Vai al contenuto
PLC Forum


malfunzionamento anta piccola in chiusura


Stegra

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da un pò di tempo non si richiude più l'anta piccola.

Ho un bft virgo linx di una quindicina di anni fà.

Esiste una procedura per verificare da cosa possa dipendere il malfunzionamento in chiusura ?

Vorrei provare a risolvere autonomamente.

Grazie anticipatamente.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stegra,

6 ore fa, Stegra scrisse:

Ho un bft virgo linx di una quindicina di anni fà.

quindi la scheda dovrebbe essere semplicemente LINX e non LINX-MA, giusto?

 

6 ore fa, Stegra scrisse:

da un pò di tempo non si richiude più l'anta piccola.

Che è la prima o la seconda anta in chiusura?

Ad ogni modo controlla i micro-switch che sono sul motore e fungono da finecorsa, casomai spruzzagli un po' di disossidante dielettrico (apposito per circuiti elettronici, NON prodotti generici che fanno più danni che altro).

Casomai sblocca i motori e porta le ante a metà corsa e controlla se l'anta si chiude, inoltre controlla e riportaci le diciture che leggi sul display ad ogni movimento e cambiamento di stato delle ante.

Descrivici anche com'è fatta l'automazione e gli accessori annessi (quantità fotocellule, eventuali coste, ecc...), oppure posta delle foto che è ancora meglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Roby,

grazie per il pronto riscontro.

Si tratta della seconda anta in chiusura, quella pedonale per intenderci.

Ho 2 coppie di fotocellule.

Il motore non chiude nemmeno se porto le ante a metà.

Anche usando la chiave da fuori invece del telecomando, l'anta pedonale si apre solamente, ma non si richiude mai.

Appena sarò davanti alla scheda fornirò tutti i dettagli, verificherò la tipologia (linx o linx-ma) e verificherò anche i fine corsa.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stegra scrisse:

Appena sarò davanti alla scheda fornirò tutti i dettagli, verificherò la tipologia (linx o linx-ma) e verificherò anche i fine corsa.

Ok aspettiamo gli aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Roby,

La scheda è una linx-ma del 2004, v 1.4.

Allego una foto.

I segnali dei fc arrivano puliti ai capi dei morsetti 3-5 e 4-5.

Ho anche provato a invertire i fili sui morsetti 1-2 ed il motore inverte la rotazione correttamente ma il problema comunque rimane.

Il monitor visualizza "Suo1" con l'anta piccola bloccata in fc aperto.

Sento anche il timer che scorre ma alla fine l'anta rimane sempre aperta.

Hai qualche altro suggerimento o prova da fare ?

Posso forzare la chiusura una volta che l'anta è in fc aperto ?

Grazie

Stefano

foto scheda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sulla morsettiera della centrale, inverti di posizione i fili che vanno ai motori, mettendo i fili del motore 1 al posto dei dei fili del motore 2 e viceversa, dai un comando e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Sulla morsettiera della centrale, inverti di posizione i fili che vanno ai motori, mettendo i fili del motore 1 al posto dei dei fili del motore 2 e viceversa, dai un comando e vedi cosa succede.

Sì, ma se lo fai mi raccomando che devi invertire anche i fili dei finecorsa (mantenendo però l'ordine di FC Apertura e FC Chiusura) e naturalmente le ante andranno l'una sull'altra in modo contrario.

 

11 ore fa, Stegra scrisse:

Il monitor visualizza "Suo1" con l'anta piccola bloccata in fc aperto.

Ma aspetta un attimo, Suc1 è il finecorsa di chiusura del motore 1, quindi se ti appare questo sul display significa che è aperto e quindi prima di fare tutto il resto scritto sopra, quando le ante sono aperte, prova a fare un ponte (anche momentaneo) tra i morsetti 4 e 5 ed eventualmente se non cambia nulla tra 3 e 5 e vedi cosa succede, già sul display dovrebbe cambiare la dicitura e sparire il Suc1.

Se fosse così e l'anta si chiuse allora il problema è appunto il microswitch (anche se dici che l'hai già provato).

E quindi tanto per essere sicuri, il motore con la centrale integrata nella foto è il secondo in chiusura, giusto?

 

11 ore fa, Stegra scrisse:

I segnali dei fc arrivano puliti ai capi dei morsetti 3-5 e 4-5.

E quelli degli altri finecorsa sui morsetti tra 18 COM e 17 - SWC2 e poi 18 e 16 - SWO2, come sono messi?

 

 

11 ore fa, Stegra scrisse:

Hai qualche altro suggerimento o prova da fare ?

Anche se in teoria non dovrebbe cambiare nulla (ma tanto provare per provare costa poco), prova a fare un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 24 COM e 21 SAFE1 in modo da bypassare le fotocellule, (scollega il filo che è collegato sul morsetto 21 che mi sembra sia giallo).

 

11 ore fa, Stegra scrisse:

Posso forzare la chiusura una volta che l'anta è in fc aperto ?

Che mi venga in mente purtroppo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Roby,

La foto che avevo scattato ed allegato era con l'anta chiusa "Suc1", quando invece l'anta è aperta il monitor visualizza "Suo1",come avevo scritto nel post precedente.

Ritieni di dover fare le prove ai capi dei morsetti 16-18 e 17-18 ?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stegra scrisse:

La foto che avevo scattato ed allegato era con l'anta chiusa "Suc1", quando invece l'anta è aperta il monitor visualizza "Suo1",come avevo scritto nel post precedente.

Ok.

 

14 ore fa, Stegra scrisse:

Ritieni di dover fare le prove ai capi dei morsetti 16-18 e 17-18 ?

Prova, tanto ormai che ti costa?

E comunque prova ad invertire i motori come già suggerito (ed i relativi finecorsa in centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...