Vai al contenuto
PLC Forum


Faac anta 1 che non richiude


Leo Rodia

Messaggi consigliati

Salve , da una settimana mi si presenta il seguente problema ; ho bracci Faac S418 su scheda E0245 (sistema a Bus). Da chiuso le due ante si aprono perfettamente

, dopo il tempo prestabilito parte il motore 1 ,  spesso non parte proprio  e a volte va per 10 cm o anche mezzo metro ma poi ritorna indietro/riapre.  Ho smontato le fotocellule e sono pulite. Ho verificato le fotocellule quando il cancello funziona normalmente e funzionano normalmente,. Il problema capita a tutte le ore notte e giorno quindi non è un problema di riflessi. I'impianto è stato fatto nel 2016 e solo adesso mi rendo conto che questo stesso problema  si è verificato anche un anno fa per un paio di giorni poi miracolosamente  ha smesso  di fare i capricci ed è andata sempre bene fino a qualche giorno fa.

comunque adesso ho dovuto sbloccare le ante manualmente perchè resta sempre aperto , anche se provo a dare un impulso di sto e poi un impulso per aprire fa quei pochi cm e poi tenta di riaprire..

Secondo voi il cavo che alimenta il braccio potrebbe essere causa  di questo strano comportamento?, chiedo questo perchè per un periodo di tempo (circa 4 mesi dopo il montaggio del cancello) il cavo urtava il pilastro in fase di chiusura poi l'ho sistemato. 

Come ulteriore prova , se scollego le fotocellule 2easy la centrale riconosce l'assenza senza dover fare programmazioni? Ma poi come si provano queste con il sistema bus??

 

Ultima domanda, se sblocco la frizione del anta che non chiude (motore 1) e porto l'anta in chiusura (riposo) dovrebbe partire l'anta ritardata a completare il ciclo, o sbaglio? Grazie per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io come prima prova invertire  i bracci in morsettiera, porterei le ante a metà apertura, le bloccherrei  e verificherei se il problema si ripresenta sullo stesso motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo Rodia,

25 minuti fa, Leo Rodia scrisse:

ho bracci Faac S418 su scheda E0245 (sistema a Bus).

spiegaci meglio qual è l'automazione in questione, perché i motori S418 vanno alimentati a 24VDC, mentre la centrale E245 non esiste ed eventualmente le E045 ed E145 sono per la gestione di motori a 230V in alternata, poi ne riparliamo.

 

Altrimenti posta le foto di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Leo Rodia,

spiegaci meglio qual è l'automazione in questione, perché i motori S418 vanno alimentati a 24VDC, mentre la centrale E245 non esiste ed eventualmente le E045 ed E145 sono per la gestione di motori a 230V in alternata, poi ne riparliamo.

 

Altrimenti posta le foto di tutto

 

Questo:  https://faac.it/prodotti/schede-ed-accessori/catalogo/faac-e024s-gates/

Figura 1A  -  https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/03/E024S_manuale.pdf 

1faac.jpg

fac 2.jpg

fgaac2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Leo Rodia scrisse:

Ah ecco, era l'unica a cui non avevo pensato perché mi ha ingannato il "5" del E245 che in realtà è una "S", comunque non importa, basta capirsi.

 

Fortunatamente ti ho chiesto e hai postato le foto, quindi ti chiedo se hai spostato in questi giorni i dip-switch o sono sempre stati così, te lo chiedo perché se guardi la tabella 2 a pag. 7 del pdf, per i tuoi motori S418, i dip 3-4 vanno impostati rispettivamente in OFF e ON, mentre dalla foto della tua centrale sono entrambi in OFF.

Mentre il dip 2 è in ON che con il 1 in OFF indica una forza Medio-Bassa, quindi prova a spostare il dip 4 in ON come da manuale e qualora il problema si ripresentasse prova ad impostare la forza un po' più alta con il dip 1 in ON ed il dip 2 in OFF.

 

4 ore fa, Leo Rodia scrisse:

Secondo voi il cavo che alimenta il braccio potrebbe essere causa  di questo strano comportamento?, chiedo questo perchè per un periodo di tempo (circa 4 mesi dopo il montaggio del cancello) il cavo urtava il pilastro in fase di chiusura poi l'ho sistemato. 

Non credo perché non funzionerebbe nemmeno in apertura in quanto per il motore in corrente continua avendo solo 2 fili non fa altro che invertire la polarità.

E stessa cosa in teoria per eventuali collegamenti precari, comunque controllali un po tutti e poi vedi cosa cambia con tutte le modifiche fatte.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

 

ti chiedo se hai spostato in questi giorni i dip-switch o sono sempre stati così, te lo chiedo perché se guardi la tabella 2 a pag. 7 del pdf, per i tuoi motori S418, i dip 3-4 vanno impostati rispettivamente in OFF e ON, mentre dalla foto della tua centrale sono entrambi in OFF.

Mentre il dip 2 è in ON che con il 1 in OFF indica una forza Medio-Bassa, quindi prova a spostare il dip 4 in ON come da manuale e qualora il problema si ripresentasse prova ad impostare la forza un po' più alta con il dip 1 in ON ed il dip 2 in OFF.

 

 

 

 

No, i dip switch sono nella stessa  posizione in cui sono stati impostati nel 2016.

Modificato: da Leo Rodia
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Leo Rodia scrisse:

No, i dip switch sono nella stessa  posizione in cui sono stati impostati nel 2016.

E allora con la centrale disalimentata prova a spostare il dip 4 in ON come da manuale e come già detto se non funziona ancora aumenta un po' la forza tramite i dip 1 e 2

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 scrisse:

E allora con la centrale disalimentata prova a spostare il dip 4 in ON come da manuale e come già detto se non funziona ancora aumenta un po' la forza tramite i dip 1 e 2

Grazie Roby73, ho seguito la tua indicazione e ho portato  il dip 4 su On, ho poi eseguito un set up automatico e tutto è andato bene, adesso funziona perfettamente.

Il mio unico dubbio; secondo te perchè ha funzionato bene per due anni  (a parte per un paio di giorni) eppoi non ha voluto saperne più con il dip Sw 4 a Off? Ti ringrazio di nuovo per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Leo Rodia scrisse:

ho seguito la tua indicazione e ho portato  il dip 4 su On, ho poi eseguito un set up automatico e tutto è andato bene, adesso funziona perfettamente.

Ottimo, speriamo continui così allora.

 

2 ore fa, Leo Rodia scrisse:

Il mio unico dubbio; secondo te perchè ha funzionato bene per due anni  (a parte per un paio di giorni) eppoi non ha voluto saperne più con il dip Sw 4 a Off?

Sinceramente non lo so, ti direi una bugia perché non conosco bene FAAC, probabilmente le impostazioni date in precedenza potevano soddisfare ugualmente le caratteristiche dell'accoppiamento dei motori con le ante, poi con il passare del tempo sono cambiate alcune condizioni magari dovute all'usura e la centrale non ha più recepito alcuni parametri corretti e quindi ti dava problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/9/2019 at 00:21 , ROBY 73 scrisse:

Ottimo, speriamo continui così allora.

 

Sinceramente non lo so, ti direi una bugia perché non conosco bene FAAC, probabilmente le impostazioni date in precedenza potevano soddisfare ugualmente le caratteristiche dell'accoppiamento dei motori con le ante, poi con il passare del tempo sono cambiate alcune condizioni magari dovute all'usura e la centrale non ha più recepito alcuni parametri corretti e quindi ti dava problemi.

 

Ho pensato la stessa cosa, grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Potito Santoro

Ho lo stesso problema in chiusura il motore 1 parte e dopo poco torna indietro i deepswic settatti 4on3off 2e1 su on forza massima se no non riesce a partire cosa fare in fase di setup automatico va tutto bene finita programmazione mi fa sto difetto cosa fare? 

Modificato: da Potito Santoro
Errore ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...