Vai al contenuto
PLC Forum


Stacca differenziale senza motivo apparente.


sinuio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,mi capita uno strano difetto al mio impianto.

Dopo tanto tempo ho infilato il filo di terra che prima non esisteva su tutto l'impianto di casa.

Prima il differenziale scattava solo in caso di corto ,mai senza motivo.

Dopo l'infilaggio della terra quando ho collegato la punta di terra,dopo qualche minuto ha incominciato a staccare il differenziale no mag.t.

Ho controllato tutto ma sembra tutto a posta anche perchè non è stato cambiato nulla tranne la terra.

Se misuro col tester analogico tra terra esterna e cavo gv. trovo una tensione molto alta sui 70v 80.?

Ora con le mani non sento assolutamene nulla tra terra e cavo,ho messo una lampada incandescenza e non succede nulla.

Può dipendere dal neutro enel? dal contatore in neuto e fase escono giusti.

Hanno fatto dei lavori alla cassetta esterna enel può essere l'inversione delle polarità enel?

dimenticavo tutti i fili di terra li ho ricontrollati e sono a posto,noto che questa tenzione in uscita più metto utilizzi collegati più aumenta.?

Cosa sarà??????

Se scollego la terra dalla puntazza tutto ok.

Dico se il differenziale interviene per la differenza tra N. e F. terra o non terra il guasto deve far scattare il differenziale vero??

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_271852
1 ora fa, sinuio scrisse:

noto che questa tenzione in uscita più metto utilizzi collegati più aumenta.?

Cosa sarà??????

Ciao, se ho capito bene, la tensione che misuri tra il cavo giallo verde, che hai collegato all'impianto elettrico di casa, ed il dispersore aumenta collegando gli utilizzatori, cioè gli elettrodomestici dentro casa! 

Allora detto ciò sempra molto probabile che hai una dispersione importante su un elettrodomestico. Il discorso neutro, lavori enel..... E altro adesso ti consiglierei di non affrontarlo, semplicemente per procedere per esclusione. Stacca se puoi tutti gli elettrodomestici e vedi se interviene il differenziale. 

Chiarimento il

1 ora fa, sinuio scrisse:

differenziale scattava solo in caso di corto ,mai senza motivo.

 

No il differenziale non scatta per corto circuito, ma solo se vi è una dispersione, cosa che secondo me è quello che si verifica nel tuo impianto, giusto che sia che scatta il differenziale. 

Agos

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrodomestici vanno bene.

se stacco tutto la tenzione che misuro e quasi nulla.

mam mano che collego aumenta,poi stacca.

non può essere che tutti gli elettrodomestici siano rotti.

Gli unici che non ho staccato sono due ventilatori da soffitto che perà si chiudono con l'interruttore.

Vedevo nel sito ad un altra discussione che potrebbe essere mancanza del neutro da parte enel ,megli poco neutro da parte loro??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Prova a scollegare tutti gli elettrodomestici,  collega l'impianto con  il dispersore e vedi se interviene il diffenziale. Se interviene vi è un problema sull'impianto elettrico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutto questo con tutto scollegato va bene ,se collego 1 sola utenza va bene se collego tutto resiste quando 5 minuti 10 e appena tipo collego un trapano appena accendo scatta.

Una domanda,avere oltre 70v quasi 100 sul neutro sono veramente tanti,si deve prendere la scossa almeno sentirla nelle mani,questo non succede-

quindi corrente zero o quasi.

 

Non ho fatto misure di corrente lo farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
2 ore fa, sinuio scrisse:

Una domanda,avere oltre 70v quasi 100

Non è proprio normale ma non la causa, a mio parere,  dell'intervento del differenziale. 

Devi comprendere una cosa basilare, il differenziale interviene nel momento in cui rileva che il passaggio di corrente che sta sulla fase e sul neutro, tale valore deve corrispondere, se vi è differenza tra i due valori e il differenziale interviene secondo la taratura impostata dal  Costruttore.

 nel tuo caso succede che se c'è una dispersione per mancanza di isolamento adeguato di uno degli elettrodomestici una parte della corrente va in dispersione verso terra viene Rilevato dal differenziale e quindi interviene.

Potresti indicarci per piacere anche marca e modello del differenziale ed anno di costruzione,?

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...