Jump to content
PLC Forum

gianni

Variazione direzione di puntamento di un faro di pubblica illuminazione.

Recommended Posts

gianni

Buongiorno,

ad agosto ho segnalato alla società XX che gestisce gli impianti di illuminazione pubblica della mia città il guasto di due dei quattro fari che illuminano un giardino comunale di 2000 mq circa, adiacente la mia abitazione. Ad inizio settembre è intervenuta la ditta YY che ha in sub-appalto dalla società XX la manutenzione degli impianti ed ha ripristinato la funzionalità dei due fari. Fin qui tutto normale senonché l'omino che ha effettuato la riparazione ha deliberatamente ruotato di 180° il faro, illuminando il parcheggio adiacente (che già è dotato di un palo con due fari) a scapito di una parte di giardino comunale.

A quel punto ho chiesto al soggetto il perché di questa sua azione deliberata e lui mi ha risposto che un cittadino che abitava nei pressi del parcheggio gli aveva chiesto di illuminarlo meglio (il parcheggio).

La mia domanda è: ma si può cambiare il puntamento di un faro di pubblica illuminazione a fronte di una richiesta verbale del primo che passa, senza tenere conto della segnalazione fatta sul sito della società XX volta al ripristino funzionale dei fari esistenti? Vi è una violazione di qualche legge o norma alla quale posso fare riferimento per poi presentare la segnalazione agli organi competenti?

 

Grazie

Link to post
Share on other sites

DavideDaSerra

Secondo me no, specialmente considerando le nuove normative contro l'inquinamento luminoso.

Tant'è che i lampioni di nuova installazione devono essere paralleli al terreno (e non inclinati) altrimenti fanno "scappare" la luce (oltre che infastidire chi abita attorno).

 

Se sei un amante del tiro (e hai una carabina ad aria), spara al faro. Alla 5a lampadina che cambiano ripristineranno il corretto puntamento.

Se non hai la carabina, vai a dire ai vigili che il parco è male illuminato quindi pericoloso e che inoltre la luce "nuova" è parecchio fastidiosa e disturba la pubblica quiete.

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...