Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico 16A che termina nel muro?


giffo07

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho acquistato da poco un appartamento usato, e sto procedendo un po' alla volta alla mappatura e personalizzazione dell'impianto elettrico (plcforum in questi mesi mi è stato di grande aiuto!😁)

 

Oggi stavo analizzando il quadro elettrico per (eventualmente) sostituire il vecchio differenziale, diventato ormai troppo sensibile ai temporali, con uno nuovo a riarmo automatico.

Il mio dubbio è dovuto al primo magnetotermico da 16A, i cui cavi in uscita finiscono direttamente cementati nel muro all'interno della scatola di derivazione. Che senso può avere un impianto del genere? A cosa può servire? Ho provato anche ad escluderlo portandolo su off, ma non ho notato alcuna differenza in casa.

 

Vi allego un paio di foto per spiegarmi meglio. Ho riprodotto anche i collegamenti tra moduli, in viola.

 

Ringrazio fin da ora chi saprà aiutarmi!

 

 

20190921_1227492.jpg

20190921_1229132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Dall'altra parte di quel muro ci sarà qualcosa, un tubo a parete, una presa, il garage, il climatizzatore, la cantina, un pollaio, una tettoia... Quello è un semplice buco fatto col trapano dove è stato inserito un cavo che porta alimentazione a qualcosa. 

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, giffo07 scrisse:

Che senso può avere un impianto del genere? A cosa può servire?

Può essere qualcosa che si trova all'esterno dell'appartamento (cantina, garage o altro).

21 ore fa, giffo07 scrisse:

Ho provato anche ad escluderlo portandolo su off, ma non ho notato alcuna differenza in casa.

Bene. Lascialo in Off e vedrai che se alimenta qualcosa finisci per scoprirlo. Da qualche parte quei fili arriveranno. Se scopri che in passato servivano ad alimentare qualcosa che poi è stato tolto potrai eliminare l'interruttore.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, giffo07 scrisse:

Il mio dubbio è dovuto al primo magnetotermico da 16A, i cui cavi in uscita finiscono direttamente cementati nel muro all'interno della scatola di derivazione. Che senso può avere un impianto del genere? A cosa può servire? Ho provato anche ad escluderlo portandolo su off, ma non ho notato alcuna differenza in casa.

Come ti hanno già risposto, potrebbero alimentare un'utenza esterna, che non sia interessata all'interno dell'appartamento (luci esterne, garage,cantina,terrazzo,alimentatore impianto di antenna ...)

Una verifica potrebbe essere quella di misurare (se hai disponibile lo strumento) l'assorbimento con una pinza amperometrica, o come ti ha suggerito hfdax, di lasciarlo staccato fintanto che non esca fuori un punto non alimentato dell'appartamento/stabile ..😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, ma re scrisse:

Una verifica potrebbe essere quella di misurare (se hai disponibile lo strumento) l'assorbimento con una pinza amperometrica, o come ti ha suggerito hfdax, di lasciarlo staccato fintanto che non esca fuori un punto non alimentato dell'appartamento/stabile ..😀

... o di andare a vedere dall'altra parte del muro...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
17 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

o di andare a vedere dall'altra parte del muro...

.... ce il vicino di casa ..... e si scopri che ..... non aveva l'allaccio di fornitura e quindi in ginocchio gli chiese ti non staccargli la corrente..... e giffo  per bontà lascio la corrente allacciata e tutti vissero felici e contenti....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, agos1969 scrisse:

.... ce il vicino di casa ..... e si scopri che ..... non aveva l'allaccio di fornitura e quindi in ginocchio gli chiese ti non staccargli la corrente..... e giffo  per bontà lascio la corrente allacciata e tutti vissero felici e contenti....:roflmao:

Ne ho beccato uno 3 giorni fa che rubava la corrente al vicino. Mi ha chiamato perché scattava il differenziale. Quando alzava il generale del centralino l'impianto era alimentato da due contatori. Uno che alimentava correttamente passando dal centralino, l'altro con 2 fili clandestini che andavano a collegarsi direttamente nella cassetta di derivazione ai mazzetti fase /neutro delle prese. Poi in una scatola portafrutto di una presa nella quale passavano anche fase e neutro dell'illuminazione avevano unito le fasi e i neutri di prese e luce. Quindi il differenziale scattava. Il tutto era stato fatto dall'inquilino precedente, straniero ormai sparito da mesi, al quale avevano tolto la luce per morosità. Il tecnico Enel che è venuto a sostituire i GEM a cambiato solo il secondo (quello da cui  la corrente veniva rubata) ma mica si è accorto dell'accrocchio.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
22 hours ago, hfdax said:

Ne ho beccato uno 3 giorni fa che rubava la corrente al vicino.

 

Da me fanno gli allacci abusivi a Norma direttamente dal fornitore:superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...