Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento citofono Urmet 1130/16 da citofono Urmet (senza numeri)


alew

Messaggi consigliati

Ciao volevo sul vecchio Urmet avevo un filo sul morsetto n.10 che era ponticellato con 11 e 6.

La tabella di abbinamento dice solo che il filo che era sul n.11 del vecchio va sul n.6 del nuovo ma non fa riferimento al vecchio 10.

Come devo fare? devo inserirlo sul 6 e ponticellare con il 10? non sono molto pratico , devo fare un semplice ponticello con un cavo elettrico?

grazie 

citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao alew,

3 ore fa, alew scrisse:

La tabella di abbinamento dice solo che il filo che era sul n.11 del vecchio va sul n.6 del nuovo ma non fa riferimento al vecchio 10.

Come devo fare? devo inserirlo sul 6 e ponticellare con il 10? non sono molto pratico , devo fare un semplice ponticello con un cavo elettrico?

sì come pensavi e soprattutto come da manuale, devi fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 e collegando su uno dei due il filo arancione.

Poi gli altri fili rimangono uguali sugli stessi morsetti, tranne il 7 che sul nuovo citofono diventa CA, che corrisponde al ronzatore che però non vedo, dov'è andato a finire?       

Cos'è che ti suona quando premono il pulsante del campanello? 

E inoltre, dov'è finita la cornetta del citofono?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Roby!

Ho fatto il ponticello tra i morsetti 6 e 10 usando un pezzo di cavo elettrico residuo dell'impianto elettrico (un pò più spesso dei sottilissimi fili del citofono ma penso sia ok).

Allora in risposta alle tue domande, il vecchio citofono non suonava quando chiamavano e la cornetta sul vecchio citofono nella foto non si vede perchè era stata staccata per lavorare meglio. Il morsetto 7 è il secondo da destra nella foto.

Ora ho fatto tutti i collegamenti come da tabella di corrispondenza e confermato da te. solo che ho un problema:

collegando il filo del ronzatore sul morsetto CA il citofono suona da solo come se qualcuno tenesse premuto il pulsante di chiamata giù in strada. Mi viene il dubbio (molto remoto) di aver invertito i due fili con lo stesso colore bianco, che sul vecchio citofono stavano sui morsetti 2  e 7. Però credo che non sia questo il motivo anche perchè riconosco i due fili dalla forma che hanno in foto (il filo che stava nel morsetto 7 è più ondulato).

Mi puoi dare qualche indicazione? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alew scrisse:

Ho fatto il ponticello tra i morsetti 6 e 10 usando un pezzo di cavo elettrico residuo dell'impianto elettrico (un pò più spesso dei sottilissimi fili del citofono ma penso sia ok).

Sì va benissimo anche il filo più grosso.

 

13 ore fa, alew scrisse:

Allora in risposta alle tue domande, il vecchio citofono non suonava quando chiamavano 

E ci credo che non suonava, ne ha tutte le ragioni per non suonare, manca il ronzatore :P

 

13 ore fa, alew scrisse:

Ora ho fatto tutti i collegamenti come da tabella di corrispondenza e confermato da te. solo che ho un problema:

collegando il filo del ronzatore sul morsetto CA il citofono suona da solo come se qualcuno tenesse premuto il pulsante di chiamata giù in strada. Mi viene il dubbio (molto remoto) di aver invertito i due fili con lo stesso colore bianco, che sul vecchio citofono stavano sui morsetti 2  e 7. Però credo che non sia questo il motivo anche perchè riconosco i due fili dalla forma che hanno in foto (il filo che stava nel morsetto 7 è più ondulato).

Io invece penso di sì che hai invertito i fili bianche su 2 e 7 e quindi ti chiedo, ma tenendo staccato il filo bianco dal morsetto CA, l'audio parla / ascolta, funziona?

Prova ad invertirli e controlla i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Posta anche una foto del nuovo 1130/16 che vediamo se c'è qualcosa che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova inserendo sul il filo che sul vecchio citofono stavano sul 2 e sul 7 . Li ho inseriti rispettivamente su CA  e su 2. Non si sente audio in conversazione.

Quindi la configurazione iniziale che mi avevi indicato va bene tranne il morsetto sul CA che ronza sempre.

Ho controllato anche la pulsantiera in strada e il filo risulta attaccato al mio pulsante.

Allego un paio di foto.

grazie

cit.jpg

cit2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alew scrisse:

ho fatto la prova inserendo sul il filo che sul vecchio citofono stavano sul 2 e sul 7 . Li ho inseriti rispettivamente su CA  e su 2. Non si sente audio in conversazione.

Quindi la configurazione iniziale che mi avevi indicato va bene tranne il morsetto sul CA che ronza sempre.

Allora sì, in effetti il collegamento è giusto.

 

10 ore fa, alew scrisse:

Ho controllato anche la pulsantiera in strada e il filo risulta attaccato al mio pulsante.

Sì ok, ma se stacchi il filo del pulsante che fa da ritorno (non quello che credo faccia ponte con tutti gli altri pulsanti, l'altro da solo) suona ugualmente?

Anche perché guardando meglio le foto, non è che per caso installando il citofono nuovo hai "cecchinato" il cavo con la vite di fissaggio e quindi messo in corto il filo arancione (comune) con il filo di ritorno che va al morsetto CA?

Controlla va' che è meglio :P

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Allora sì, in effetti il collegamento è giusto.

 

Sì ok, ma se stacchi il filo del pulsante che fa da ritorno (non quello che credo faccia ponte con tutti gli altri pulsanti, l'altro da solo) suona ugualmente?

Anche perché guardando meglio le foto, non è che per caso installando il citofono nuovo hai "cecchinato" il cavo con la vite di fissaggio e quindi messo in corto il filo arancione (comune) con il filo di ritorno che va al morsetto CA?

Controlla va' che è meglio :P

Intendi se stacco il filo che andrebbe sul morsetto CA? In quel caso non suona. Che si intende per cecchinare? Per fare il ponticello ecco cosa ho fatto: nel morsetto 6 ho inserito il cavo "comune" ( che era sul 11 del vecchio citofono) e nello stesso morsetto ho anche messo un altro cavo collegato con il morsetto 10 (prima vedi foto). 

Comunque ora provo a staccare tutti i fili ed attaccare solo il filo sul CA per vedere che succede ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alew scrisse:

Intendi se stacco il filo che andrebbe sul morsetto CA? In quel caso non suona.

Sì intendo nella pulsantiera esterna, quindi se non suona ci potrebbe essere il pulsante esterno con la lamella del contatto che non si apre più (per usura o per rottura) una volta che hai premuto il pulsante del campanello.

 

9 ore fa, alew scrisse:

Che si intende per cecchinare?

Come un cecchino quando è appostato in attesa di sparare sul bersaglio, quindi la vite del tassello che fissa il citofono sul lato destro è il cecchino che ha colpito il bersaglio e cioè il cavo che è andato in cortocircuito.

 

Il ponticello 6-10 è giusto così come hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/9/2019 at 23:22 , ROBY 73 scrisse:

Allora sì, in effetti il collegamento è giusto.

 

Sì ok, ma se stacchi il filo del pulsante che fa da ritorno (non quello che credo faccia ponte con tutti gli altri pulsanti, l'altro da solo) suona ugualmente?

Anche perché guardando meglio le foto, non è che per caso installando il citofono nuovo hai "cecchinato" il cavo con la vite di fissaggio e quindi messo in corto il filo arancione (comune) con il filo di ritorno che va al morsetto CA?

Controlla va' che è meglio :P

Intendi se stacco il filo che andrebbe sul morsetto CA? In quel caso non suona. Che si intende per cecchinare? Per fare il ponticello ecco cosa ho fatto: nel morsetto 6 ho inserito il cavo "comune" ( che era sul 11 del vecchio citofono) e nello stesso morsetto ho anche messo un altro cavo collegato con il morsetto 10 (prima vedi foto). 

Comunque ora p

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì intendo nella pulsantiera esterna, quindi se non suona ci potrebbe essere il pulsante esterno con la lamella del contatto che non si apre più (per usura o per rottura) una volta che hai premuto il pulsante del campanello.

 

Come un cecchino quando è appostato in attesa di sparare sul bersaglio, quindi la vite del tassello che fissa il citofono sul lato destro è il cecchino che ha colpito il bersaglio e cioè il cavo che è andato in cortocircuito.

 

Il ponticello 6-10 è giusto così come hai fatto.

quindi se ho capito bene non devo accostare il filo troppo a destra per non farlo entrare in contatto con la vite ? comunque ho fatto la prova , ho staccato il filo comune (quello sul 6) e il citofono non suona più da solo se attacco il filo sul CA. Questo perchè il "comune" è ponticellato per alimentare tutti gli altri? scusa per le domande super banali, ma sono un neofita, però è interessante capire il funzionamento. Può essere invece che il citofono sia difettoso e lo devo portare indietro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/9/2019 at 23:22 , ROBY 73 scrisse:

Allora sì, in effetti il collegamento è giusto.

 

Sì ok, ma se stacchi il filo del pulsante che fa da ritorno (non quello che credo faccia ponte con tutti gli altri pulsanti, l'altro da solo) suona ugualmente?

Anche perché guardando meglio le foto, non è che per caso installando il citofono nuovo hai "cecchinato" il cavo con la vite di fissaggio e quindi messo in corto il filo arancione (comune) con il filo di ritorno che va al morsetto CA?

Controlla va' che è meglio :P

Intendi se stacco il filo che andrebbe sul morsetto CA? In quel caso non suona. Che si intende per cecchinare? Per fare il ponticello ecco cosa ho fatto: nel morsetto 6 ho inserito il cavo "comune" ( che era sul 11 del vecchio citofono) e nello stesso morsetto ho anche messo un altro cavo collegato con il morsetto 10 (prima vedi foto). 

Comunque ora p

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì intendo nella pulsantiera esterna, quindi se non suona ci potrebbe essere il pulsante esterno con la lamella del contatto che non si apre più (per usura o per rottura) una volta che hai premuto il pulsante del campanello.

 

Come un cecchino quando è appostato in attesa di sparare sul bersaglio, quindi la vite del tassello che fissa il citofono sul lato destro è il cecchino che ha colpito il bersaglio e cioè il cavo che è andato in cortocircuito.

 

Il ponticello 6-10 è giusto così come hai fatto.

quindi se ho capito bene non devo accostare il filo troppo a destra per non farlo entrare in contatto con la vite ? comunque ho fatto la prova , ho staccato il filo comune (quello sul 6) e il citofono non suona più da solo se attacco il filo sul CA. Questo perchè il "comune" è ponticellato per alimentare tutti gli altri? scusa per le domande super banali, ma sono un neofita, però è interessante capire il funzionamento. Può essere invece che il citofono sia difettoso e lo devo portare indietro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

relativamente alla pulsantiera esterna non ho potuto appurare se funziona perchè come inserisco il cavo nel morsetto CA il citofono suona senza dover pigiare il pulsante in strada. Presumo però che funzionasse perchè è venuto l'elettricista del condominio per un guasto che ha coinvolto tutti i citofoni che non funzionavano e ha ripristinato tutto. Ha fatto anche un controllo sul mio dopo la segnalazione all'amministratore e risulta che il segnale di chiamata parte verso il mio interno

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alew scrisse:

relativamente alla pulsantiera esterna non ho potuto appurare se funziona perchè come inserisco il cavo nel morsetto CA il citofono suona senza dover pigiare il pulsante in strada.

Se non parti da lì, non puoi nemmeno dire che presumibilmente funziona.

Ripeto controlla il pulsante esterno e che la vite del tassello del citofono non gravi sul cavo.

 

12 ore fa, alew scrisse:

Presumo però che funzionasse perchè è venuto l'elettricista del condominio per un guasto che ha coinvolto tutti i citofoni che non funzionavano e ha ripristinato tutto. Ha fatto anche un controllo sul mio dopo la segnalazione all'amministratore e risulta che il segnale di chiamata parte verso il mio interno

Se non riesci a fare niente allora richiama l'elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi che la lamella del contatto del pulsante esterno non ritorna indietro una volta rilasciato il pulsante mantenendo il contatto chiuso per cui il citofono suona sempre?

devo smontare il pulsante esterno per verificare?

mi viene anche il dubbio che l'elettricista mandato dall'amministratore possa aver fatto un piccolo "dispetto" dato che esigeva da me il pagamento per il sopralluogo e io l'ho invitato a rivolgersi all'amministratore. a pensar male come si dice è peccato ma a volte ci si prende 😉

Del resto i collegamenti sono stati fatti secondo manuale e non vedo altre spiegazioni se non quella del pulsante esterno difettoso e del citofono acquistato difettoso.

Comunque prima di riportare l'apparecchio al negozio o chiamare un altro elettricista, provo a vedere il pulsante e magari pubblico una foto.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alew scrisse:

intendi che la lamella del contatto del pulsante esterno non ritorna indietro una volta rilasciato il pulsante mantenendo il contatto chiuso per cui il citofono suona sempre?

devo smontare il pulsante esterno per verificare?

Sì, proprio così.

 

10 ore fa, alew scrisse:

mi viene anche il dubbio che l'elettricista mandato dall'amministratore possa aver fatto un piccolo "dispetto" dato che esigeva da me il pagamento per il sopralluogo e io l'ho invitato a rivolgersi all'amministratore. a pensar male come si dice è peccato ma a volte ci si prende 😉

Qui non mi pronuncio perché non conosco la situazione.

 

10 ore fa, alew scrisse:

Del resto i collegamenti sono stati fatti secondo manuale e non vedo altre spiegazioni se non quella del pulsante esterno difettoso e del citofono acquistato difettoso.

Comunque prima di riportare l'apparecchio al negozio o chiamare un altro elettricista, provo a vedere il pulsante e magari pubblico una foto.

Ripeto per l'ennesima volta, controlla anche la vite del tassello che probabilmente è avvitata sul cavo.

 

Comunque sì, posta anche la foto della pulsantiera esterna (casomai copri i nomi dei condomini che non ci interessano)

Link al commento
Condividi su altri siti

la molla di ritorno funziona bene, ho anche cambiato il pulsantte con un altro citofono che funzionava, ma inserendo il filo nel morsetto CA suona sempre anche senza premere il pulsante. a questuo punto visto che i collegamenti sono stati fatti bene e la pulsantiera sembra ok, proverei a portare indietro il citofono a negozio e farmelo sostituire, poi se nemmeno così risolvo forse dovrei arrendermi e chiamere elettricista...

ciii.jpg

4 minuti fa, alew scrisse:

è il pulsante in altocitofonoaa.thumb.jpg.46acf1073b63f58640ff353103169a80.jpg 

qui è il secondo partendo dal bassothumbnail.thumb.jpg.ca431a23934350a74a7abf7f769bf20a.jpg

tutte le viti dei pulsanti sono avvitate sui cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, alew scrisse:

la molla di ritorno funziona bene, ho anche cambiato il pulsantte con un altro citofono che funzionava, ma inserendo il filo nel morsetto CA suona sempre anche senza premere il pulsante. a questuo punto visto che i collegamenti sono stati fatti bene

Ok per la molla del pulsante, per i collegamenti dico "insomma", nel senso che quello rosso sotto al tuo è fatto bene, ma quel filo bianco che è nel tuo pulsante direi proprio di no, mettilo meglio che non si sa mai, potrebbe essere causa di eventuali malfunzionamenti futuri.

 

7 ore fa, alew scrisse:

proverei a portare indietro il citofono a negozio e farmelo sostituire,

se hai una qualsiasi lampadina o led o un altro ronzatore a 12V da collegare direttamente ai fili 6 e CA potresti verificare se questa funziona ugualmente senza premere il pulsante del campanello, oppure potresti vedere anche con un semplice tester mettendo la scala 20VAC, (ma meglio un carico tipo lampadina o ronzatore).

Quindi se continua ad esserci tensione il problema NON è il citofono, ma la linea o qualche collegamento nell'impianto.

Potresti anche solo staccare i 2 fili neri che sono sul ronzatore del citofono e collegare i fili arancione e bianco, così:1645107410_Citofono1130-16.jpg.7fc34946b22c886a500b5becf4dabb96.jpg

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla)

 

Comunque, mi spieghi una cosa e una curiosità, ma ti fa proprio così tanto schifo provare a togliere quella vite che fissa il citofono e controllare il cavo che non sia rotto o schiacciato?  Se non l'hai ancora capito, intendo questa:

883347648_Citofono1130-16.jpg.791b7b73820cec6d93804b9715ecc02f.jpg

grazie

 

8 ore fa, alew scrisse:

poi se nemmeno così risolvo forse dovrei arrendermi e chiamere elettricista...

In extremis dopo queste prove scritte sopra, credo che sia l'unica cosa da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ok per la molla del pulsante, per i collegamenti dico "insomma", nel senso che quello rosso sotto al tuo è fatto bene, ma quel filo bianco che è nel tuo pulsante direi proprio di no, mettilo meglio che non si sa mai, potrebbe essere causa di eventuali malfunzionamenti futuri.

l'avevo tolto e rimesso, ma ora provo a metterlo meglio. ad ogni modo il ronzatore suona anche senza premere il pulsante

 

se hai una qualsiasi lampadina o led o un altro ronzatore a 12V da collegare direttamente ai fili 6 e CA potresti verificare se questa funziona ugualmente senza premere il pulsante del campanello, oppure potresti vedere anche con un semplice tester mettendo la scala 20VAC, (ma meglio un carico tipo lampadina o ronzatore).

Quindi se continua ad esserci tensione il problema NON è il citofono, ma la linea o qualche collegamento nell'impianto.

Potresti anche solo staccare i 2 fili neri che sono sul ronzatore del citofono e collegare i fili arancione e bianco, così:

    Si mi sembra l'indagine risolutiva, grazie! posso fare questa prova collegando semplicemente  i due poli della spina di un lumetto ai fili 6 e CA?

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

1645107410_Citofono1130-16.jpg.7fc34946b22c886a500b5becf4dabb96.jpg

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla)

 

Comunque, mi spieghi una cosa e una curiosità, ma ti fa proprio così tanto schifo provare a togliere quella vite che fissa il citofono e controllare il cavo che non sia rotto o schiacciato?  Se non l'hai ancora capito, intendo questa:

883347648_Citofono1130-16.jpg.791b7b73820cec6d93804b9715ecc02f.jpg

grazie

 

In extremis dopo queste prove scritte sopra, credo che sia l'unica cosa da fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ok per la molla del pulsante, per i collegamenti dico "insomma", nel senso che quello rosso sotto al tuo è fatto bene, ma quel filo bianco che è nel tuo pulsante direi proprio di no, mettilo meglio che non si sa mai, potrebbe essere causa di eventuali malfunzionamenti futuri.

l'avevo tolto e rimesso, ma ora provo a metterlo meglio. ad ogni modo il ronzatore suona anche senza premere il pulsante

 

se hai una qualsiasi lampadina o led o un altro ronzatore a 12V da collegare direttamente ai fili 6 e CA potresti verificare se questa funziona ugualmente senza premere il pulsante del campanello, oppure potresti vedere anche con un semplice tester mettendo la scala 20VAC, (ma meglio un carico tipo lampadina o ronzatore).

Quindi se continua ad esserci tensione il problema NON è il citofono, ma la linea o qualche collegamento nell'impianto.

Potresti anche solo staccare i 2 fili neri che sono sul ronzatore del citofono e collegare i fili arancione e bianco, così:

    Si mi sembra l'indagine risolutiva, grazie! posso fare questa prova collegando semplicemente  i due poli della spina di un lumetto ai fili 6 e CA?

  grazie per la foto della vite, non avevo capito che fosse quella che sospettavi avesse cecchinato. Mi sembra avevo già provato a rifare i collegamenti con il telefono staccato dal muro senza vite ma per sicurezza riprovo. Farò anche il test collegando direttamente i fili sul ronzatore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alew scrisse:

Si mi sembra l'indagine risolutiva, grazie! posso fare questa prova collegando semplicemente  i due poli della spina di un lumetto ai fili 6 e CA?

Sì è quello che ti ho detto, ma NON devi lasciare collegato il filo sul morsetto CA del citofono, ma devi collegare SOLO il filo bianco sul led di prova (o il lumetto come lo chiami tu).

E naturalmente l'altro capo del "lumetto" andrà collegato SOLO il filo arancione.

Attenzione inoltre che tale "lumetto" deve funzionare a 12V e NON dev'essere di potenza eccessiva, eventualmente posta una foto di tale oggetto che ci capiamo di più.

 

12 ore fa, alew scrisse:

grazie per la foto della vite, non avevo capito che fosse quella che sospettavi avesse cecchinato. Mi sembra avevo già provato a rifare i collegamenti con il telefono staccato dal muro senza vite ma per sicurezza riprovo. Farò anche il test collegando direttamente i fili sul ronzatore.

Se fai la prova con il citofono staccato dal muro potrebbe anche funzionare regolarmente perché la vite non va più ad "avvitarsi" sul cavo.

Una volta tolto il citofono controlla che il cavo non sia troppo pressato o comunque rovinato in quel punto dove c'è la vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì è quello che ti ho detto, ma NON devi lasciare collegato il filo sul morsetto CA del citofono, ma devi collegare SOLO il filo bianco sul led di prova (o il lumetto come lo chiami tu).

E naturalmente l'altro capo del "lumetto" andrà collegato SOLO il filo arancione.

Attenzione inoltre che tale "lumetto" deve funzionare a 12V e NON dev'essere di potenza eccessiva, eventualmente posta una foto di tale oggetto che ci capiamo di più.

 

Se fai la prova con il citofono staccato dal muro potrebbe anche funzionare regolarmente perché la vite non va più ad "avvitarsi" sul cavo.

Una volta tolto il citofono controlla che il cavo non sia troppo pressato o comunque rovinato in quel punto dove c'è la vite.

allora ho fatto la prova senza la vite sospetta di cecchinare il filo e il citofono suona ugualmente anche senza nessuno che prema il pulsante.

ho fatto anche l'altra prova collegando direttamente il filo bianco e arancione sul ronzatore al posto dei fili neri e suona ugualmente senza che nessuno prema il pulsante. nella mia ignoranza in materia mi viene da dire che quindi il filo del ronzatore porta tensione anche senza spingere il pulsante e quindi non sia un problema di citofono ma di pulsantiera sotto (ipotesi complottista.. dispetto elettricista si riaffaccia haha). Il "lumetto" ahimè è una classica abat jour di cacasa che credo non funzioni a 12V (infatti collegando i 2 fili che mi dicevi alla spina , non si accende nulla. Credo di non avere apparecchi a 12 V e quindi comprerò un tester se lo trovo economico. Questa è la prova decisiva che dirà se c'è tensione sul filo che viene dalla pulsantiera ed in quel caso dovrà intervenire l'elettricista del condominio (magari ne chiedo un altro eheh)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alew scrisse:

allora ho fatto la prova senza la vite sospetta di cecchinare il filo e il citofono suona ugualmente anche senza nessuno che prema il pulsante.

Ok ora sono contento :thumb_yello:

 

9 ore fa, alew scrisse:

ho fatto anche l'altra prova collegando direttamente il filo bianco e arancione sul ronzatore al posto dei fili neri e suona ugualmente senza che nessuno prema il pulsante. nella mia ignoranza in materia mi viene da dire che quindi il filo del ronzatore porta tensione anche senza spingere il pulsante e quindi non sia un problema di citofono ma di pulsantiera sotto (ipotesi complottista.. dispetto elettricista si riaffaccia haha).

Allora se suona ugualmente credo proprio come sospetti, che ci sia qualche problema sui cavi o sulle giunzioni che arrivano nel tuo appartamento, poi che l'elettricista abbia fatto apposta a creare tale situazione non posso saperlo e non voglio sospettarlo perché sarebbe contro ogni deontologia professionale (anche se purtroppo esistono certi tipi di "professionisti").

 

L'ultima prova che sarebbe da fare oltre a quella di cercare fili e aprire scatole e scatolette, è quella di collegare un filo volante anche buttandolo a terra che parte dal pulsante del tuo campanello e che arriva fino al tuo citofono sul morsetto CA.

 

9 ore fa, alew scrisse:

Il "lumetto" ahimè è una classica abat jour di cacasa che credo non funzioni a 12V (infatti collegando i 2 fili che mi dicevi alla spina , non si accende nulla.

Ah beh allora immagino che non si accenda con soli 12V.

 

9 ore fa, alew scrisse:

Credo di non avere apparecchi a 12 V e quindi comprerò un tester se lo trovo economico. Questa è la prova decisiva che dirà se c'è tensione sul filo che viene dalla pulsantiera ed in quel caso dovrà intervenire l'elettricista del condominio (magari ne chiedo un altro eheh)

Di tester economici ne trovi fin che vuoi, anche a poco più di 10€, comunque per avere una cosa decente dovresti andare almeno sui 30€ se per te non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ok ora sono contento :thumb_yello:

 

Allora se suona ugualmente credo proprio come sospetti, che ci sia qualche problema sui cavi o sulle giunzioni che arrivano nel tuo appartamento, poi che l'elettricista abbia fatto apposta a creare tale situazione non posso saperlo e non voglio sospettarlo perché sarebbe contro ogni deontologia professionale (anche se purtroppo esistono certi tipi di "professionisti").

😄

L'ultima prova che sarebbe da fare oltre a quella di cercare fili e aprire scatole e scatolette, è quella di collegare un filo volante anche buttandolo a terra che parte dal pulsante del tuo campanello e che arriva fino al tuo citofono sul morsetto CA.

 

Ah beh allora immagino che non si accenda con soli 12V.

 

Di tester economici ne trovi fin che vuoi, anche a poco più di 10€, comunque per avere una cosa decente dovresti andare almeno sui 30€ se per te non è un problema.

Ok ora sono contento :thumb_yello:

😄😃😄

 

perfetto  allora farò anche la prova con un cavo volante tra morsetto CA e pulsante in strada ( per fortuna sono solo 2 piani di scale ;-) immagino che prima di collegarlo alla pulsantiera devo scollegare quello che è attualmente collegato alla vite, giusto?

poi provo a rimediare un tester da un amico oppure compro una lampadina a 12 V e ci collego direttamente i due cavi che stanno sui morsetti CA e 6. basta metterli a contatto con i due poli della lampadina?

una curiosità: il cavo sul 6 (comune) è quello che porta la tensione a tutti gli altri? e quindi va ponticellato con il 10 per la massa?

grazie, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...