Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
NS12

scelta modello PLC in base ad applicazione

Recommended Posts

NS12

Salve a tutti,

 

c'è una domanda che mi ha sempre lasciato un po interdetto ed è quella relativa alla fascia di PLC (siemens) da preferire rispetto ad un altra in base al tipo di applicazione.

 

Mi spiego meglio: se devo muovere qualche asse lineare (senza troppa precisione) ed acquisire una decina di sensori sono tranquillo che un s7-1200 possa tranquillamente fare a caso mio. Se nella stessa applicazione, però, devo aggiungere 2/3 termostatazioni (il che vuol dire un paio di pompe che lavoreranno sotto PID, uno dei quali sicuramente a cascata) e diversi calcoli aritmetici per definire consumo di carburante/energia, come faccio a capire se la potenza di una 1200 sarà sufficiente a non rallentare tutta l'esecuzione? ovviamente queste valutazioni devo essere in grado di farle prima di acquistare i prodotti, per non doverli sostituire quando mi accorgo che il tempo ciclo è troppo alto.

 

Eviterei, se possibile, discorsi sul tipo di programmazione. Sono consapevole che alcuni linguaggi stressano le CPU meno di altri, ma per scopi aziendali è sempre preferibile programmare in KOP (inutile che ne spieghi i motivi).

 

Mi date una mano, possibilmente in linea generale e non in particolare con questo mio esempio?

 

Grazie a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

batta

2-3 pid e qualche calcolo sono inezie, anche per un 1200.

Share this post


Link to post
Share on other sites
NS12

per rispondere adeguatamente alla mia domanda allora, sapresti dirmi quale sarebbe il limite per un 1200??

 

grazie

Edited by NS12

Share this post


Link to post
Share on other sites
drugo66

Ciao,

con il 1200 qualche volta mi sono ritrovato al limite per la memoria ritentiva; banchetto semplice di avvitatura, il cliente chiede espressamente le ricette a PLC ed al momento ne bastano 20; l'anno dopo occorre raddoppiare le ricette e, come dicevo, la memoria ritentiva non basta più: il ciclo non cambia poi molto, si tratta solo di includere o variare alcune funzioni, ma la scelta avviene a ricetta.

Normalmente si guarda cosa devi fare, il numero di I/O (attenzione che sono I/O anche quelli dei dispositivi collegati in profinet) e, direi anche la velocità di scansione.

Noi ultimamente stiamo evitando il 1200, proprio per quello che ci è capitato in passato, a meno che non sia certo che si tratta di piccole cose; se comunque è un'automazione semplice, ma esiste qualche dubbio di future espansioni, optiamo per una CPU ET200SP.

Share this post


Link to post
Share on other sites
batta
3 ore fa, drugo66 scrisse:

optiamo per una CPU ET200SP

Concordo. Soprattutto se devi aggiungere un certo numero di moduli di espansione, alla fine potrebbe quasi costare meno della soluzione col 1200, con i vantaggi di avere una CPU 1500.
Io prendo in considerazione il 1200 solo per lavori molto piccoli, o nei casi in cui anche rosicchiare 100 euro diventa importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
NS12

grazie mille a entrambi per le info e la vostra esperienza!

 

mi pare proprio che non ci siano regole definite comunque, ma è in gran parte proprio l'esperienza che gioca un ruolo chiave.

Share this post


Link to post
Share on other sites
batta

Un aiuto lo puoi avere dal tool gratuito "TIA Selection Tool" (lo scarichi dal sito Siemens), ma non ci sarà mai nulla che ti potrà dire, con assoluta certezza, quale sarà la taglia ideale, perché nessuno può sapere come verrà sviluppato il programma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...