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Grundig super color chassis gsc200


france_53

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1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Se il fusibile non salta più è già un passo avanti, hai controllato se all'uscita del 7815 ci sono i 15 V ?

Il display a LED dovrebbe accendersi.

Ho misurato, ma ci sono 2,9V invece che 15v 

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Non va bene, controlla la tensione all'uscita del ponte Di 2602 (collegato al trasformatore dello stand-by), ci dovrebbero essere intorno ai 25 V dc; se non ci sono verifica il fusibile Si 2602 ( da 1 A ) vicino al ponte di diodi Di 2602.

Se invece la tensione all'uscita del Di 2602 è buona, significa che c'è un sovraccarico sull'uscita a 15V del 7815: controlla il condensatore elettrolitico C 2609 e il diodo Di 2609, il C 2606 mi pare che l'avevi già controllato.

Se questi componenti sono buoni bisogna provare a scollegare i carichi collegati alla linea dei 15 V in uscita dal 7815, cioè il modulo del ricevitore del telecomando (TP Preamplifier) e il modulo di sintonia (Tuning Module) e verificare quando la tensione di 15 V all'uscita del 7815 torna normale.

 

 

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Allora, ho appena verificato, il fusibile non poteva essere saltato, perché è quello che saltava prima di cambiare il regolatore 15v, ad ogni modo è presente una tensione di 17v che tende piano piano a salire, non vorrei fare che quakche condensatore nuovo che ho montato sia difettoso 

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Ad ogni modo ho visto che staccando il Modulo scolato, quello di controllo 29502-003.22 abstimm-baustein la tensione diventa poi corretta, quindi mi sa che ci siamo 😅

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Allora mi confermi che togliendo il modulo abstimm-baustein (cioè quello di controllo) la tensione a 15 V ritorna normale ?

Se è così evidentemente il guasto è in quel modulo.

Su tale modulo verificherei il diodo zener D333, il diodo D334 e il condensatore C9317 (47 uF - 40 V), se tali componenti sono buoni, la faccenda si complica, perchè può essere guasto uno dei circuiti integrati sul modulo.

Se guardi lo schema ci sono diversi circuiti integrati alimentati dal 15 V: IC371 (SN29779N), IC9315 (TMS3529), IC9311 (TMS3731),

IC325 (TMS1100NLP1072A), IC336 (SN29762N) e IC341 (TMS3755). Per scoprire chi crea il problema sul 15V dovresti isolare l'alimentazione a 15 V ai vari IC interessati fino a quando la 15 V rimane stabile al valore nominale con il modulo inserito.

  

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Senza quel modulo la tensione è di 13v non 15v, ma penso ci possa stare, controllerò, anche se questo modulo ha anche tantalio, che mi hanno fatto passare i guai su altri grundig, ad ogni modo vedrò anche se trovo il modulo, perché è anche molto rovinato 

Modificato: da france_53
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Se riesci a trovare il modulo triboli di meno.

Strano che siano solo 13 V, ma all'ingresso del 7815 (cioè all'uscita del ponte Di 2602) che tensione c'è ?

 

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Mi deve far sapere un ex cat grundig..... In effetti si, dovrebbero essere 15v, ad ogni modo in uscita dal ponte ci sono 26,6V 

Modificato: da france_53
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La tensione dopo il ponte Di 2606 è buona. La tensione all'uscita del 7815 dovrebbe essere di almeno 14,4 V dc.

Però bisogna tener conto che il negativo del C 2609 è connesso tramite il diodo Di 2609 alla +B (13,5 Vdc) quindi quando il TV è in stand-by la tensione +B non è presente e la 15 V dc è al suo valore massimo in quanto il negativo del C2609  è su un percorso a bassa resistenza rappresentato dal carico collegato alla + B e quindi filtra a pieno la tensione dei 15 V, mentre quando il TV è in funzione la + B è presente e il C 2609 non ha più l'effetto filtrante e la 15 V cala in modo che sia la 15 V (+ F / + L) a prevalere ed alimentare i circuiti.

Pertanto se il TV è in funzione l'uscita sul 7815 risulta più bassa dei 15 V.

 

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Niente, io ci smanetto solo, ma se non lo conosci stai fresco a ripararlo questo tipo di tv, infatti se non c'eri tu non so dove sarei adesso sperduto su chissà quale modulo 🤣🤣 ad ogni modo ci siamo, d334 è in corto, addirittura è deformato, ora devo vedere se ho questo td129, poteva essere sostituito da qualche diodo più comune che tu sappia? Spero solo che non sia saltato altro 

Modificato: da france_53
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Puoi mettere un comune 1N4148 al posto del TD129; lo zener D333 è buono ?

Potrebbe essere guasto l' IC 336 (SN29762N). Se la tensione non risale al valore nominale (intorno ai 15 V), prova ad isolare il pin 2 dell' IC 336 (o se più semplice a togliere l'IC 336 dalla scheda).

Modificato: da REDCAT2
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1n4148 dovrei averlo, d333 sembrava buono, e invece dissaldandolo ho visto che era aperto, pure di questo devo controllare se ce l'ho, purtroppo ho pochi componenti e qui non li vendono... Se cambiati questi continua a dare problemi controllo anche cosa accade togliendo l'ic, mi pare sia su zoccolo😊 grazie 🙈

Modificato: da france_53
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  • 2 weeks later...

Ciao, qualche aggiornamento, nel frattempo di reperire uno dei due diodi, mi ero procurato due moduli, ieri ne ho montato uno per provare, ma il tv faceva quasi lo stesso difetto e dopo un po' ho visto del fumo uscire dal modulo stesso, insistendo con le prove ha fumato anche il modulo ricevitore IR , ho trovato al suo interno un tantalio carbonizzato, temo a questo punto che sia partito tutto da qui, dal tantalio probabilmente in corto, nel frattempo ho trovato anche il diodo mancante che ho sostituito, provando con il suo modulo originale (ovviamente ho scollegato il modulo ricevitore IR)  il display accende, e il tv si comporta diversamente, ho però visto che non pare rispondere ai comandi e R633 continua a scottare, c'é però da dire che non è detto non ci siano altri componenti guasti sul modulo, l'altro che ha fumato credo ormai sia partito anch'esso , ho anche l'altro come detto, ma riparerò prima il modulo IR appena possibile, e poi valuto bene, temo ci sia ancora molto da fare 

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ulteriore aggiornamento connesso al messaggio precedente, ho sostituito i tantalio sul modulo ricevitore IR, adesso ho l'immagine, il tv funziona, con il modulo che ha fumato ho l'audio bassissimo, con il suo riparato è tutto in ordine, però non memorizza i valori (il canale si)  e ho sempre R633 che scotta e dubito profondamente, che sia normale, anzi...  oltre a questo sento anche un leggero soffio dall'altoparlante che è presente anche se il volume è al minimo

Modificato: da france_53
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Beh, in ogni caso è un passo avanti non da poco.

Hai controllato se le tensioni a 15V sono corrette (15 V stand by, +F e +L) e se le tensioni + A e +B a televisore acceso sono tornate al valore nominale ?

Dopo aver riparato il modulo IR la TV passa da stand by a accesa e viceversa (cioè il relè sulla scheda stand-by funziona) ?

Per non memorizza i valori intendi il volume, luminosità, ecc. ?

Controlla che tensione hai sul collettore del darlington BD645 (Tr 635), dovrebbero esserci sui 25 V dc.

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si si, anche perché praticamente funziona, problemi ci sono, ma sintonizza, i 15V del moulo relè sono presenti, ho misurato solo al volo +F ma è di 10V , le altre devo vedere poi con calma, ultimamente ho poco tempo, però avevo rimosso completamente il problema relè, che effettivamente non scatta ugualmente, il tv va in stand-by ma solo il display, altrimenti parte ugualmente come se nulla fosse e non si spegne , ovviamente vuol dire che rimane sempre eccitato ...... esatto, non salva colore, luminosità eccc...

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OK, fai con calma, misura sulla bobina del relè dal lato che va alla scheda di controllo (SL 37) la tensione sia quando il TV è acceso, sia quando il display indica stand-by se la tensione varia è da sostituire il relè, se non varia potrebbe essere guasto il transistor T318 (BC337-25) sul modulo di sintonia (29502-003.22 abstimm-baustein).

Se la tensione +F è a 10 V c'è ancora qualcosa che non va.

Hai un modulo di sintonia da provare, al limite anche quello che ha l'audio bassissimo, per verificare se con un altro modulo memorizza i valori e se la tensione +F torna a 15 V.

 

 

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le tensioni sono rimaste praticamente uguali a quando le ho misurate la scorsa volta,  ho fatto la prova del relè, mentre misuravo vado per spegnere il tv con il telecomando e di colpo TAC, scatta il relè, e riprende a funzionare, purtroppo non definitivamente, a volte sì, a volte no, pare che se lo spengo e riaccendo sempre da tlc funziona, se invece lo accendo dall'interruttore non va, che abbia colpa il contatto strisciante dell'interruttore? (mi pare lo abbia)  .... per quanto riguarda la +F è strano a volte me la da 10V altre 13,4 V .... ho provato anche a montare gli altri due moduli, ma niente, basta spegnere il tv e torna tutto come prima, non mantiene i valori memotizzati, anche la tensione +F non sale a 15V .... che sia qualche elettrolitico?

Modificato: da france_53
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solitamente si, su questi invece se sono frako, ero e altri tedeschi vanno spesso in corto o si interrompono , comunque come immaginavo niente da fare, non è cambiato nulla, e confermo, se spengo il tv da telecomando il relè funziona, se faccio dall'interruttore non scatta .... poi pensavo nella mia ignoranza, non è che R633 è variata di valore? anche se non penso scalderebbe così tanto lo stesso

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Per toglierti il dubbio misura R633 con un terminale dissaldato.

Cioè da interruttore il TV si accende direttamente, ma poi con il telecomando si può metterlo e toglierlo dallo stand-by ?

Se è così dovrebbe essere normale.

 

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no, voglio dire che se accendo e spengo il tv da interruttore il relé non scatta, se invece ho mando in stand-by con il telecomando e lo riavvio, scatta regolarmente, non credo sia normale ..... ho misurato poi R633 segna 42k l'ho cambiata senza speranze, e infatti scotta praticamente subito, visto che nonb si capisce dove sia il problema inizio quasi ad avere dubbi sul condensatore multisezione, perché gira gira sto cambiando tutti gli elettrolitici e i tantalio

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Per il relè bisognerebbe vedere quando il TV è in stand by che tensione c'è sulla bobina del relè dal lato che va alla scheda di controllo (SL 37), cioè la tensione tra SL37 e massa.

Inoltre c'è sempre il problema della linea +F/+L che non è a 15 V che forse è legato al surriscaldamento di R633.

Una sostituzione dei condensatori elettrolitici sulle alimentazioni non può che migliorare il funzionamento del TV.

 

  

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