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E' possibile prolungare il cavo dell' antenna? In caso i benefici compensano il maggior rumore?


holyhope

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Ciao,

 

Ho un cancello automatico con l' antenna posizionata a 15m dal cancello stesso (è vicina a dove si trova l' elettronica della automazione, ossia dentro al portico, anzichè tutto in prossimità del cancello) e molto spesso ho difficoltà con la ricezione del segnale. 

 

ho comprato anche un telecomando nuovo di recente e il titolare del ferramenta mi ha gentilmente ritarato (scusate, non so quale sia il termine corretto, ad ogni modo ha agito su un trimmer posto sul circuito stampato del telecomando) i miei telecomandi esistenti; anche con questa ottimizzazione ho spesso dificoltà nella ricezione del segnale e mi devo avvicinare molto all antenna e scendere dal veicolo, con parecchi disagi connessi.

 

L' antenna è di tipo Coassiale che va ad una sua sorta di centralina dedicata che poi si collega con dei fili alla centralina dell' automazione. Siccome i fili sono parecchi mentre l' antenna ha un mero cavo coassiale, vi volevo chiedere se fosse possibile e se potesse essere una buona cosa prolungare il cavo dell' antenna per metterla più vicino al cancello. 

 

La mia domanda è dovuta a valle di una pensata su quanto "rumore" potesse captare un cavo più lungo di 10/15m, anche se coassiale, considerando anche i due connettori della prolunga. L' esperienza con i cavi coassiali della TV mi hanno insegnato quanto siano infami queste prolunghe.

 

Alla fine non vorrei peggioreare la situazione andando ad aumentare il rumore di fondo a tal punto da compensare il guadagno della maggior vicinanza al cancello (e quindi al punto di trasmissione). 

 

Se "sotterrassi" la prolunga anzichè appoggiarla sulla terra o ancorarla ad un vcino muretto ad 1m di altezza, si avrebbe un risultato migliore o peggiore a parità di metri di prolunga?

 

grazie ciao ciao

Massi

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Maurizio Colombi
6 ore fa, holyhope scrisse:

centralina dedicata che poi si collega con dei fili alla centralina dell' automazione

Da come la capisco io, dovresti avere una ricevente non integrata o non collegata direttamente alla centrale, se così fosse credo che sia più semplice, e di riflesso più performante, lo spostamento della ricevente nelle vicinanze del cancello.

Una ricevente non ha altro che una alimentazione (due fili) ed un contatto (altri due fili) e sostanzialmente questi "fili" sono già presenti nelle vicinanze del serramento.

Una foto della centrale, e magari una della ricevente, sarebbero di grande aiuto per "aggiustare il tiro". 

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Ciao

 

Grazie per le risposte! 

Guardate direi proprio che una foto sia la cosa migliore! Siccome è il cancello dei miei genitori devo attendere di andar da loro, non mancherò di fare delle foto appena ci andrò, penso giovedì o venerdì!

se sono solo 4 filli allora direi proprio di far come suggerite voi (meglio se poi la alimentazione la riesco a prendere più avanti.)

Però alimentazione, in teoria, non ce la dovrei avere nei pressi del cancello che lì dovrei avere i segnali delle fotocellule e lampeggiante e motiri... poi basta...

 

ciao grazie

Massimiiiliano

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Maurizio Colombi
12 ore fa, holyhope scrisse:

lì dovrei avere i segnali delle fotocellule

... che sono alimentate...

Se poi hai un comando a chiave sul pilastro, direi che siamo a cavallo!

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10 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

... che sono alimentate...

Se poi hai un comando a chiave sul pilastro, direi che siamo a cavallo!

 

Si ce lo ho! Ma in teoria non chiude solamente un contatto? cioè non credo che sia alimentato!

 

PERO'O'O'O'

 

Le fotocellule, giusto!!!!

 

Stasera dovrei passare e ci do una occhiata

 

grazie ciao ciao

Massimiliano

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il 25/9/2019 at 22:33 , Maurizio Colombi scrisse:

... che sono alimentate...

Se poi hai un comando a chiave sul pilastro, direi che siamo a cavallo!

 

Si ce lo ho! Ma in teoria non chiude solamente un contatto? cioè non credo che sia alimentato!

 

PERO'O'O'O'

 

Le fotocellule, giusto!!!!

 

Stasera dovrei passare e ci do una occhiata

 

grazie ciao ciao

Massimiliano

Modificato: da holyhope
volevo fare una anteprima ed ho sbagliato. rifaccii post
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Ciao

 

Ieri sono riuscito a smontare ad analizzare bene il contenuto del cancello. bene bene.

 

IMG-20190926-193040-1728x2304.jpg IMG-20190926-193102-1728x2304.jpg IMG-20190926-193144-2304x1728.jpg IMG-20190926-193648-1728x2304.jpg

 

[Domanda 1] Ho trovato un codificatore esterno e NON collegato alla sua adeguata sistemazione. Il circuito è predisposto per ricevere un transponder (almeno così ho capito io) ma non è stato usato in favore di questo sistema esterno. Solo per curiosià... secondo vi per quale motivo questa decisione?

 

Quello che ho trovato è questo ricevitore esterno dal quale partono 4 fili  (oltre all' antenna) e suppongo siano positivo meno e il contatto pulito di chiusura...

 

[Domanda 2] : non era piu semplice fare un sistema che invece del contatto pulito mettesse un positivo al circuito? in questo modo facendo massa comune avrei avuto 3 fili anziche 4.... come mai sta scelta?!

 

Da come vedo il collegamento è fatto in un modo un po' partioclare nel senso l' alimentazione è collegata alla alimentazione ma gli altri due sono collegati alla fotocellula e al contatto di apertura... Non era più semplice collegarlo in serie alla chiave?

 

[Domanda 3] qualuno mi decodifica lo schema di collegamento riportato in figura?!? Non mi torna il collegamento con il numeraggio dei fili...

 

Io ho 4 contatti da un lato e altrettanti dall'altro lato:

 

Da un lato ho

 

X - Antenna

X - Filo 1

X - Filo 2

X . Filo 3 + Antenna (penso che sia la massa della antenna per schermatura)

 

Altro lato  ho:

 

X- Non collegato

X- Non collegato

X- Non collegato

X- Filo 4

 

A logica visto che dallo schema 1 ed 8 sono il + ed il - e che la schermatura dell'antenna vada a massa direi che quello chiamato "filo 3" sia il famoso meno ma con questa assunzione non mi tornano l' ordine dei fili che non sono ne in orario ne in antiorario, seguendo la numerazione proposta dall' adesivo il 2 e 3 sarebbero i contatti normalmente chiuso e normalmente aperte (le uscite, non propriamente il contatto composto da comune e uscita) e sul 4 c'è l'antenna (il segnale) quando in realtà da schema dovrebbe essere sul 7....) qualcosa non mi torna...

 

 

Domanda 4: Una domanda su questo cancello che magari non è direttamente collegata a questo thread ma lo ho scoperto oggi: il cancello ha una elettroserratura ed un meccanismo di fissaggio al suolo del cancello (un pistonicno meccanico con molla che da chiuso si conficca nel terreno)... se li "disarmo" da cancello alimentato e chiuso normalmente in funzione, riesco ad aprire BENISSIMO le ante, con un piccolissimo sforzo e dopo che le ho aperte tutte o in parte il cancello rimane così senza che si richiuda da solo. Tutti i cancelli che ho visto in vita mia sono "impossibili" da aprire a mano, ed anzi hanno delle chiavi apposta per "sganciare" un qualcosa dentro al motore perchè se no non si aprirebbero.... come mai il mio cancello si può aprire così tranquillamente senza problemi?

 

Grazie ciao ciao

Massi

 

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14 ore fa, holyhope scrisse:

[Domanda 1] Ho trovato un codificatore esterno e NON collegato alla sua adeguata sistemazione. Il circuito è predisposto per ricevere un transponder (almeno così ho capito io) ma non è stato usato in favore di questo sistema esterno. Solo per curiosià... secondo vi per quale motivo questa decisione?

E chi può saperlo se non voi (magari i tuoi genitori), probabilmente il sistema a transponder (di cui non hai fornito le foto) non funzionava più ed è semplicemente stato sostituito con questa ricevente, o per semplice comodità di utilizzo di un radiocomando piuttosto che dover scendere dall'auto per appoggiare la chiave o la tessera al transponder.

 

14 ore fa, holyhope scrisse:

[Domanda 2] : non era piu semplice fare un sistema che invece del contatto pulito mettesse un positivo al circuito? in questo modo facendo massa comune avrei avuto 3 fili anziche 4.... come mai sta scelta?!

Da come vedo il collegamento è fatto in un modo un po' partioclare nel senso l' alimentazione è collegata alla alimentazione ma gli altri due sono collegati alla fotocellula e al contatto di apertura... Non era più semplice collegarlo in serie alla chiave?

Se proprio  sicuro che il contatto sia collegato al contatto delle fotocellule?  I teoria è impossibile.

Inoltre il contatto eventualmente andrà o andrebbe collegato in parallelo (e NON in serie) al contatto della chiave.

 

14 ore fa, holyhope scrisse:

[Domanda 2] : non era piu semplice fare un sistema che invece del contatto pulito mettesse un positivo al circuito? in questo modo facendo massa comune avrei avuto 3 fili anziche 4.... come mai sta scelta?!

Da come vedo il collegamento è fatto in un modo un po' partioclare nel senso l' alimentazione è collegata alla alimentazione ma gli altri due sono collegati alla fotocellula e al contatto di apertura... Non era più semplice collegarlo in serie alla chiave?

Perché che problemi ci sono a collegare 4 fili anziché 3?

Anche perché non è detto che il comune (positivo o negativo che sia), sia lo stesso comune degli ingressi di comando sulla centrale per far aprire e chiudere il cancello, quindi è sicuramente meglio che siano separati.

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

Io ho 4 contatti da un lato e altrettanti dall'altro lato:

Da un lato ho

Qualcosa NON mi torna, a meno che non sia uno zoccolo particolare solo per quella ricevente dovrebbe essere un normale octal e dovrebbe avere la seguente numerazione, togli la ricevente dallo zoccolo nero e vedrai che la numerazione è questa (guarda solo i numeri bassi):

Risultati immagini per zoccolo octal

- morsetto 7 = polo caldo (o anima, chiamalo come vuoi) del cavo coassiale antenna;

- morsetto 8 = Positivo di alimentazione 24VAC / 12VDC

- morsetto 1 = Negativo comune all'alimentazione 24V e calza (o schermatura chiamalo come vuoi) del cavo coassiale antenna;

- morsetto 2 = contatto NA (Normalmente Aperto) del relè di scambio;

 

Altro lato  ho:

- morsetto 6 = contatto NC (Normalmente Chiuso) del relè di scambio;

- morsetto 5 = non è specificato, ma in teoria è un contatto NA, controlla se c'è collegato qualcosa

- morsetto 4 = non è specificato, ma in teoria è un contatto NA, controlla se c'è collegato qualcosa

- morsetto 3 = Comune del relè di scambio.

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

A logica visto che dallo schema 1 ed 8 sono il + ed il - e che la schermatura dell'antenna vada a massa direi che quello chiamato "filo 3" sia il famoso meno ma con questa assunzione non mi tornano l' ordine dei fili che non sono ne in orario ne in antiorario, seguendo la numerazione proposta dall' adesivo il 2 e 3 sarebbero i contatti normalmente chiuso e normalmente aperte (le uscite, non propriamente il contatto composto da comune e uscita) e sul 4 c'è l'antenna (il segnale) quando in realtà da schema dovrebbe essere sul 7....) qualcosa non mi torna...

Perdona la domanda, ma cosa ti interessa che i fili vadano in senso orario o antiorario, chi l'ha progettato l'ha fatto così e basta, se segui lo schema non cambia niente l'ordine dei fili.

 

Ad ogni modo controlla che la calza del cavo coassiale sia almeno saldato sul filo viola che fa da ponte con il negativo, oppure meglio ancora taglia proprio il cavo e recuperando la calza stessa collegala direttamente sul morsetto 1 (Negativo comune all'alimentazione 24V e calza).

 

il 25/9/2019 at 22:33 , Maurizio Colombi scrisse:

... che sono alimentate...

Se poi hai un comando a chiave sul pilastro, direi che siamo a cavallo!

Quello che intende @Maurizio Colombi è che se vuoi spostare la ricevente, puoi prendere l'alimentazione da una fotocellula ed il contatto NA per il comando del cancello in parallelo al contatto selettore a chiave.

Prima però togli la ricevente e controlla la numerazione sullo zoccolo per verificare i collegamenti (naturalmente esigo la foto come quelle che ti avevo chiesto dell'antenna e del radiocomando originale)

il 24/9/2019 at 21:41 , ROBY 73 scrisse:

come dice Maurizio una foto di tutto aiuterebbe, comprese anche quelle dell'antenna e dei radiocomandi, possibilmente di uno originale se ce l'hai

 

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

Domanda 4: Una domanda su questo cancello che magari non è direttamente collegata a questo thread ma lo ho scoperto oggi: il cancello ha una elettroserratura ed un meccanismo di fissaggio al suolo del cancello (un pistonicno meccanico con molla che da chiuso si conficca nel terreno)... se li "disarmo" da cancello alimentato e chiuso normalmente in funzione, riesco ad aprire BENISSIMO le ante, con un piccolissimo sforzo e dopo che le ho aperte tutte o in parte il cancello rimane così senza che si richiuda da solo. Tutti i cancelli che ho visto in vita mia sono "impossibili" da aprire a mano, ed anzi hanno delle chiavi apposta per "sganciare" un qualcosa dentro al motore perchè se no non si aprirebbero.... come mai il mio cancello si può aprire così tranquillamente senza problemi?

Dipende dal modello dei motori (foto motore ed etichetta, ed elettroserratura, grazie) e dal funzionamento se è stato programmato a tempo di lavoro sulla centralina o se ha un sistema di blocco oppure se è reversibile come credo che sia, nel senso che si può spingere quasi liberamente a mano anche se motorizzato.

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Ciao Roby

 

Mi hai fatto una risposta FANTASTICA. Ti ringrazio veramente. complimenti.

Ti rispondo punto per punto. gentilissimo

 

 

il 28/9/2019 at 01:29 , ROBY 73 scrisse:

 

E chi può saperlo se non voi (magari i tuoi genitori), probabilmente il sistema a transponder (di cui non hai fornito le foto) non funzionava più ed è semplicemente stato sostituito con questa ricevente, o per semplice comodità di utilizzo di un radiocomando piuttosto che dover scendere dall'auto per appoggiare la chiave o la tessera al transponder.

 

Purtroppo quando è stata acquistata la casa era già così...

Una domanda, per "trasnponder" tu cosa intendi? Io forse ho sempre confuso questa cosa cona la "Ricevente". Per mia conoscenza, che molto probabilmente è errata, ho sempre inteso come ricevente l' apparecchio che riceve il segnale (esempio antenna e centralina di decodifica del segnale modulato) e come transponder il circuito che effetticamente dal segnale decodificato dice se il codice trasmesso è quello corretto oppure no. QUel parallelepipedo nero che ti ho fotografato è collegato alla antenna (e quindi fa da ricevente) ed ha anche i 10 dispswitch (che non ho fotografato) per il codice (e mi aspetto quindi che funga anche da transponder)

 

Quote

 

Se proprio  sicuro che il contatto sia collegato al contatto delle fotocellule?

no, c'è un groviglio di cavi e morsetti che, uniti ad una posizione di difficile supervisione, rendono difficile capire effettiamente chi è collegato a cosa. ci vorrebbe 1 ora o forse più solo per andar più nel dettaglio. Operazione che comunque ho intenzione di fare.

Quote

  I teoria è impossibile.

Ah ok. mi aspettavo infatti che fosse cois

Quote

Inoltre il contatto eventualmente andrà o andrebbe collegato in parallelo (e NON in serie) al contatto della chiave.

Sì sì Scusa!!!! In parallelo! Mia piccola temporanea mancanza... In tal caso toericamente sarebbe possibile? 

Ci potrebbero essere controindicazioni (non so ad esempio che alla seconda pressione del telecomando non esegua la chiusura o altre cose simili).

 

Quote

 

Perché che problemi ci sono a collegare 4 fili anziché 3?

 

NO! Ma se li devi tirare può far la differenza.

Nel mio caso fa la differenza se tirarne 0 oppure 1. Poi se ne tiro 100 non mi cambierebbe molto dal tirarli... cioè devo scavare 0.5m sotto terra per una lunghezza di almeno 10 o 12m ed in piu da sotto il pavimento andar nella canalina... tirar anche solo un filo potrebbe essere molto problematico... cavolo. Però se lo devo fare, tirarne 1 o 10 non mi cambierebbe molto

 

Quote

Anche perché non è detto che il comune (positivo o negativo che sia), sia lo stesso comune degli ingressi di comando sulla centrale per far aprire e chiudere il cancello, quindi è sicuramente meglio che siano separati.

ok!

 

Curiosità, visto che il ricevitore è a 24V, potrei usare un relè da camion/auto a 24V per eccitare la bobina a 24V ma far passare nei suoi capi di "segnale di potenza" la 220Vac?

Quote

 

Qualcosa NON mi torna, a meno che non sia uno zoccolo particolare solo per quella ricevente dovrebbe essere un normale octal e dovrebbe avere la seguente numerazione, togli la ricevente dallo zoccolo nero e vedrai che la numerazione è questa (guarda solo i numeri bassi):

Risultati immagini per zoccolo octal

- morsetto 7 = polo caldo (o anima, chiamalo come vuoi) del cavo coassiale antenna;

- morsetto 8 = Positivo di alimentazione 24VAC / 12VDC

- morsetto 1 = Negativo comune all'alimentazione 24V e calza (o schermatura chiamalo come vuoi) del cavo coassiale antenna;

- morsetto 2 = contatto NA (Normalmente Aperto) del relè di scambio;

 

Altro lato  ho:

- morsetto 6 = contatto NC (Normalmente Chiuso) del relè di scambio;

- morsetto 5 = non è specificato, ma in teoria è un contatto NA, controlla se c'è collegato qualcosa

- morsetto 4 = non è specificato, ma in teoria è un contatto NA, controlla se c'è collegato qualcosa

- morsetto 3 = Comune del relè di scambio.

 

 

Controllerò e ti saprò dire molto a breve!!!

 

Quote

Perdona la domanda, ma cosa ti interessa che i fili vadano in senso orario o antiorario, chi l'ha progettato l'ha fatto così e basta, se segui lo schema non cambia niente l'ordine dei fili.

 

Assolutamente nessun problema. E' solo per capire come leggere lo schema di collegamente. poi possono anche essere messi a croce o in diagonale ahah

Quote

 

Ad ogni modo controlla che la calza del cavo coassiale sia almeno saldato sul filo viola che fa da ponte con il negativo

non lo è!

Quote

, oppure meglio ancora taglia proprio il cavo e recuperando la calza stessa collegala direttamente sul morsetto 1 (Negativo comune all'alimentazione 24V e calza).

 

Ok! quando sposterò l'antenna lo farò sicuramente!!!

 

Quote

Quello che intende @Maurizio Colombi è che se vuoi spostare la ricevente, puoi prendere l'alimentazione da una fotocellula ed il contatto NA per il comando del cancello in parallelo al contatto selettore a chiave.

 

Ok, forse così mi hai risposto alla domanda di qualche riga sopra!

ci possono essere controindicazioni nel fare questo collegamento anzichè un collegamento classico?

 

Quote

Prima però togli la ricevente e controlla la numerazione sullo zoccolo per verificare i collegamenti

Sarà fatto!

 

Quote

 (naturalmente esigo la foto come quelle che ti avevo chiesto dell'antenna e del radiocomando originale)

 

 

OK! Ah ecco a tal proposito... radiocomando oiginale non so quale sei dei 5 che ho... proverò a fotografarli tutti magari

 

Quote

Dipende dal modello dei motori

ah ok!

Quote

(foto motore ed etichetta, ed elettroserratura, grazie)

 

Te le farò stasera se riuscirò!!!!!!

Quote

e dal funzionamento se è stato programmato a tempo di lavoro sulla centralina o se ha un sistema di blocco oppure se è reversibile come credo che sia, nel senso che si può spingere quasi liberamente a mano anche se motorizzato.

 

Penso che a sto punto il mio sia reversibile. qui penso si apra un mondo e non ne ho le conoscenze tecniche approfondite.  ti farò le foto poi magari ne parleremo.

In tal caso si può far qualcosa per far si che rimanga in blocco?

 

grazie mille per ora!!!

 

Ciao ciao

Massi

 

 

 

 

 

 

 

Edit: ho verificato:

 

Quote

 

Qualcosa NON mi torna, a meno che non sia uno zoccolo particolare solo per quella ricevente dovrebbe essere un normale octal e dovrebbe avere la seguente numerazione, togli la ricevente dallo zoccolo nero e vedrai che la numerazione è questa (guarda solo i numeri bassi):

Risultati immagini per zoccolo octal

- morsetto 7 = polo caldo (o anima, chiamalo come vuoi) del cavo coassiale antenna;

- morsetto 8 = Positivo di alimentazione 24VAC / 12VDC

- morsetto 1 = Negativo comune all'alimentazione 24V e calza (o schermatura chiamalo come vuoi) del cavo coassiale antenna;

- morsetto 2 = contatto NA (Normalmente Aperto) del relè di scambio;

 

Altro lato  ho:

- morsetto 6 = contatto NC (Normalmente Chiuso) del relè di scambio;

- morsetto 5 = non è specificato, ma in teoria è un contatto NA, controlla se c'è collegato qualcosa

- morsetto 4 = non è specificato, ma in teoria è un contatto NA, controlla se c'è collegato qualcosa

- morsetto 3 = Comune del relè di scambio.

 

Anche a me non torna...  Dalle foto nel posto precedente (https://ibb.co/ZdW8Gg5 e https://ibb.co/Kq3ZJ0n ) sembra che non torni...

Allora partiamo da un punto fermo... DALLA MIA FOTO in basso a destra ci sono i due cavi collegati, di cui uno alla antenna per cui direi proprio che quello sia l' anima... per cui per forza di cose (guardando anche l'altra mia foto ove c'è lo schema di collegamento col numero dei pin) quel morsetto lì DEVE per forza essere il pin numero 1. Ma dalla foto del tuo zoccolo il pin 1 dovrebbe essere in centro non sicuro ad un lato. 

Non me ne intendo, ma sarebbe possibile secondo te montare al contrario o ruotato di 90° il ricevitore sullo zoccolo?

Ad ogni modo questo non sarebbe corretto in ogni caso perchè se noi osserviamo il pin 7, quello del SEGNALE della antenna, è collegato nel punto corretto che nella mia foto è in alto a sinistra e mettendo nella stessa posizione lo zoccolo della tua foto la posizione tornerebbe.

E se questa posizione sarebbe corretta allora vorrebbe dire che l' anima della calza è collegata al pin numero 2 che è il contatto in uscita NO del relè di scambio! Il che è assurdo...

I pin 8 ed 1 , che sono quelli di alimentazione, sembrerebbero collegati... devo verificare se sono effettivamente collegati nel modo giusto...

E l'ultimo pin rimasto è il pin numero 3, che è l'unico collegato dall'altra parte... e che dalla mia foto è in posizione diametralmente opposta al segnale della antenna... che è coerente perchè è il comune del rele di scambio....

 

In teoria io ho collegato in questo modo:

 

- morsetto 7 = [OK] polo caldo (o anima, chiamalo come vuoi) del cavo coassiale antenna;

- morsetto 8 = [Possibile OK]Positivo di alimentazione 24VAC / 12VDC

- morsetto 1 = [Possibile OK, Manca antenna]Negativo comune all'alimentazione 24V e calza (o schermatura chiamalo come vuoi) del cavo coassiale antenna;

- morsetto 2 = [Possibile OK, però ci è collegato qua l' anima della antenna] contatto NA (Normalmente Aperto) del relè di scambio;

 

Altro lato  ho:

- morsetto 6 = [OK, Non collegato]contatto NC (Normalmente Chiuso) del relè di scambio;

- morsetto 5 = [OK, Non collegato]non è specificato, ma in teoria è un contatto NA, controlla se c'è collegato qualcosa

- morsetto 4 = [OK, Non collegato]non è specificato, ma in teoria è un contatto NA, controlla se c'è collegato qualcosa

- morsetto 3 = [Possibile OK]Comune del relè di scambio.

 

Allora FORSE TUTTO TORNA!!!! Se io rismonto di nuovo tutto e verifico che i due pin al centro del lato con tutti i fili collegati sono i + ed il - e con un tester vedo che c'è un CTO CTO fra i pin 3 e 2 vuol dire che quello è il Relè E CHE L' ELETTRICISTA IDIOTA MI HA COLLEGATO PER ERRORE LA MASSA (o calza) DELLA ANTENNA AL PIN DI FIANCO! Ossia al contatto NO anzichè alla massa...

 

ciao 

Massi

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Accidenti, non ti sei sprecato nella descrizione :superlol:, ma io questa volta te la faccio breve (anche per gli altri se hanno voglia di leggere, sai che paXXe :superlol:) se è come pensavo io e come hai capito giustamente anche tu:

15 ore fa, holyhope scrisse:

Allora FORSE TUTTO TORNA!!!! Se io rismonto di nuovo tutto e verifico che i due pin al centro del lato con tutti i fili collegati sono i + ed il - e con un tester vedo che c'è un CTO CTO fra i pin 3 e 2 vuol dire che quello è il Relè E CHE L' ELETTRICISTA xxxxxx MI HA COLLEGATO PER ERRORE LA MASSA (o calza) DELLA ANTENNA AL PIN DI FIANCO! Ossia al contatto NO anzichè alla massa...

in questo caso (xxxxxx) non voglio pronunciarmi.

Comunque verifica e prova ad eseguire appunto questo collegamento e probabilmente NON ti servirà neppure spostare l'antenna in quanto il segnale potrebbe essere sufficiente, (collega la calza del coassiale direttamente al morsetto senza quella brutta giunzione, tanto mi sembra di vedere che non ci siano problemi di lunghezza del cavo stesso).

 

Ad ogni modo andando alle altre domande / osservazioni:

15 ore fa, holyhope scrisse:

no, c'è un groviglio di cavi e morsetti che, uniti ad una posizione di difficile supervisione, rendono difficile capire effettiamente chi è collegato a cosa. ci vorrebbe 1 ora o forse più solo per andar più nel dettaglio. Operazione che comunque ho intenzione di fare.

che ci sia una gran confusione non c'è dubbio e ti credo che se tutto funziona non ci pensi neppure a sistemare i cablaggi :P

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

Una domanda, per "trasnponder" tu cosa intendi? Io forse ho sempre confuso questa cosa cona la "Ricevente"............

Per "Transponder" si intendono le apparecchiature che leggono ad esempio una tessera magnetica o una chiave a sfioramento tipo quelle degli impianti antifurto, oppure anche il bancomat che si appoggia al lettore POS è una sorta di Transponder.

Mentre per il classico comando radio come il tuo in questo caso tramite ricevente e telecomando è un segnale radio NON a contatto.

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

Ah ok. mi aspettavo infatti che fosse cois

Quote

Inoltre il contatto eventualmente andrà o andrebbe collegato in parallelo (e NON in serie) al contatto della chiave.

Sì sì Scusa!!!! In parallelo! Mia piccola temporanea mancanza... 

Ok, nessun problema, basta capirsi.

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

In tal caso toericamente sarebbe possibile? 

Ci potrebbero essere controindicazioni (non so ad esempio che alla seconda pressione del telecomando non esegua la chiusura o altre cose simili).

Assolutamente no, nessuna controindicazione se il comando tramite chiave è un semplice NA che fa sia apertura che chiusura.

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

NO! Ma se li devi tirare può far la differenza....................

Semmai dovesse servire come già detto segui appunto il suggerimento di @Maurizio Colombi ed il gioco è fatto.

Ti direi anche eventualmente di cambiare la ricevente con una più "moderna" che quasi sicuramente potrebbe funzionare meglio lasciandola vicino alla centrale, senza spostare nulla, ma se come dici hai 5-6 radiocomandi non conviene per il momento, anche se in rete se ne trovano di economiche complete di tutto.

 

16 ore fa, holyhope scrisse:

Curiosità, visto che il ricevitore è a 24V, potrei usare un relè da camion/auto a 24V per eccitare la bobina a 24V ma far passare nei suoi capi di "segnale di potenza" la 220Vac?

Non ti conviene perché le bobine dei relè da camion a 24V assorbono molto e non so se la centrale possa supportare la corrente di spunto che arriva anche a 2/3A.

 

16 ore fa, holyhope scrisse:

Penso che a sto punto il mio sia reversibile. qui penso si apra un mondo e non ne ho le conoscenze tecniche approfondite.  ti farò le foto poi magari ne parleremo.

In tal caso si può far qualcosa per far si che rimanga in blocco?

Qui attendiamo le foto e comunque se è appunto reversibile l'unico modo per bloccarlo effettivamente è l'elettroserratura che già c'è.

 

Mi fermo qui per oggi, ciao

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5 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Non ti conviene perché le bobine dei relè da camion a 24V assorbono molto

 

...ed inoltre i contatti sono isolati fino a 32Vcc, non certo 230Vac

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18 minuti fa, Darlington scrisse:

..ed inoltre i contatti sono isolati fino a 32Vcc, non certo 230Vac

Anche questo è vero, comunque non so se ne esistano che supportino i 230V di tensione.

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Ciao

 

Scusate il pochissimo tempo, dopo rispondeero con piu  calma. 

Oltre ad essere nel pnto errato la calza erano invertiti anche + e -... trattandosi di Vac non è molto imortante ma la calza va messa a massa per cui ho sistemato tutto.

 

Non ho risolto molto con questa modifica, ma 2m li ho guadagnati...

 

Ho deciso di ritirare 7 cavi, 4 per l' antenna (per portarla piu avanti), 2 per la 220v (per una presa di servizio lungo l' impianto) e 1 per il lampeggiante (che non c'era). Da schema il lampeggiante vuole i suoi due morsetti della 220V e e mi aspettavo che il neutro fosse in comune con il neutro della alomentazione generale (o quant meno la fase in comune con la fase) ma sono proprio distinti (provato il cto cto fra i morsetti lampeggiante e alimentazione 220v). ad ogni modo ho fatto una piccola prova e sembra funzionare se collego il lampeggiante con un capo al suo pin dedicato e l'altro ad uno dei moretti di alimentazione. per questo motivo ho deciso di tirare un solo cavo, visto che ci tiro una linea di servizio vicino. 

 

piu tardi foto ed altro. ora scusate devo scappare.

 

vi ringrazio molto nel mentre

ciao ciao

Massi

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Ciao

 

Oltre ad essere nel punto errato la calza erano invertiti anche + e -... trattandosi di Vac non è molto importante ma la calza va messa a massa per cui ho sistemato tutto. va beh elettricista incompetente.... passi nel Vac non mettere nel modo corretto ma cavolo la calza della antenna nel comune del rele,,,

 

Comunque... in realtà...Non ho risolto molto con questa modifica... mi aspettavo di piu

 

Dal mio cancello partono due enormi canaline immurate e con la canna da elettricista è stato impossibile poter raggiungere anche solo metà del percorso... anche con grasso ecc... purtroppo faranno chissà quali curve...

 

IMPORTANTE:

++++Da una ulteriore analisi ho verificato che la chiave è collegata col comune, col pin per "apre" e pin per "chiude" MA NON FUNZIONA! Probabilmente ci sarà qualche problema. verificherè in seguito.

++++il pin del comando del ricevitore è collegato all' ingresso "passo passo" del circuito, appunto studiato apposta per questo scopo. per fortuna era collegato nel modo giusto

 

Ho deciso di ritirare 7 cavi e di seppellire questi cavi davanti al cancello (ho una striscia di terra) fino a quasi davanti al cancello... dico 7 cavi perchè, già che ci sono faccio questo lavoro:

 

- 4 per l' antenna (per portarla piu avanti... come detto prima). così da evitare di collegare in altri modi.

- 2 per la 220v (per una presa di servizio lungo l' impianto) e

- 1 per il lampeggiante (che non c'era).

 

Da schema il lampeggiante vuole i suoi due morsetti della 220V e e mi aspettavo che il neutro fosse in comune con il neutro della alimentazione generale (o quanto meno la fase in comune con la fase) ma sono proprio distinti (provato col tester per vedere se fra i morsetti lampeggiante e alimentazione 220v c'era continuità di uno dei due poli ma niente). ad ogni modo ho fatto una piccola prova e sembra funzionare se collego il lampeggiante con un capo al suo pin dedicato sul circuito dell' automazione e l'altro ad uno dei moretti di alimentazione. per questo motivo ho deciso di tirare un solo cavo, visto che ci tiro una linea di servizio vicino. 

 

Ti ringrazio molto per la spiegazione del transponder e ricevente

 

Ho fatto la foto ai motori di apertura e ti le metto qua di seguito insieme a tutte le altre foto del lavoro in corso d'opera.

 

IMG-20191001-102215-1728x2304.jpg IMG-20191001-102219-2304x1728.jpg IMG-20191001-102223-2304x1728.jpg IMG-20191001-105943-1728x2304.jpg IMG-20191001-110233-1728x2304.jpg IMG-20191001-180753-2304x1728.jpg 

 

Ti piace come ho sistemato la ricevente? ho fatto come tu mi hai detto mettendo la calza direttamente lei nel morsetto

 

OK! Da queste foto mi sapresti dire qualcosa in più sui motori?

 

vi ringrazio molto

ciao ciao

Massi

Modificato: da holyhope
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4 ore fa, holyhope scrisse:

Oltre ad essere nel pnto errato la calza erano invertiti anche + e -... trattandosi di Vac non è molto imortante ma la calza va messa a massa per cui ho sistemato tutto.

Ottimo allora.

 

4 ore fa, holyhope scrisse:

Non ho risolto molto con questa modifica, ma 2m li ho guadagnati...

Allora potrebbe essere anche la ricevente guasta o da ri-tarare il quarzo interno, ma dovresti aprirla e avere un misuratore di spettro per correggerla correttamente, oppure anche l'antenna collegata male o completamente ossidata internamente.

 

3 ore fa, holyhope scrisse:

Dal mio cancello partono due enormi canaline immurate e con la canna da elettricista è stato impossibile poter raggiungere anche solo metà del percorso... anche con grasso ecc... purtroppo faranno chissà quali curve...

Se i tubi sono troppo grandi (dai 63mm di diametro in su) con una normale sonda in nylon da 4mm di diametro  (credo che intendi la tua "canna da elettricista") è difficile che non si attorcigli dentro al tubo stesso, sia che sia libero o già pieno in parte, ti serve una sonda più grossa o in fibra.

Se sei da solo poi è ancora più difficile passare i fili.

 

4 ore fa, holyhope scrisse:

Ho deciso di ritirare 7 cavi e di seppellire questi cavi davanti al cancello (ho una striscia di terra) fino a quasi davanti al cancello... dico 7 cavi perchè, già che ci sono faccio questo lavoro:

 

- 4 per l' antenna (per portarla piu avanti... come detto prima). così da evitare di collegare in altri modi.

- 2 per la 220v (per una presa di servizio lungo l' impianto) e

- 1 per il lampeggiante (che non c'era).

Ok per le modifiche ben vengano, ma attenzione che sarebbe più che preferibile separare la linea 230V da quella dell'antenna e l'alimentazione della ricevente, visto che hai 2 tubi se puoi provaci.

Oppure se proprio non puoi, sempre nello stesso tubo, ma con cavi multipolari diversi, che non ti venga in mente di usare un solo cavo a 7 o 10 fili per fare tutte le utenze, potresti avere "rogne" in quanto per induzione il cancello si potrebbe anche aprire da solo, credimi che non sarebbe la prima volta che succede.

Solo che ora che vedo le foto credo tu abbia già passato i cavi, speriamo bene, casomai dovrai interporre un relè, ma per il momento taccio e se capita ci risentiremo :P

 

Una cosa che mi sono dimenticato di scriverti ieri:

il 30/9/2019 at 09:24 , holyhope scrisse:

Non me ne intendo, ma sarebbe possibile secondo te montare al contrario o ruotato di 90° il ricevitore sullo zoccolo?

come avrai già potuto constatare, no, NON si può girare il relè o la ricevente che sia nello zoccolo in quanto hanno una tacca di riferimento.

 

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4 ore fa, holyhope scrisse:

Ti piace come ho sistemato la ricevente? ho fatto come tu mi hai detto mettendo la calza direttamente lei nel morsetto

Sì, decisamente meglio.

 

4 ore fa, holyhope scrisse:

OK! Da queste foto mi sapresti dire qualcosa in più sui motori?

Purtroppo no, non li ho mai visti e credo che siano "belli massicci" che quando spingono c'è poca possibilità di contrapporli.

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Ciao

 

Per l' mpianto è quasi finito il sotterramento dei cavi. ho usato 7 cavi differenti da 1,5mm ognuno. passano insieme in una piccola canalina nella quale sono tutti a contatto uno con l'altro. Non avevo proprio pensato alla interferenza... parliamo di 24Vac contro 220 Vac e, tra l'altro, per il "segnale" è un contatto pulito ...

Avevo già notato che col tester, il solo verificare la continuità ai capi del rele, era tale da attivare il cancello. Per cui è molto sensibile... bisogna vederlo in azione... speriamo...

 

A questo punto pensavo di spostare l' antenna usando solo 4 fili e far qualche prova.. se va bene (beh non credo ci siano molti problemi) attacco la 220V senza lampeggiante e provo a far partire un trapano su quella spina e vediamo se gli spike e simili possono dar fastidio....  Se tutto va bene provo a collegarci il lampeggiante. Ne ho comprato uno a led a 220v per cui l' assorbmento dovrebbe essere poco e il lampeggio è gestito internamente dal led stesso , per cui non credo ci siano grosse interferenze, se non proprio in accensione... vediamo

 

Per i motori, guarda se provo a fermarli mentre "spingono" sono abbastanza duri ma non troppo (nella centralina la potenza del motore è al massimo).

comunque sono massicci quanto vuoi ma non da alimentati si aprono come niente...

Per capirci qualcosa in più posso farti qualche foto in qualche punto particolare magari? 

 

ciao ciao

Massi

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5 ore fa, holyhope scrisse:

Avevo già notato che col tester, il solo verificare la continuità ai capi del rele, era tale da attivare il cancello. Per cui è molto sensibile... bisogna vederlo in azione... speriamo...

Appunto, male che vada il rimedio si trova, comunque "mettiamo" tutto in pratica prima.

 

5 ore fa, holyhope scrisse:

Per i motori, guarda se provo a fermarli mentre "spingono" sono abbastanza duri ma non troppo (nella centralina la potenza del motore è al massimo).

comunque sono massicci quanto vuoi ma non da alimentati si aprono come niente...

Beh allora se dici che si muovono bene ok, dalla foto mi davano l'impressione che fossero del tipo che non si fermano mai.

Inoltre da quello che ho capito, non hanno il blocco in apertura e/o in chiusura o intendi se provi a spingerli manualmente sono teneri solo dopo aver sbloccato la "frizione" ad esempio con una chiave?

 

5 ore fa, holyhope scrisse:

Per capirci qualcosa in più posso farti qualche foto in qualche punto particolare magari?

No per il momento no, grazie

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10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Appunto, male che vada il rimedio si trova, comunque "mettiamo" tutto in pratica prima.

 

Infatti! bene bene!!!

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Beh allora se dici che si muovono bene ok, dalla foto mi davano l'impressione che fossero del tipo che non si fermano mai.

Inoltre da quello che ho capito, non hanno il blocco in apertura e/o in chiusura o intendi se provi a spingerli manualmente sono teneri solo dopo aver sbloccato la "frizione" ad esempio con una chiave?

 

No no nessuna chiave e nessuno sblocco! Da tutto chiuso lo apro tanquillamente come se niente fosse (una volta aperta a mano la elettroserratura)

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

No per il momento no, grazie

grazie a te!!!

 

 

Spero di poter fare questo week end i lavori!!! Cioè di terminare i collegamenti! Volevo anche sfruttare la occasione per portare la antenna a far vedere da uno che mi controllasse il quarzo! (se conoscete metodi per tararla a mano ditemi volentieri! )

 

ciao 

Massi

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Ciao

 

Aggiornamento.Ci ho lavorato più di due giorni ma ne è valsa la pena. Ho sotterrato in giardino il cavo, messo un pozzetto, montato il lampeggiante facendo passare i cavi dentro il tubolare del cancello e montando la antenna in testa al pilastro. e il tutto con una presa di servizio 220V.

 

Domani vi farò avere una foto che vi devo chiedere una info sul corretto montaggio: la mia antenna in precedenza, era montata sotto una tettoia al riparo dall' acqua. In questo momento, essendo montata in testa ad un pilastrino, ci potrebbero essere dei problemi? (E' esposta al 100% all' acqua, anche il "corpo" ove risiede il quarzo).

Stessa cosa la ho fatta per una cassetta sbroglia cavi (con guarnizione) che non sono riuscito ad interrare (troppo lontana dal pezzo di terra), potrebbero esserci problemi?

 

Il lavoro mi ha richiesto abbastanza tempo anche perchè ho dovuto collegare il lampeggiante al suo filo (in comune con i motori) anzichè alla fase (o neutro) della alimentazione. Purtroppo ho fatto i test con il multimetro senza il carico e sembrava una cosa, nella realtà dei fatti rimaneva sempre acceso con il precedente collegamento. Per questo poco male, dalla mia nuova scatola di derivazione ho fatto arrivare il comune del motore dai pressi del motore stesso, senza dover ritirare un ottavo cavo. Così collegato, che è come suggerito dallo schema elettrico, funziona correttamente.

 

Ho fatto dei test di apertura e carico sulla 220V di servizio e sembra non ci siano interferenze col contatto pulito del Relè- Ho usato un trapano con ripetute accensioni ad impulso... direi che è un classico carico che disturberebbe molto in caso.

 

Un grosso problema che ho avuto (e mi ha fatto perdere almeno 3/4 ore) è stata la fotocellula. Andando a ricercare il cavo comune del motore nei pressi si una sua scatola di derivazione (immurata e inaccessibile, nemmeno con la canna da elettricista... i cavi passano sotto il terreno vicino ai miei in tubi di FERRO e sepzzettati in più punti e di sezione piccolissima... se no sarei passato di li). probabilmente ho toccato i uno dei 4 cavi della fotocellula e non faceva più contatto l' alimentazione della stessa, negando al cancello la chiusura. ci ho messo una ora per capire che il problema era quello e, per risolverlo ho avuto grosse difficoltà in quanto tutti i cavi erano cotti! Tutti! Sia i sottilissimi della fotocellula che i cavi da 1mmq che arrivavano dalla centralina. ho tagliato fin che potevo ma erano cotti per almeno 10cm ed oltre si andava dentro al muro. ho dovuto sguainare il più possibile e raschiare la ptina nera con una forbice per pura fortuna hanno ripreso a far contatto. Da qui un paio di domande: non c'è un prodotto (magari disossidante?! non so chiedo... ) che in futuro mi aiuti ad eliminare queste patine nere sui cavi cotti? oppure avete qualche suggerimento per il futuro se mi trovassi in situazioni come queste? el'altra domanda... ok che il rame costa, ok che un filo piccolo passa meglio ma porca miseria pechè fare i fili così esageratemtne piccoli e debolissimi? (parliamo di 4 fili che con la sua guaina e la guaina che li raccoglie tutti e 4 è paragonabile alla sezione di un filo di 2,5mmq .....)

 

ciao ciao

Massi

 

 

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15 ore fa, holyhope scrisse:

Aggiornamento.Ci ho lavorato più di due giorni ma ne è valsa la pena.

E allora qui direi che "siamo" già ad un buon punto.

Poi tutto il "lavoraccio extra" che hai dovuto fare, diciamo che sono inconvenienti che purtroppo noi impiantisti / elettricisti troviamo spesso, fanno parte del mestiere, anche se mi dispiace per te che hai dovuto sfaticare più del previsto. 

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

Domani vi farò avere una foto che vi devo chiedere una info sul corretto montaggio: la mia antenna in precedenza, era montata sotto una tettoia al riparo dall' acqua. In questo momento, essendo montata in testa ad un pilastrino, ci potrebbero essere dei problemi? (E' esposta al 100% all' acqua, anche il "corpo" ove risiede il quarzo).

Stessa cosa la ho fatta per una cassetta sbroglia cavi (con guarnizione) che non sono riuscito ad interrare (troppo lontana dal pezzo di terra), potrebbero esserci problemi?

Vediamo le foto, poi ti diremo cosa va ed eventualmente non va.

 

15 ore fa, holyhope scrisse:

ci ho messo una ora per capire che il problema era quello e, per risolverlo ho avuto grosse difficoltà in quanto tutti i cavi erano cotti! Tutti! Sia i sottilissimi della fotocellula che i cavi da 1mmq che arrivavano dalla centralina. ho tagliato fin che potevo ma erano cotti per almeno 10cm ed oltre si andava dentro al muro. ho dovuto sguainare il più possibile e raschiare la ptina nera con una forbice per pura fortuna hanno ripreso a far contatto. Da qui un paio di domande: non c'è un prodotto (magari disossidante?! non so chiedo... ) che in futuro mi aiuti ad eliminare queste patine nere sui cavi cotti? oppure avete qualche suggerimento per il futuro se mi trovassi in situazioni come queste? el'altra domanda... ok che il rame costa, ok che un filo piccolo passa meglio ma porca miseria pechè fare i fili così esageratemtne piccoli e debolissimi? (parliamo di 4 fili che con la sua guaina e la guaina che li raccoglie tutti e 4 è paragonabile alla sezione di un filo di 2,5mmq .....)

Probabilmente il cavo che hai trovato è un cavo a 2 coppie citofonico, oppure un 4x0,50mmq (posta una foto se puoi) e per togliere l'ossido che sappia io ci sono dei disossidanti per i contatti elettrici, ma non per togliere quello specifico sulla superficie del filo in rame, di solito si usa la forbice e si pulisce anche se per fili così fini è difficile.

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Ciao

 

Non mancherò di fare le foto, spero domani sera e postarle dopodomani, scusami ma per un paio di giorni non torno nei pressi di quel cancello (che per un po' se non lo vedo sto meglio ahah).

 

Per il cavo della fotocellula, non me ne volere, ma NON ti farò una foto: E' dentro una cassetta immurata e il solo chiuderla è stata una speranza per i cavi che non si siano rotti ancora! figurati riaprirla e richiuderla, lo farò solo in emergenza!!! Ah dimenticavo: i fili in questione erano anche abbastanza rigidi (un po' come quelli che si trovano negli appartamenti anni fine 70 inizio 80 che sono un pezzo unico rigido anzichè tanti fili da intrecciare. Solo che questo di sezione molto piu piccola) ... per cui evito di riaprire!

Per togliere l' ossido ho fatto come tu mi hai detto... ho prima sguainato nella speranza di un cavo pulito ma quando sono rimasto deluso ho proceduto a "limarlo" col la forbice.... e ti dico il delirio sui cavi piccoli per non romperli

 

a breve le foto della antenna! ciao!

Massi

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