Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo KW/h


Andrea_1812

Messaggi consigliati

Buona sera, devo scrivere un programma in FBD con LogicLab, ho una variabile UINT che mi da il dato live della potenza in KW.

La mia necessità è di avere il consumo del dispositivo espresso in KW/h.

Mi serve avere il dato relativo ad un'ora, il consumo giornaliero, mensile e annuale.

Avevo pensato di utilizzare un blocchetto DIV e fare POTENZA/12, acquisire il risultato che ottengo ogni 5 minuti, e poi fare la somma dei 12 risultati in modo da avere i KW/h di un'ora.

Non so se il mio ragionamento è giusto, e anche se lo è non so come prendere il risultato solo ogni 5 minuti, mi scuso se sono poco chiaro e ringrazio chi mi può dare una mano.

Buona serata.

Screenshot (164).png

Link al commento
Condividi su altri siti


più la lettura è campionata più precisa è, il problema è che aumenta l'errore relativo perchè se la potenza misurata è piccola nell'unità di tempo più piccola è anche maggiore l'errore relativo della potenza misurata, bisogna vedere e capire quanto sono rilaevanti le variazioni di potenza nell'unità di tempo considerata. per me dovresti abbassare l'unità di tempo 5min. son troppi, andrei di secondi non di più, tipo 30 sec. o anche meno.

A proposito, quell'ambiente mi pare familiare, cos'è LogicLab di Pixsys? l'ho usato non poco anni fa e ci ho fatto cose egrege con dei PanelPC sempre Pixsys

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la tua risposta, si è Logic Lab di pixsys io è la prima volta che lo uso, mi sto prendendo i dati di un cogeneratore attraverso un gateway modbus solo che non ho i kw/h e devo ricavarli in qualche modo, non conosco bene l'ambiente di sviluppo e sto avendo notevoli difficoltà 😨😨

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...