Vai al contenuto
PLC Forum


Corretta installazione del toroide relè differenziale


Giuseppe Signorella

Messaggi consigliati

Giuseppe Signorella

Buonasera a tutti.

Tecnicamente, è possibile installare il toroide del relè differenziali a monte dell'interruttore posto sulla linea da proteggere, anziché a valle per come indicato dal produttore?

Ho sempre visto il toroide  installato a valle dell'interruttore dell'interruttore - linea, ma per motivi di spaio del quadro non si riesce ad installarlo a valle dell'interruttore. Così è stato proposto  di installarlo a monte, sui cavi che portano l'alimentazione all'interruttore. 

Può essere considerata una soluzione accettabile senza perdere l'efficienza ed ovviamente della sicurezza?.

La linea proviene da un interruttore posto su un quadro distante circa 5/6 metri, sul quale è già installato un relè differenziale e relativo toroide che comanda la bobina a lancio di tensione per staccare l'interruttore principale. Per intenderci quello sul quale è connesso il il trasformatore di media tensione. L'interruttore è di 1000A ovviamente 400V

L'uscita di questo interruttore va ad alimentare un quadro di distribuzione su cui è presente un interruttore (Generale del quadro) da 800A 400V e sul quale va installato il il relè differenziale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Toroide.jpg.1d7df9d0ff7e4fa284a6d06639d4f1d4.jpg

Per intenderci, l'installazione corretta da manuale è quella A, mentre la soluzione B è quella che vorrebbero applicare.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo grosse differenze, è ovvio che non devono esservi derivazioni dalla linea a monte.

Non si riesce a metterlo a valle a causa della grandezza della linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Si, il toroide ha dimensioni (Vado a mente di 30 cm)  date le dimensioni delle barre equipotenziali di uscita dall'interruttore che occupano qualche centimetro in più, non permettendo l'inserimento del toroide. Inoltre il toroide non permetterebbe la chiusura dei pannelli.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non vedo contro indicazioni di pricipio per questa circuitazione; a meno che il costruttori lo vieti espressamente.

Secondo le leggi dell'elettrotecnica la corrente che entra nell'interruttore deve essere identica an quella che ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io non trovo alcuna differenza dal punto di vista funzionale. Credo che normativamente l'argomento non sia nemmeno trattato, almeno non ho mai letto nulla al riguardo.

Probabilmente l'installazione a valle del toroide è più che altro una consuetudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...