Vai al contenuto
PLC Forum


E' possibile prolungare il cavo dell' antenna? In caso i benefici compensano il maggior rumore?


holyhope

Messaggi consigliati

Ciao

 

Come promesso ecco le foto, purtroppo viene buio presto e col lavoro non riesco a fartele alla luce del giorno ma si capiscono ugualmente direi.

 

Come puoi vedere il lampeggiante lo ho fissato al cancello e ho fatto passare i cavi dentro al tubolare del cancello.

 

La antenna ho dovuto metter il cavo esterno (coperto da una sua canalina) esterne. Volevo mettere la canalina con una curva (a mo di sifone del lavandino) e collegato sotto alla scatola esterna ma non era lungo a sufficienza il cavo, porca miseria.

 

La canalina come vedete è totalmente esterna, l' origine de cablaggi sono sotto a sinistra e passano sotto alle piastrelle e vanno nella "spina di corrente IP65" che vedete in una altra foto. 

 

Nella scatola esterna vedete una canalna bianca che va alla scatola immurata: questa seconda scatola è quella che avevano montato insieme al cancello, non è in buono stato ed è dove ci sono quei dannati fili della fotocellula. questa canalina è solo per far passare il cavo comune per il lampeggiante, che lo ho preso dal comune dl motore.

 

Nella spina di corrente è certificata IP65 ed è semi protetta con una piccola piastrlla, da lì i cavi vanno sottoterra (a breve cementerò la parte sotto terra, giusto di un pizzico)

 

IMG-20191009-224701-1728x2304.jpg IMG-20191009-224712-1728x2304.jpg IMG-20191009-224725-1728x2304.jpg IMG-20191009-224736-1728x2304.jpg IMG-20191009-224743-1728x2304.jpg IMG-20191009-224752-1728x2304.jpg IMG-20191009-224807-1728x2304.jpg

 

Mi preoccupa un po' la scatola molto esposta agli eventi atmosferici e soprattutto che non sono riuscito (per mancanza di lunghezza del cavo dell' antenna) a fargli passare la canalina da sotto creando una sorta di sifoncino... Secondo voi dovrei farci una sorta di tettoia o simile?

 

La mia preoccupazione maggiore è la posizione della antenna, che non sia magari troppo esposta ad eventi atmosferici (come anche la grandine)... Se qua ci mettessi una tettoia di metallo dovrei farla con un buco per l'antenna... e quindi la antenna sarebbe metà sopra una lastra di metallo e metà sotto... penso che possa creare interferenza....

 

Cosa ve ne pare? consigli? idee?

 

Grazie ciao ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, holyhope scrisse:

Come promesso ecco le foto, purtroppo viene buio presto e col lavoro non riesco a fartele alla luce del giorno ma si capiscono ugualmente direi.

Non ti preoccupare, si vedono benissimo lo stesso :thumb_yello:

 

14 ore fa, holyhope scrisse:

Mi preoccupa un po' la scatola molto esposta agli eventi atmosferici e soprattutto che non sono riuscito (per mancanza di lunghezza del cavo dell' antenna) a fargli passare la canalina da sotto creando una sorta di sifoncino... Secondo voi dovrei farci una sorta di tettoia o simile?

Se vuoi sistemare un po' meglio e se ti piace l'idea, potresti metterci una scatola da esterno come quella fissata appena sopra sulla colonna, però meglio se con le pareti tutte lisce (senza tettarelle).

La prendi più grande del coperchio, tagli il fondo lasciando eventualmente solo i bordi per fissarla con i tasselli e poi le guaine le fai entrare da sotto della nuova scatola stessa, (naturalmente dovrai rifare i collegamenti).

 

Oppure fai una sorta di tettoia per proteggere il coperchio nella parte alta e poi un bordo di silicone, però attenzione che la parte sotto di quella scatola potrebbe diventare anche la "porta di una tana" per cimici, formiche e insetti vari, casomai prendi una bomboletta di schiuma poliuretanica e la spruzzi un po' dentro in modo da tappare tutti i fori possibili.

 

14 ore fa, holyhope scrisse:

La mia preoccupazione maggiore è la posizione della antenna, che non sia magari troppo esposta ad eventi atmosferici (come anche la grandine)... Se qua ci mettessi una tettoia di metallo dovrei farla con un buco per l'antenna... e quindi la antenna sarebbe metà sopra una lastra di metallo e metà sotto... penso che possa creare interferenza....

Non dovrebbero esserci problemi se non forse come hai detto tu quello della grandine, comunque se proprio vuoi coprirla fai una tettoia in plastica (policarbonato o altro materiale che resista), ma NON in ferro o metallo in genere che potrebbe appunto creare interferenze.

 

14 ore fa, holyhope scrisse:

Cosa ve ne pare?

Sai che tutto sommato per come sei partito e da quello che riesco a vedere hai fatto proprio un bel lavoro! :clap:

Solo se riesci sistema un po' quelle guaine che partono dalla scatola incassata fissandole in qualche maniera sulla colonna (nei limiti del possibile naturalmente)

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Non ti preoccupare, si vedono benissimo lo stesso :thumb_yello:

OK! Meno male

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se vuoi sistemare un po' meglio e se ti piace l'idea, potresti metterci una scatola da esterno come quella fissata appena sopra sulla colonna, però meglio se con le pareti tutte lisce (senza tettarelle).

La prendi più grande del coperchio, tagli il fondo lasciando eventualmente solo i bordi per fissarla con i tasselli e poi le guaine le fai entrare da sotto della nuova scatola stessa, (naturalmente dovrai rifare i collegamenti).

 

OK

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Oppure fai una sorta di tettoia per proteggere il coperchio nella parte alta e poi un bordo di silicone, però attenzione che la parte sotto di quella scatola potrebbe diventare anche la "porta di una tana" per cimici, formiche e insetti vari, casomai prendi una bomboletta di schiuma poliuretanica e la spruzzi un po' dentro in modo da tappare tutti i fori possibili.

OK!!!

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

Non dovrebbero esserci problemi se non forse come hai detto tu quello della grandine, comunque se proprio vuoi coprirla fai una tettoia in plastica (policarbonato o altro materiale che resista), ma NON in ferro o metallo in genere che potrebbe appunto creare interferenze.

 

Sai che tutto sommato per come sei partito e da quello che riesco a vedere hai fatto proprio un bel lavoro! :clap:

GRAAAAAAAAAAAZIE!

Io non lo faccio di professione, ma mi piace smanettare in queste cose...piano piano da autodidatta ho imparato a giostrarmi un po'.... Sprattutto dopo TANTI errori!!! Ma sì dai mi fa molto piacere questo tue pensiero! Grazie

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Solo se riesci sistema un po' quelle guaine che partono dalla scatola incassata fissandole in qualche maniera sulla colonna (nei limiti del possibile naturalmente)

 

ALT! Qua non è mio lavoro! Era già così! c'è solo un pezzo di scotch che ho messo o perchè ho finito le fascette (tra l'altro questo week end vado su per mettergliene una).

Purtroppo chi ha fatto l' impianto prima di me non ha avuto ricchezza dei cavi e delle guaine così quando si muove il cancello sono sempre al limite e non ho molto modo, purtroppo, di fissarle bene senza ostacolare il movimento del cancello... porca miseria... Poi tieni conto che ho una paura colossale di toccare in qualche modo la guaina della fotocelula con dentro il cavo "simpatico" e paura di romperlo. Sicuro se fra un po' faccio il lavoro di aggiungere la seconda fotocellula (che ora non c'è) ricablo da zero anche l' esistente con un filo più generoso e lo fisso in maniera più stabile. Anzi e magari rifaccio anche la scatola immurata con una più grande e ci sposto TUTTO lì dentro... (dovrò spostare anche l' antenna che col cavo corto che si ritrova non potrà rimanere dove sta). ma magri sarà un lavoro migliore....

Ma stiamo parlando del futuro!!!

 

Per ora grazie mille!!!

Ciao ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, holyhope scrisse:

ALT! Qua non è mio lavoro!

Ah ma infatti io mica ti ho detto che sei stato tu a sbagliare, ti ho detto solo se puoi sistemare un po' le cose rispetto a come sono attualmente :smile:

Anche perché si vede bene che ci sono guaine vecchie (quelle nere, non esistono più da anni) e quindi l'ho supposto in partenza che il lavoro non è il tuo.

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

Anzi e magari rifaccio anche la scatola immurata con una più grande e ci sposto TUTTO lì dentro... (dovrò spostare anche l' antenna che col cavo corto che si ritrova non potrà rimanere dove sta). ma magri sarà un lavoro migliore....

Credo che l'antenna la puoi tenere anche più bassa che riceve ugualmente e quindi anche accorciare il cavo o recuperarne un po'.

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

Ma stiamo parlando del futuro!!!

Eh, proprio come chi ha detto: <<Sono talmente avanti che se mi volto all'indietro vedo il futuro>> :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...