Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento protezioni con impianto da 6 kW


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
Chiedo cortesemente un consiglio riguardo ad un'impianto elettrico civile,
La potenza dell'ente erogatore sarà di 6 kW, la tratta dal contatore che è posto all'interno della casa sul piano terra "taverna", al quadro sara di circa 20mt.
Partendo dal contatore la linea sarebbe da 10mmq, a protezione di essa un magnet.term. da 32A.
Nello stesso verrebbe installato anche uno scaricatore di sovratensione, la corda di terra da 16mmq entrante dall'esterno avrebbe un'estensione di circa 3mt dalla puntazza.
Il quadro generale sarebbe disposto nel piano superiore nel seguente modo,
sezionatore da 40 A,Piano superiore:
Int.Diff.magnet.term 10A linea luce
Int.Diff.magnet.term 16A linea prese
Int.diff.magnet.term 32A (da definirsi) eventuale protezione piano cottura ad induzione
Piano inferiore:
Int.Diff.magnet.term 10A linea luce
Int.Diff.magnet.term 16A linea prese
Potrebbe andare bene così?
Grazie a chi mi risponderà

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Io direi... il minimo sindacale, forse anche meno!

Mi scuso ma non capisco, è riferito alla protezione dell'induzione o a tutto l'impianto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una montante da 10 MM,perché non usare un c40?In realtà,viste le caratteristiche del dg enel ,potresti avere più di 6KW erogati.  Io userei un c40 con pi di 6KA nel caso il dg non lo preveda e ometterei il differenziale selettivo solo nel caso la montante sia in doppio isolamento.

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto come l'hai progettato va bene con le seguenti modifiche.

Per l'induzione usa un MTD da 20 o 25 (quale dei due lo deciderai in funzione della potenza del piano cottura) con linea dedicata da 4mm2.

Metti un sezionatore generale anche al quadro dei piano inferiore

Usa diffefrenziali di tipo A o F.

 

Alcuni suggerimenti:

11 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Penso che un sezionamento con il classico luce - prese, anche se diviso per i due piani, sia un po' rosicato

Potresti fare una linea dedicata alle prese della cucina, una per la caldaia, e magari predis**e una per il climatizzatore (se hai intenzione di metterne

 uno in futuro)

1 ora fa, fradifog scrisse:

Hai una montante da 10 MM,perché non usare un c40?

Con 10mm2 il magnetotermico alla base del montante può essere da 40A. Domani potresti alzare la potenza contrattuale fino a 10KW senza modificare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sti forni a induzione non hanno ancora convinto alcuno a promuovere una morsettiera dedicata omologata come prodotto, per associare linea dedicata al cavo del piano.

Per fortuna i tempi di attivazione del piano induzione sono limitatissimi, e non può creare tensione o stress nel conduttore unipolare. Non mi risulta che vi sia un piano induzione con una morsettiera che innesta conduttori da 6mm2.

Io consiglio il 4mm2 diretto alla morsettiera del piano.

Bisogna ricordare che, il piano induzione è venduto con una potenza di prodotto che non è  da confondere con quella assorbita, è la potenza termica espressa alla piastra in Watt.

La corrente assorbita è da ricavare dai dati di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...