Vai al contenuto
PLC Forum


Esempi di veri e propri programmi di impianti


salernozz

Messaggi consigliati

Buona giornata forum, sono salernozz, come va?

 

Volevo chiedervi se avreste esempi concreti di programmi di impianti o macchine, con utilizzo di FB, FC, strutture, stati, passi o shift che siano. Magari con certi processi in cui (es) ci sono due gestioni di processi allo stesso momento, però magari con FC o FB diverse, che però alla fine lavorano insieme. Come per esempio un FB o FC di una ''piccola stazione'' (lo dico così tanto per, potrebbe anche essere che questa piccola stazione siano 4 motori dato che, magari, è un impianto grosso e si divide il tutto in ''stazioni'', che poi magari non lo sono neanche) e così via

 

Ho provato a dare un occhiata in didattica ma non ho trovato molto, magari non avrò cercato bene bene

 

Capisco che magari sono vostri i programmi, soprattutto delle vostre macchine. Quindi non saprei, vedete voi che fare..

Nel caso invece ne avrete di altri, però che siano reali ma non vostri, vanno bene comunque..

 

Grazie per il supporto e l' aiuto, buona giornata (di nuovo)

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

 

Livio , io provo a spezzare una lancia a favore di salernozz

 

Riguardo al 1200 , ci sono solo 4 esempi , di cose , diciamo , un po particolari . Tempo fa, avevo sollevato anche io questo problema , ovvero , sul sito di mamma tedesca , ci sono esempi , ma spesso in inglese, o per funzioni , perdonatemi.. un po lontano da quello dove , almeno io , personalmente, mi sono trovato a svolgere .

Leggo spesso anche le discussioni riguardo a come diventare programmatore , e spesso si fa riferimento a situazioni generiche del tipo "programmato uno , li sai programmare tutti ! "

Io personalmente , dopo S5 , ho avuto il trauma , ripeto , il trauma, a passare al S7..

Non negatelo.... i primi S7 sotto windows , versioni 5......erano tali solo perchè in realtà...facevi il figo mettendo il salvaschermo dopo tot minuti e facevi comparire la scritta "pausa caffè"

Dopo gli S5, pensavo , caspita, il mondo  è andato avanti anni con i tasti funzione , e adesso a cosa serve il mouse ?  logicamente..poi dopo i primi traumi..inizi a prenderci la mano....e se dopo non 10 , ma 5 anni , rispolveri i vecchi programmi, ti chiedi come facessero a funzionare, oppure domande del tipo..ma ho scritto io tutto quel ben di  Dio ?  ( caspita F1 era il contatto aperto , poi invece diventato . , quante volte lo ho aperto inutilmente... )

 

adesso , io personalmente, mi sono ritrovato con lo stesso problema nel passaggio fra 300 e 1200 , le prime volte è stato davvero un trauma..... in MPI cercavi il tuo partner fra 31 nodi , adesso con gli IP...milioni di milioni , magari il giorno prima hai usato altri IP, ti colleghi e non trovi nulla, ti prende un coccolone....

 

anni passati a mettere da parte  i blocchi di uso piu frequente scritti con sudore per via delle sintassi ( orologio , contapezzi al minuto , lotti di produzione , blocchi dati per anomalie e segnalazioni )  e poi...il trauma..scoprire che quando apri il menu a tendina... awl è ombreggiato.....

 

TRISTEZZA   PESSIMISMO  FASTIDIO

 

Poi piano piano..... scopri che in realtà è migliorato il KOP , puoi fare dei confronti con i segmenti dove in realtà prima la sintassi era schizzinosa ( non dico che con il 1200 fai un confronto fra una word e il numero di rose presenti in un mazzo , ma accetta i vari formati.. )

 

Torniamo a bomba all'argomento :  secondo il mio modesto parere , salernozz, gli esempi li trovi , ma o non trovi la mera descrizione del ciclo , o sono cose che non servono a te....

cosa ne pensi ?  hai trovato queste difficoltà ?

Benvenuto nel mio mondo  😡

 

ovvero.. io cerco di farmi degli esempi di cose che funzionano realmente.... e poi vado a pescare sempre quelle...  una termoregolazione, un contapezzi....

mi serve un sistema per farmi lampeggiare a diversi colori una spia luminosa su un HMI a seconda di uno stato di un motore  ( acceso , predisposto , termico , blocco , ecc.. )  vado a cercare il determinato programma dove ne avevo usate a bizzeffe, e mi copio pari pari i passaggi.....perchè non sono ancora un genio , e non ricordo a memoria le librerie dei simboli e tutte le varie spunte di volta in volta 

 

come negli anni era stato creato un archivio per i 300 , piano piano, bisognerebbe avere voglia, tempo , pazienza, di creare delle librerie di mini blocchi , o comunque di esempi fattibili di pezzi di programma

 

poi rimango di un parere...  se qualcuno ti posta un esempio....che so..gestione di un blocco per...  caspita..se poi tu non lo capisci per filo e per segno , non lo saprai mai modificare a tuo uso....

e alle volte, correggetemi,  è piu complesso spiegare una cosa che non scriverla

zippare un programmino è roba da dieci secondi..magari commentarlo ...servirebbero 4 ore...

 

cosa ne pensate ?

 

19 e 53...scappo , a casa mi avranno dato per disperso...buon appetito e buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio va bene, proverò a dargli una spolverata, poi in caso ne riparliamo qui

 

per quanto riguarda luigi... si credo che non ci sia moltissima roba, magari come dici te, col tempo, aggiorneremo quest' archivio

comunque va bene e grazie per i consigli ad entrambi

 

Buona giornata!

17 ore fa, luigi69 scrisse:

19 e 53...scappo , a casa mi avranno dato per disperso...buon appetito e buona serata

Luigi ahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, salernozz scrisse:

magari guardo male...

 

Ricerca in archivio (ti ho anche messo il link); ci sono archiviati numerosi programmi che i vari utenti hannoinviato e messo a disposizione. In genere sono funzini per risolvere problemi specifici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...