Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazione su logica PLC con blocchi FB o FC


salernozz

Messaggi consigliati

Salve a tutti i paesani di PLC Forum, come va? Spero bene

 

Oggi vorrei porvi una domanda che a parer mio è molto banale, sempre se visto da una persona con esperienza, come voi d' altronde.

Riporto l' immagine e vi spiego

 

1548536816_ScreenHunter56.jpg.05e4d8d82753a0fdffd3d0cdac02da12.jpg

 

Senza contare l' esercizio o gli errori presenti, quelli per ora non sono importanti. La mia domanda sulla logica del blocco è:

 

Se volessi settare o resettare delle abilitazioni, stati o quello che è come qui sopra

In questo caso me lo farà sempre ad ogni scansione fino a quando ''Abilitazione ruspette FC'' è true? Ogni volta che elabora ed esce dal blocco.

 

è giusto pensare che fino a quando EN ha qualcosa in entrata, allora anche ENO andrà sempre?

 

o c' è qualcosa che magari blocca il SET e il RESET in and all fb? (Mi sembra difficile)

 

Grazie per l' aiuto, buon inizio settimana

 

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , nessuno ti vieta di gestire tu il comportamento dell'ENO e questo ti viene permesso disabilitando nelle proprietà del blocco come indicato in figuraCattura.PNG.33a21a1e438e6bd3453d7d7e80c227f3.PNG

 

(Se lo lasci abilitato ritornerà sempre TRUE , a meno che non capiti qualche errore nelle operazioni , ed in quel caso ritornerebbe FALSE).

 

Per impostare l'ENO in ST puoi fare come indicato :

Cattura1.PNG.61d69f13bd688712d3f8a2c963ddc776.PNG

 

A seconda delle logiche del codice potresti impostare ENO a TRUE o a FALSE per pilotare l'uscita come meglio credi

 

 

In Ladder invece lo puoi scrivere nel seguente modo :

 

Cattura2.PNG.d22358605f309aafba551df092e3dda9.PNG

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...