Vai al contenuto
PLC Forum


auto sblocco caldaia a mezzo relè


gulluwing

Messaggi consigliati

per un qualche motivo sconosciuto, da un anno la mia caldaia va in blocco e immediatamente si sblocca attraverso l apposito tasto, ciò avviene ogni tot tempo (può essere dopo un giorno o dopo 2 settimane) . i manutentori non riescono a capire il motivo (abbiamo cambiato il pressostato fumi e pulita) (essendo la caldaia del '94 non presenta centralina che registra gli errori), e tutti mi hanno detto che sarebbe necessario che andasse in blocco permanente per poterne capire la causa.
il punto saliente è che d inverno, quando va in blocco di notte mi sveglio con la casa al gelo.
mi chiedevo se in qualche modo un relè  collegato alla spia di blocco potrebbe attivare il contatto del tasto sblocco, quando questa si accende, sbloccando in automatico la caldaia. 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

mi chiedevo se in qualche modo un relè  collegato alla spia di blocco potrebbe attivare il contatto del tasto sblocco, quando questa si accende, sbloccando in automatico la caldaia. 

 

Tecnicamente molto probabilmente potrebbe essere fattibile.

La cosa è  comunque fortemente sconsigliata, in quanto a fronte di un blocco, che non si sa per quale motivo sia intervenuto, è vivamente raccomandato che sia l'utente a sbloccarla, previo il verificare che non sissistano problematiche varie.

Riassimendo, metti che va in blocco a causa del tubo scarico fumi ostruito.......si riarmerebbe in continuazione, e non oso immaginare le possibili conseguenze.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno, di che marca e modello stiamo parlando?

riello UI 29S del 1994

1 ora fa, Ivan Botta scrisse:

 

Tecnicamente molto probabilmente potrebbe essere fattibile.

La cosa è  comunque fortemente sconsigliata, in quanto a fronte di un blocco, che non si sa per quale motivo sia intervenuto, è vivamente raccomandato che sia l'utente a sbloccarla, previo il verificare che non sissistano problematiche varie.

Riassimendo, metti che va in blocco a causa del tubo scarico fumi ostruito.......si riarmerebbe in continuazione, e non oso immaginare le possibili conseguenze.

scarico fumi controllato ed è a posto. comunque riesci ad immaginare di svegliarti alle 4 di notte con 13 gradi? e poi  le notti seguenti dormivo con un occhio aperto controllando ogni tanto il termostato wireless che ho in camera

Modificato: da gulluwing
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo scarico fumi non è tutto . . .

L apparecchiatura di controllo fiamma  . . . Cerca lo schema     rilevamento fiamma con foto cellula ?  

Dal 94 quel povero bruciatore . . 

Calcola anche che a secondo del modello del controllo fiamma non è possibile resettare subito con un relè collegato direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Purtroppo non conosco quel modello di caldaia e non sono riuscito a trovare istruzioni e schemi. Spero che qualcuno che la conosce possa aiutarti. Saluti vb 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/9/2019 at 22:58 , luigi69 scrisse:

Ma lo scarico fumi non è tutto . . .

L apparecchiatura di controllo fiamma  . . . Cerca lo schema     rilevamento fiamma con foto cellula ?  

Dal 94 quel povero bruciatore . . 

Calcola anche che a secondo del modello del controllo fiamma non è possibile resettare subito con un relè collegato direttamente

supponevo che non si potesse autosbloccare ma quantomeno sarebbe possibile, attraverso un relè wifi collegato alla spia sblocco, venir avvisati via app su smartphone? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo   basta collegare un relè in parallelo alla segnalazione di blocco in uscita dal controllo fiamma

 

il 13/9/2019 at 22:58 , luigi69 scrisse:

Cerca lo schema     rilevamento fiamma con foto cellula ?  

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/9/2019 at 06:45 , luigi69 scrisse:

Si certo   basta collegare un relè in parallelo alla segnalazione di blocco in uscita dal controllo fiamma

 

 

scusa la mia ignoranza  ma continui a parlarmi di rilevamento fiamma con fotocellula ma non capisco in merito a cosa, io sono in mano ad un mio amico elettricista che come altri non capisce cosa possa indurre il blocco.  dovresti spiegarmi meglio cosa sia questo rilevamento fiamma con fotocellula così lo posso spiegare a lui. 

in merito al relè wifi da collegare in parallelo come mi avvisa su smartphone dell accensione della spia? esiste un app? 

Modificato: da gulluwing
Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dalla preistoria....   i dinosauri...SCHERZO ! 😁

 

in italia, esiste l'associazione nazionale controllo combustione, che detta le regole per come un bruciatore deve  funzionare correttamente, ovvero per sapere con precisione se  è acceso realmente dopo la scintilla iniziale

Nelle caldaie a gas si usa il metodo della ionizzazione o  della cellula UV , nelle caldaie a gasolio , si usa mettere una "banale" fotocellula o fotoresistenza, che correttamente amplificata rileva tramite la luce, la presenza o meno della fiamma del gasolio che brucia

 

In ogni bruciatore  c'è il controllo fiamma  , che in genere  è una "scatoletta" a se stante , oppure  è in parte montato sulla scheda elettronica della gestione caldaia .

 

Il controllo fiamma fa partire il ventilatore, secondo un certo tempo aspetta che la camera di combustione sia riempita di aria pulita e poi eccita l'elettrovalvola del gasolio , e aspetta un tempo di pochissimi secondi per verificare se la fiamma è davvero presente .

Se non è presente la fiamma , viene arrestato tutto e la caldaia va in blocco .

Possono essere molteplici le cause , ma la sicurezza è data proprio da questo dispositivo .

Lo scopo è di non fare accumulare gasolio all'interno della camera , perchè la volta che poi si incedia davvero fa fumo  ( nel caso del gas fa  BUM ! )

 

tutto gestito da tempi e sequenze....

17 minuti fa, gulluwing scrisse:

scusa la mia ignoranza  ma continui a parlarmi di rilevamento fiamma con fotocellula ma non capisco in merito a cosa

 

spero di essere stato breve e esauriente

 

17 minuti fa, gulluwing scrisse:

io sono in mano ad un mio amico elettricista che come altri non capisce cosa possa indurre il blocco.

 

Con il massimo rispetto per il tuo amico elettricista , però , sarebbe meglio un esperto del tuo modello , che conosce pregi e difetti...

 

Capirai anche tu che  è meglio scoprire il perchè , piuttosto che resettare il blocco a caso..appunto , per non fare accumulare inutilmente combustibile  

 

Ma io è da un po che ti chiedo questo...

 

il 13/9/2019 at 22:58 , luigi69 scrisse:

Cerca lo schema 

 

prima di tutto.. lo schema elettrico....

 

la caldaia ha un suo controllo fiamma a parte  ?  cioè vicino al bruciatore vedi una scatoletta da cui escono un po di fili ?   una foto del bruciatore sarebbe il top

oppure capire se  è montata sulla scheda elettronica

 

image.jpeg.1ce78926ec3801d667c2a4e32539b4bc.jpeg

 

Relè apparecchiatura Brahma AT5/TR 18022502 quadro per caldaia a GAS

 

Nei bruciatori a combustibile gassoso , NON è possibile remotare il comando di sblocco fiamma    ovvero , nelle caldaie murali a gas , magari ti predispongono i morsetti per una segnalazione esterna, ma mai di ripristino  ( per ovvi motivi , il gas )

 

Nei bruciatori a gasolio , in genere invece sono possibili i collegamenti estewrni di un pompa di rilancio del gasolio , blocco , secondo stadio,ecc, ecc....

 

 

 

il 13/9/2019 at 16:49 , gulluwing scrisse:

per un qualche motivo sconosciuto,

 

 

Proprio per questo motivo , bisogna individuare l'apparecchiatura e di li in poi controllare il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Gulluwing.

La caldaia è murale? A basamento con bruciatore atmosferico o con bruciatore soffiato?

Chiedo ciò in quanto come detto prima non sono riuscito a trovare manuali od istruzioni riguardanti RIELLO UI 29S

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così semplice. Dal momento che viene la segalazione deve passare un certo tempo per poterla sbloccare solitamente. Per fare ciò dovresti usare un ritardatore o meglio un piccolo PLC tipo LOGO! rilevi la segnalazione di allarme, dai un tempo di ritardo, poi attivi il rele' di sblocco per un tot tempo (1 secondo) e lo rilasci. Con un semplice rele' non credo che riesci a sbloccarla anche perchè lo sblocco potrebbe avvenire al rilascio del pulsante e non al premerlo.

Comunque questa operazione bypassa la sicurezza intrinseca della caldaia, cioè che lo sblocco deve essere manuale e non automatico, quindi ti poni in una situazione ad alto rischio perchè non sai per che cosa sia avvenuto il blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco, come fa capire Simone, ci stiamo avventurando in un campo che il fai da te dovrebbe lasciare fare i professionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao Luigi  chiedo scusa ma sono un po confuso,nel senso che non so chi ha postato le foto delle apparecchiature Siemens e Brahma. Se il bruciatore è dotato di un'apparecchiatura del genere, come giustamente hai fatto notare il bruciatore è soffiato.  Altre foto non ne visualizzo. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

 Lasciando da parte il fatto  , che con i sistemi elettronici presenti   è fattibile quasi tutto , 

 Questa cosa   va a modificare   comunque  un sistema di  sicurezza  che va riarmato manualmente  . 

 E come tutti ben sapranno   ,manomettere sistemi di sicurezza   è punibile dalla legge penalmente .

 Io penso che  non sia  di aiuto dare notizie   per  by passare  l'intervento umano    previsto  in caso di blocco  , 

E se poi veramente si verificasse  il blocco per   un problema serio !?.

Per me questa strada va abbandonata .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo , io avevo cercato su internet e la  sigla mi dava una caldaia a gasolio   ho messo io le foto del controllo fiamma per fare un esemp io

 

 

Sono concorde con te Stefano , io personalmente cercavo di capire il problema a monte 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
il 13/9/2019 at 16:49 , gulluwing scrisse:

per un qualche motivo sconosciuto, da un anno la mia caldaia va in blocco

E non il bruciatore!

Salve Luigi dopo aver visto le foto delle apparecchiature,ho fatto anche io un ricerca digitando bruciatore anziché caldaia e mi sono reso conto della situazione.

In questo caso, non so se sei d 'accordo, io anziché cercare di ripristinare il blocco in automatico cercherei di risolvere il problema, che tutto sommato penso non sia di difficile soluzione e nemmeno tanto dispendioso come nelle moderne caldaie a gas. Basta trovare il tecnico giusto.

Saluti Vb

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/9/2019 at 13:39 , vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno Gulluwing.

La caldaia è murale? A basamento con bruciatore atmosferico o con bruciatore soffiato?

Chiedo ciò in quanto come detto prima non sono riuscito a trovare manuali od istruzioni riguardanti RIELLO UI 29S

caldaia a gas a basamento con bruciatore soffiato

1568809349912.jpg

1568809415690.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/9/2019 at 11:48 , luigi69 scrisse:

Parto dalla preistoria....   i dinosauri...SCHERZO ! 😁

 

in italia, esiste l'associazione nazionale controllo combustione, che detta le regole per come un bruciatore deve  funzionare correttamente, ovvero per sapere con precisione se  è acceso realmente dopo la scintilla iniziale

Nelle caldaie a gas si usa il metodo della ionizzazione o  della cellula UV , nelle caldaie a gasolio , si usa mettere una "banale" fotocellula o fotoresistenza, che correttamente amplificata rileva tramite la luce, la presenza o meno della fiamma del gasolio che brucia

 

In ogni bruciatore  c'è il controllo fiamma  , che in genere  è una "scatoletta" a se stante , oppure  è in parte montato sulla scheda elettronica della gestione caldaia .

 

Il controllo fiamma fa partire il ventilatore, secondo un certo tempo aspetta che la camera di combustione sia riempita di aria pulita e poi eccita l'elettrovalvola del gasolio , e aspetta un tempo di pochissimi secondi per verificare se la fiamma è davvero presente .

Se non è presente la fiamma , viene arrestato tutto e la caldaia va in blocco .

Possono essere molteplici le cause , ma la sicurezza è data proprio da questo dispositivo .

Lo scopo è di non fare accumulare gasolio all'interno della camera , perchè la volta che poi si incedia davvero fa fumo  ( nel caso del gas fa  BUM ! )

 

tutto gestito da tempi e sequenze....

 

spero di essere stato breve e esauriente

 

 

Con il massimo rispetto per il tuo amico elettricista , però , sarebbe meglio un esperto del tuo modello , che conosce pregi e difetti...

 

Capirai anche tu che  è meglio scoprire il perchè , piuttosto che resettare il blocco a caso..appunto , per non fare accumulare inutilmente combustibile  

 

Ma io è da un po che ti chiedo questo...

 

 

prima di tutto.. lo schema elettrico....

 

la caldaia ha un suo controllo fiamma a parte  ?  cioè vicino al bruciatore vedi una scatoletta da cui escono un po di fili ?   una foto del bruciatore sarebbe il top

oppure capire se  è montata sulla scheda elettronica

 

image.jpeg.1ce78926ec3801d667c2a4e32539b4bc.jpeg

 

Relè apparecchiatura Brahma AT5/TR 18022502 quadro per caldaia a GAS

 

Nei bruciatori a combustibile gassoso , NON è possibile remotare il comando di sblocco fiamma    ovvero , nelle caldaie murali a gas , magari ti predispongono i morsetti per una segnalazione esterna, ma mai di ripristino  ( per ovvi motivi , il gas )

 

Nei bruciatori a gasolio , in genere invece sono possibili i collegamenti estewrni di un pompa di rilancio del gasolio , blocco , secondo stadio,ecc, ecc....

 

 

 

 

 

Proprio per questo motivo , bisogna individuare l'apparecchiatura e di li in poi controllare il resto...

allora non ha controllo fiamma a parte, il mio amico elettricista mi sta seguendo per mettere una spia di blocco caldaia al piano superiore ho comunque interpellato 3 tecnici bruciatoristi che si sono lavati le mani telefonicamente quando ho spiegato il problema: la risposta è stata che finquando non va in blocco continuo non si può capire il problema. pertanto sjccome gli artigiani sono diventati un elite che pensa so di seguire lavori dove la remunerazione è elevata sto tentando di bypassare il problema. se voi mi diteche non è un bene manomettere un sistema di sicurezza io concordo ma che faccio allora? compro una caldaia nuova che a detta degli stessi tecnici riello sembra nuova e checmq implica una spesa non irrisoria. 

allora se è meglio non manomettere il sistema di sicurezza quantomeno posso collegare un relè wifi tipo sonoff collegato alla spia di blocco che mi avvisi sul cellulare quando la caldaia è andata in blocco? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok  ottima la foto  un istante che con calma ti dico

 

Per favore fai ancora questo    la calotta rossa del bruciatore

 

Toglila , smontala

 

Il controllo fiamma dovrebbe essere montato sopra al simbolo della scritta Riello

Il pulsante rosso giusto ?

Quando va in blocco  si illuminare pulsante ?  Lo fai ripartire premendo quel pulsante ?

 

Per favore rispondi a questa domanda

 

 

Così come specificata Vincenzo , sappiamo se era blocco fiamma  o qualche limite di temperatura

 

 

Ti dicevo   sotto il coperchio  trovi il controllo fiamma , fai una foto è prendi la sigla     

 

5 ore fa, gulluwing scrisse:

il mio amico elettricista mi sta seguendo per mettere una spia di blocco caldaia al piano superiore ho co

 

Aspetta x se come  dico io trovi i fili già in morsetti del bruciatore

 

Per il momento aspetta , non fare altro  

 

5 ore fa, gulluwing scrisse:

tecnici bruciatoristi che si sono lavati le mani telefonicamente quando ho spiegato il problema: la risposta è stata che finquando non va in blocco continuo non si può capire il problema. pertanto sjccome gli artigiani sono diventati un

 

. . . Ascolta   devi cercare un centro assistenza Riello     e la persona che cerchi deve avere più di 50 anni   ti spiego dopo con calma

 

5 ore fa, gulluwing scrisse:

elite che pensa so di seguire lavori dove la remunerazione è elevata sto tentando di bypassare il problema. se voi mi diteche non è un bene manomettere un sistema di sicurezza io concordo ma che faccio allora? compro una caldaia nuova che a detta degli stessi tecnici riello sembra nuova e checmq implica una spesa non irrisoria. 

 

Perdonami , ma tutte balle e luoghi comuni

 

Io sono un artigiano  ,  non ti conosco, non ho secondi fini , ma vorrei provare ad indirizzarti verso la risoluzione definitiva

 

5 ore fa, gulluwing scrisse:

tentando di bypassare il problema. se

Se ti piove in casa , aggiustiamo il tetto o mangiamo cena con l ombrello ?😅

 

 

 

Allora , per adesso Buon appetito

 

 

Attendo risposto se come blocco intendi quella spia rossa o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/9/2019 at 11:48 , luigi69 scrisse:

 

credi abbia chiamato un tizio qualunque? ho chiamato l installatore della caldaia rivenditore tecnico riello che mi ha risposto chiaro e tondo "non ho tempo, per capire il tuo problema bisognerebbe che andasse in blocco continuo. ciao". 

chiamato un altro stessa risposat. 

ora, anche mio padre era un artigiano e con ciò non sto a fare discriminazioni ma è chiaro che un tecnico che viene qui e la caldaia funziona dove sbatte la testa? capisci che è andata in blocco 3 gg fa dopo 4 mesi che filava liscia e si è sbloccata immediatamente, 

ti allego foto  e controlli fiamma non ne vedo: c'è la ventola, a sx c'è il pressostato nuovo di zecca, sotto lo scatolotto giallo c'è la scheda cambiata un anno fa. 

quando va i  blocco premo il tasto rosso. comunque più in alto a fianco all indicatore temperatura će un ennesima spia rossa di blocco. Oggi da li l elettricista ha tirato 2 cavi e li ha portati al piano superiore dove ha posto un led ma è una soluzione poco pratica. io vorrei collegare un relè wifi ma non so quale modello usare e come collegarlo. poi bisognerebbe configurare IFTT

IMG_20190918_210813.jpg

IMG_20190918_212712.jpg

Modificato: da gulluwing
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo !  Questa foto vale più di tutta la discussione fino ad ora !

 

Lo scatolotto giallo èil controllo fiamma !

 

32 minuti fa, gulluwing scrisse:

blocco premo il tazto rosso

 

Questa è la conferma    blocco fiamma

 

Il tuo è un piccolo e mitico serie40   grazie al mio amico Alberto a cui ho fatto vedere la foto

 

Quella serie di bruciatori è stata molto usata nelle piccole caldaie o forni

 

Leggi sul controllo fiamma 8 kv ?  È la tensione che genera il trafo interno per fare scoccare la scintilla che incendia il gasolio polverizzato da ugello

 

 

Controlla le seguenti cose, con un tecnico bruciatorista , devi per forza smontare la testa 

 

Prima permettimi di ribadire il discorso fatto prima

 

I tuoi termostati che richiedono calore , per riscaldamento o sanitaria , danno corrente al controllo fiamma  questo da partire il ventilatore , che gira immettendo aria pulita nella camera di combustione    a secondo del modello possono essere 10 secondi  o 20   circa   alcuni controlli hanno il pressoostato e verificano che questo faccia lo scambio del contatto      quindi viene aperta la valvola del gasolio e contemporaneamente viene comandato il trafo di accensione

 

Parte il tempo di controllo di sicurezza  denominato ts    ovvero entro questo tempo deve essere rilevata la fiamma  dalla foto cellula   differente viene fermato tutto ed emesso il blocco

 

 

Molto semplice . . . Efficace . .   Ergo , se va in blocco :

 

Non scocca la scintilla

Non arriva gasolio 

Difetto foto cellula

 

 

Prima cosa   verificare serraggio morsetti del controllo e cavetti elettro valvola   tirali   sono collegati bene ?  Morsetti stretti ?

 

Fatti smontare la testa    dentro  elettrodo di accensione     è pulito ? Giusta distanza ?  Cavetto ad alta tensione collegato bene ?  Isolante intatto e senza crepe ?

 

 

Hai notato per caso questa situazione :  va in blocco se sta ferma qualche ora ?  Esempio   come dicevi nella notte   

 

Se in pieno inverno , il bruciatore si accende ogni mezzora , per esempio   capitato che va in blocco ?

 

Potrebbe essere che se sta ferma molto  si formi condensa dentro e l elettrodo si bagna  causando il blocco   rifacendo partire  la seconda ventilazione lo asciuga o lo rende meno umido

 

 

Ma queste verifiche vanno fatte da un brucia to rista . . Non fa un elettricista   ma senza offesa per il tuo amico elettricista

 

Ci va un vecchio . . Che solo guardando la testa ti sa dire vita morte e miracoli

 

Posso sicuramente sbagliarmi . . Ma 90 per cento è colpa elettrodo accensione   fosse cellula rotta , non riparte

 

Comunque in rete si trova lo schema   pl chiama bruciatore  modello 40  e la caldaia seppure nuova  si chiama modello 29

 

Ma nello schema trovi solo termostato e poco altro

 

Il cuore è il controllo fiamma

 

 

Adesso però devo spezzare una lancia verso chi ti ha risposto picche  

 

Ascolta    quel bruciatore è del 94 giusto ?  Ha 25 anni

 

Faccio un paragone

 

Una macchina di 25 anni fa . . Ancora a puntine , ma erano in giro già auto con accensione elettronica

 

25 anni è considerata auto epoca

 

Per bene che tu tenga la tua macchina , dopo 25 anni , sarà normale che una volta ogni 2 . . 3 . . 4 mesi non parta al primo colpo   magari dopo un poche è ferma in garage

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...