Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Tia portal V13 --> V15


salernozz

Messaggi consigliati

Buona giornata paesani del forum, sono io! Si, ormai la maggior parte di voi mi conosceranno come un bel personaggio (sarcasmo puro).

 

Oggi sono qui per porvi una domanda sull' upgrade da fare da un ''progetto1'' V13 ad un ''progetto1'' V15

Sono andato a cercare tia portal v13 sp1 e ho seguito i passi elencati

Ho seguito questi passi:

1- ho scaricato tutti i file e ho eseguito il file exe

2 - ho proceduto con la decompressione del pacchetto

3 - ho riavviato il pc e infine mi sono bloccato

 

al monto dell' installazione mi dice che non si può procedere con l' istallazione perché manca il Tia V13

 

ma..... come 

 

 

Io ho il V15 basic, devo acquistare anche il v 13? o ci sono altri modi?

 

Grazie mille per l' aiuto, buon inizio settimana!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi devo installare da zero Tia portal V13? nonostante abbia già Tia 15?

 

Il fatto è che non lo trovo gratuito il V13, dovrei proprio comperarlo (?)

 

663483762_ScreenHunter36.jpg.3f3b9267eeb4b0b137c69e0f5edd27c6.jpgPure sul sito della siemens non c' è

C' è solo quel SP1,  devo davvero ordinare il software? com' è possibileeeee

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

No non mi hanno dato nulla

 

Non ho acquistato la licenza sul sito della siemens, ma su un altro sito

 

Il software invece l' ho installato tramite il sito della siemens

 

 

 

 

Comunque in ogni caso l' SP1 io l' ho già, l' ho scaricato, solo che al momento che lo voglio installare mi dice che manca la V13 del tia

E io dico PER FORZA CAVOLO HO IL 15

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tuo pc puoi avere diverse versioni di TIA, ovviamente ogni versione ha la sua licenza. 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/106448872/simatic-step-7-(tia-portal)-v13-sp1-trial-download?dti=0&lc=de-DE

da questo link puoi scaricare la versione 13 sp1 completa con una licenza trial che dura 21 giorni.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non avete capito...

io ho già scaricato quei file Tia portal SP1 v 13

 

Ma al momento che lo voglio installare mi dice che manca TIA portal v13

 

Per forza non ce l' ho, ho il 15 installato

 

 

 

Leggete bene, in uno non c' è SP1, nell' altro si

 

 

Grazie @acquaman e @ken

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto, hai scaricato l'aggiornamento. Devi scaricare TIA Portal V13. Non c'è bisogno di altre licenze, non devi acquistare nulla. Devi solo cercare bene, e trovare da dove fare il download. Molto spesso, si trova prima con Google che direttamente sul sito Siemens. Se trovi una versione definita "trial", va bene quella: si tratta della versione completa che, se non hai la licenza, funziona per trenta giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, acquaman scrisse:

Sul tuo pc puoi avere diverse versioni di TIA, ovviamente ogni versione ha la sua licenza. 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/106448872/simatic-step-7-(tia-portal)-v13-sp1-trial-download?dti=0&lc=de-DE

da questo link puoi scaricare la versione 13 sp1 completa con una licenza trial che dura 21 giorni.

segui quel link. sei de coccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, salernozz scrisse:

al monto dell' installazione mi dice che non si può procedere con l' istallazione perché manca il Tia V13

 

 

 

769208184_ScreenHunter46.jpg.1e96758e8e51b19b7b794d3c3a0b2245.jpg

 

 

 

Ora ve l' ho riportato, per questo dicevo questo ⬇️

Quote

Ma al momento che lo voglio installare mi dice che manca TIA portal v13

 

 

 

Ora sto aspettando che mi accettino la registrazione per scaricare il V13

 

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo letto benissimo, il mio link ti rimanda al download della versione completa del TIA V13 sp1, non all'aggiornamento all'Sp1, con quella non ti serve altro, poi fai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

......................................................................................................................................................

 

 

 

Mi scuso con tutti.............................

 

 

soprattutto con ken e acquaman........

 

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, ho un altro problema riguardante sempre questo argomento

 

Allora

 

Finalmente siemens mi ha accettato la richiesta di registrazione e ho installato il file che mi aveva riportato acquaman, che ora sul mio desktop è questo

1308568445_ScreenHunter59.jpg.2c37b4bb7a48e69d4bdd7a48d68fa85b.jpg

Infatti dopo l' installazione di TIA V13, sono riuscito ad aprire un progetto che mi era stato inviato per poter capire meglio come si potesse ben strutturare un programma.

 

A questo punto ho pensato di portare il progetto alla V15, quindi facendo l' aggiornamento del TIA V13 che ho appena scaricato, lanciando quello che avevo scaricato in precedenza, L' SP1 (quello che mi dava errore e che mi diceva che mancava TIA V13) (Quello che avevo riportato qui sopra) 

 

Dunque

 

Decompressione del pacchetto dell' aggiornamento a buon fine

Non mi ha dato l' errore che mancava la V13, dato che ho scaricato il software che mi aveva riportato acquaman

 

Ma... ho un problema, ora come ora non so come muovermi ⬇️

1317018650_ScreenHunter58.jpg.4b0ad5162f2c478f0411d1b1063a25a4.jpg 

Questo è il momento dell' installazione

 

A questo punto non mi fa andare avanti, anzi, devo deselezionare almeno uno tra WinCC e Step7 per poter procedere con l' installazione

 

Io ho pensato, ma se li deseleziono entrambi non mi disistalla il TIA V13? Vero? 

 

Oppure, cancella il vecchio V13 e con l' aggiornamento (quindi deselezionando entrambi) mi scarica una versione aggiornata di Step7 e WinCC (V13) ?

 

Grazie mille per l' aiuto; anche oggi credo di rimanere in ufficio quindi appena rispondete, probabilmente, risponderò entro 10 min per farvi sapere

 

 

 

Grazie ancora, buon lavoro a tutti :thumb_yello:

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la versione 15 installata basta aprire il progetto fatto con la versione 13 con il TIA versione 15, senza installare nulla di altro.

 

Se invece la versione 15 non ce l'hai, scaricala sempre in versione trial da questo link:

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109752566/simatic-step-7-and-wincc-v15-trial-download-?dti=0&lc=en-WW

Ma se non hai ancora installato nulla passerei direttamenta alla versione 15sp1 la più recente e funziona con la licenza della versione 15.

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109761045/simatic-step-7-and-wincc-v15-1-trial-download?dti=0&lc=en-WW

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acquaman, io ho il tia 15.1 e da poco, grazie al tuo link, la 13

 

L'aggiornamento che avevo riportato sopra, nella risposta di prima 

il 18/9/2019 at 11:09 , salernozz scrisse:

 

769208184_ScreenHunter46.jpg.1e96758e8e51b19b7b794d3c3a0b2245.jpg

 

Mi serve per poter convertire il progetto dalla V13 alla V15.1 o mi sbaglio?

 

Ora come ora con il TIA V13 posso aprire il progetto mandatomi e dopo che ho aperto quel progetto mi ha chiesto di fare un upgrade e mi ha salvato una nuova cartella col nome del progetto, ma con l' aggiunta di SP1 ---> ''nomeprogetto_SP1'' 

 

Invece col TIA V15.1, quando ho voluto aprire il vecchio progetto senza l' aggiunta di SP1 nel nome, non me lo apriva

 

Quando ho voluto aprire il progetto modificato con l' aggiunta nel nome SP1 con TIA V15.1 mi ha chiesto di fare un aggiornamento del progetto

Da v13 a V15.1

Il problema è che al momento dell' aggiornamento, dopo poco, si blocca: mi dice questo520166933_ScreenHunter60.jpg.911bfb3ec30c28b71f5068d1ace2546e.jpg

 

Clicco su ''File di protocollo'' e mi manda qui 

 

90417868_ScreenHunter61.thumb.jpg.58c46bb3bcdaf20a3c1bd9e837ed9745.jpg

 

Sto impazzendooo: cosa mi consigliate?

 

 

E l' altra domanda è: allora l' aggiornamento che avevo riportato sopra e che mi chiedeva la presenza di TIA V13 a cosa servirà?

 

 

Premetto che con il TIA V13 riesco ad aprirlo e a vederlo, ma con la 15.1, per via di questi problemi che ho riportato, zero proprio: non si apre nulla

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

@acquaman mi hanno chiamato ora ora in officina ahahahahah, però sto tranquill è t' apposto

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel progetto c'è un modello di HMI troppo vecchio per il TIA v 15.1, se devi solo aprirlo a scopo didattico devi cambiare il modello dell'HMI con uno nuovo gestito dalla versione 15.1, se invece il progetto lo usi per la macchina allora devi usare la versione del TIA 13, non puoi cambiare l'hardware.

 

C'era scritto evidenziato dalla X rossa non ho inventato nulla.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

L' HMI non l' ho ancora trattato, quindi ti chiedo

 

la versione dell' hmi da una vecchia a una più recente la cambio col V13? Perche se dovessi farlo con V15.1 non posso perché non lo apre

 

E se dovessi cambiare il modello dell' hmi, tutte le cose nel vecchio HMI andrebbero perse?

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, salernozz scrisse:

la versione dell' hmi da una vecchia a una più recente la cambio col V13?

Ovviamente visto che con il 15 non lo apri.

 

43 minuti fa, salernozz scrisse:

E se dovessi cambiare il modello dell' hmi, tutte le cose nel vecchio HMI andrebbero perse?

 Si mantieni il modello e la grandezza uguale a quello esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...