solo il regolatore che non funziona?

Ti succede la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per eseguire l'interrogazione vado nella VAT del tutorial siemens e forzo un merker. Eseguo la stessa operazione(cambiando indirizzo nella VAT) per entrambi i regolatori con diversi risultati.

Adesso verifico la questione dei blocchi S_SEND e I_RCV ma la gestione è completamente identica per entrambi i regolatori.

Ho provato a collegare solo il regolatore non funzionante ed ho ottenuto lo stesso messaggio d'errore.

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...