Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig super color chassis gsc200


france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho riesumato dalla soffitta un vecchissimo grundig super color a tiristori chassis gsc200 , il tv era funzionante, ma ovviamente non funziona più, parte, l'alta tensione è presente, ma non illumina lo schermo e il display è spento, inoltre il relè non scatta, R633 va in ebollizione, ho sostituito molti elettrolitici sui vari moduli perché su questi tv li trovo spesso ridotti male, ed infatti alcuni lo erano, tra cui c2609 proprio sulla scheda del relè, senza ottenere però cambiamenti, essendo questi tv più complicati dei CUC volevo sapere se qualcuno di voi che ci ha messo mano a suo tempo può avere una mezza idea, ho lo schema, ma diviso in molti file e neanche completamente leggibili, praticamente non ci sto capendo molto così francamente, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • france_53

    35

  • REDCAT2

    27

  • Riccardo Ottaviucci

    3

  • patatino59

    2

Premesso che riparare i televisori con i tiristori non è semplice, ma non capisco come ci può essere l'alta tensione se il relé non chiude il contatto che permette alla tensione di rete di arrivare al ponte a diodi. Presumo che hai ponticellato il contatto del relè, questo spiegherebbe la presenza delle tensioni e dell'alta tensione.

Se la R633 va in ebollizione c'è un sovraccarico controlla TR635, TR636, Di636 e R632 e se il contatto su R632 non sia aperto.

Il fusibile Si511 è buono ?

Hai controllato le tensioni indicate a schema ?

I filamenti del cinescopio si accendono ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Premesso che riparare i televisori con i tiristori non è semplice

molto di più che le attuali ciofeche turcoasiatiche.

Il filamento del cinescopio è acceso? Sicuro che ci sia l'eat? Come fai a saperlo? Prova a staccare il triplicatore tra il trafo e lo stesso triplicatore e verifica che sul trafo escano 8kV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Allora no, non ho bypassato il relè, ma accendendo il tv non scatta, salvo che non sia bloccato, ma non penso, teniamo però conto che il tv non ha un solo ponte diodi, parte del tv infatti funziona, dimenticavo di dire infatti che i filamenti sono accesi ed è presente anche l'audio anche se con muting, togliendo il modulo sintonia infatti da il fruscio di assenza segnale, per quanto riguarda l'AT ho detto che è presente perché è presente l'elettricità elettrostatica sullo schermo e perché spegnendolo fa anche un piccolo lampo, cosa che altrimenti non dovrebbe fare, nella fretta non avevo indicato tutto , fusibili sembrano tutti sani ma ricontrollerò, verificherò anche i componenti citati, le tensioni devo rimisurarle ma già la +A era superiore a 300 , forse addirittura 310V , ma le devo segnare perché non mi ricordo più :)

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Fus si511 sano, le tensioni sono tutte presenti ma non corrette = +c 214v... +a 314v... +k 318v.... +d 19v.... +g corretta 23v anche se c'è scritto ca non vorrei sia inteso come alternata... +L19v... +f 9/10v... +h 12/13v... +b 12v...  R632 è ok, non è aperta, tr635 è buono, tr636 è buono, come anche di636... Ho però trovato il fusibile da630mA saltato sulla scheda del relè, eppure ero convinto di averci guardato quando ho cambiato i due elettrolitici 😂😂😂 ad ogni modo non è cambiato nulla anche sostituendolo 😛

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto a memoria il tipo di tensioni con la denominazione dell'epoca e la loro destinazione:

+N = alimentazione presente sul ponte di diodi (circa 310 volt)

+A = alimentazione per lo stadio finale orizzontale, subito dopo la protezione elettronica (circa 280 volt )

+B = alimentazione per il circuito oscillatore orizzontale e avvio (circa 12 volt )

+C = alimentazione per lo stadio finale video (circa 200 volt )

+D = alimentazione per lo stadio finale verticale (circa 20 volt)

+F = alimentazione per i circuiti di segnale, media frequenza, telecomando (15 volt stabilizzati) 

+G = alimentazione per lo stadio finale audio (circa 24 volt)

 

Se ci sono e il filamento è acceso potrebbe mancare la tensione G2 sul cinescopio (circa 600 volt) oppure la deflessione verticale, con la riga non visibile perchè esterna al campo visivo

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il relè è bloccato chiuso, perché se fosse aperto non arriverebbe la tensione di rete al ponte a diodi principale (il secondo ponte a diodi è quello dello stand-by che alimenta il relè).

Per le tensioni di alimentazione c'è una certa tolleranza, vanno abbastanza bene (considerando che la rete ora è a 230 Vac), dovresti misurare la + N all'uscita del ponte. La +A e la +K sono più alte di quanto riportato a schema, ma potrebbe essere dovuto ad un assorbimento inferiore visto che il TVC non funziona, la +G ca 23 V significa "circa 23V in corrente continua" .

E' strana la misura della +F (9/10V) in quanto è praticamente lo stesso punto della +L (19V): verifica le saldature sul circuito stampato,

le tensioni +F e +G dovrebbero essere a + 15 V stabilizzati dal circuito del TR635.

Controlla la tensione sul collettore e sull'emettitore del transistor TR635. 

La tensione G2 del cinescopio è regolabile tramite il potenziometro siglato sullo schema come SG,

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ho capito, ad ogni modo ho rimisurato F e L cercando di prenderle in punti diversi e sono entrambe di 13V , forse avevo misurato nel punto sbagliato, infatti sul TR635 ci sono 21V e 13V .... ho allora provato a ruotare la G2 tramite il trimmer SG e ho visto che sullo schermo si intravede un leggero effetto neve molto scuro e rossastro, si nota appena, ricordo questo difetto su qualche altro tv grundig a tirstori, ma non ricordo da cosa era dovuto, chissà quanti anni fa l'ho visto

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, france_53 scrisse:

si intravede un leggero effetto neve molto scuro e rossastro

Suppongo una sofferenza del povero tubo catodico ormai quasi quarantenne...

Misura la tensione sui tre catodi.

Se è bassa e l'immagine è scura lo stesso è sicuramente andato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E no, ma non può essere 🙃 perché prima cosa il tv è stato messo via funzionante con il cinescopio in buono stato, se non pure ottimo, seconda cosa come detto su, il tv ha display spento e r633 va in ebollizione,  non funziona tutto correttamente (è indicato tutto su nel mio primo post) sembra più funzioni solo in parte

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la R633 continua ad andare in ebollizione ? Se si controlla C633.

Non credo sia il cinescopio difettoso, se lo schermo si vede in maniera completa (sia orizzontale che verticale) e se l'effetto neve è abbastanza a fuoco, potrebbe essere un problema sui finali video o sul circuito di controllo della luminosità; è rossastro perché il cannone del rosso ha più energia degli altri due.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, continua, però ho appena notato che Si2602 si è interrotto nuovamente, non saltato come il suo originale, ma proprio interrotto, evidentemente o c2609 che avevo sostituito aveva fatto danni e lo avevo sottovalutato cambiandolo senza verificare il resto , oppure c'é dell'altro

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Se salta il fusibile Si2602 c'è un guasto sulla scheda relè, controlla il ponte a diodi, il C2608 e l' IC2605 oltre al diodo Di2609.

Sistemata la scheda relè, controlla che escano i 5V dall' IC2605.

Una prova che avrai già fatto, alza verso il massimo luminosità e colore (da telecomando ?).

Per la R633 verifica il C633, ad ogni modo un pò deve scaldare, è da 2W.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il display non si accende, infatti da telecomando non credo che risponderebbe a comandi ... C633 è buono, però R633 scotta proprio , non scalda normalmente  ....... per quanto riguarda la scheda relè potrebbe essere anche lo stesso IC2605? Il ponte dovrebbe essere ok, controllerò il resto, c2605 da 100n è ok già controllato

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l' IC2605, il condensatore C2608 è buono ?

Il fatto che il display non si accende non è buon segno, il circuito di comando e controllo è alimentato dal 15V che esce dall' IC2605 nel funzionamento in stand-by.

Se mancano i 15V dalla scheda relè il display a led, i controlli del televisore e il ricevitore del telecomando non funzionano.

L' IC2605 può essere sostituito con un 7815 (regolatore a 15V).

 

 

 

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato anche c2608, ma niente, è buono, a questo punto credo che C2609 (già sostituito come detto in precedenza perché KO) mi ha fatto fuori IC2605 , visto il costo irrisorio del 7815 lo mando a prendere, ci vorrà qualche giorno però, nel frattempo grazie, comunque si, dallo schema poco chiaro che ho, avevo pure capito, però essendo anche pieni di roba questi tv, non mi trovavo più 🙄 poi io sono solo appassionato di questi rottami, non sono tecnico 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Quote

Non chiamarli rottami, c'è tanta tecnica in questi TVC considera che ai tempi erano all'avanguardia. Grundig era una grande casa costruttrice.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Non chiamarli rottami, c'è tanta tecnica in questi TVC considera che ai tempi erano all'avanguardia. Grundig era una grande casa costruttrice.

 

 

 

Ma io scherzo, i grundig poi sono i miei preferiti, ma ne ho di tutte le salse, o marche 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 minuto fa, carlovittorio scrisse:

Un display a LED in un TV di 40 anni?

quello dell'indicatore programmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 4/10/2019 alle 22:24 , REDCAT2 ha scritto:

Ciao france_53, novità ?

 

 

Ciao, scusate l'attesa, ma ci ha messo una vita ad arrivare il ricambio (non so perché), ho montato L7815CV al posto del suo regolatore 15V ma niente da fare, il guasto rimane, unica differenza è che non è saltato il fusibile, evidentemente mi sfugge qualcosa

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fusibile non salta più è già un passo avanti, hai controllato se all'uscita del 7815 ci sono i 15 V ?

Il display a LED dovrebbe accendersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...