Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento citofono Urmet 1130/16 da citofono Urmet (senza numeri)


alew

Messaggi consigliati

12 ore fa, alew scrisse:

perfetto  allora farò anche la prova con un cavo volante tra morsetto CA e pulsante in strada ( per fortuna sono solo 2 piani di scale 😉 immagino che prima di collegarlo alla pulsantiera devo scollegare quello che è attualmente collegato alla vite, giusto?

Esattamente esatto o giustamente giusto, scegli tu :P

 

12 ore fa, alew scrisse:

poi provo a rimediare un tester da un amico oppure compro una lampadina a 12 V e ci collego direttamente i due cavi che stanno sui morsetti CA e 6. basta metterli a contatto con i due poli della lampadina?

Sì esatto, potresti anche "rubare" (anzi diciamo, meglio prendere in prestito) quella che è dentro la pulsantiera e fa da illuminazione ai pulsanti dei campanelli, sempre se funziona.

Comunque mi raccomando non più di 5 Watt, che sono più che sufficienti per il tuo scopo e se è meno potente va bene anche se funziona ad una tensione di 24V anziché 12V, si accende ugualmente e c'è il vantaggio che è più difficile che si bruci, (naturalmente farà meno luce, ma tanto è solo per dei test)

 

12 ore fa, alew scrisse:

una curiosità: il cavo sul 6 (comune) è quello che porta la tensione a tutti gli altri? e quindi va ponticellato con il 10 per la massa?

Sì esatto in parte, nel senso che il morsetto 10 è abbinato al morsetto 9 per l'apertura del cancello e possono essere indipendenti o essere collegati assieme come nel caso del tuo impianto.

Mentre il morsetto 6 solitamente (ma dipende dai vari impianti) è il comune per la fonia e per il ronzatore come il tuo citofono.

 

Prego ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto la prova con il tester, effettivamente c'è tensione intorno ai 12 Volt sul fila CA

quindi deduco che il problema non è il citofono nè i collegamenti sul citofono ma dipende da qualche contatto sulla pulsantiera esterna.

Farò intervenire l'elettricista del condominio

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/9/2019 at 23:22 , ROBY 73 scrisse:

Anche perché guardando meglio le foto, non è che per caso installando il citofono nuovo hai "cecchinato" il cavo con la vite di fissaggio e quindi messo in corto il filo arancione (comune) con il filo di ritorno che va al morsetto CA?

Se cosi fosse non suonerebbe proprio anzi se qualcuno suonasse metterebbe in corto la 12Vca.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec scrisse:

Se cosi fosse non suonerebbe proprio anzi se qualcuno suonasse metterebbe in corto la 12Vca. 

Sì è vero, ma volevo  escludere ogni possibile difetto / cortocircuito accidentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2019 alle 16:43 , alew ha scritto:

ho fatto la prova con il tester, effettivamente c'è tensione intorno ai 12 Volt sul fila CA

quindi deduco che il problema non è il citofono nè i collegamenti sul citofono ma dipende da qualche contatto sulla pulsantiera esterna.

Farò intervenire l'elettricista del condominio

 Ora sono in attesa dell'elettricista che farà una verifica se dipende dal condominio o da me come dice. Ad ogni modo il fatto che ci sia tensione credo non sia corretto e non dipende dal mio appartamento o dal citofono semplicemente dalla pulsantiera o dall'impianto esterno.giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alew ha scritto:

Ad ogni modo il fatto che ci sia tensione credo non sia corretto e non dipende dal mio appartamento o dal citofono semplicemente dalla pulsantiera o dall'impianto esterno.giusto?

In effetti NON ci dev'essere tensione costante, probabilmente sono state fatte delle modifiche involontarie sull'impianto, (basta una giunzione, un filo al posto di un altro), poi di chi sia la colpa questo al momento senza vedere nulla non posso dirlo, anche se credo che tu non abbia fatto nulla per "incasinarti la vita".

 

10 ore fa, alew ha scritto:

 Ora sono in attesa dell'elettricista che farà una verifica se dipende dal condominio o da me come dice

Aspettiamo l'elettricista allora, sono curioso anch'io a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2019 alle 16:43 , alew ha scritto:

ho fatto la prova con il tester, effettivamente c'è tensione intorno ai 12 Volt sul fila CA

quindi deduco che il problema non è il citofono nè i collegamenti sul citofono ma dipende da qualche contatto sulla pulsantiera esterna.

Farò intervenire l'elettricista del condominio

 Ora sono in attesa dell'elettricista che farà una verifica se dipende dal condominio o da me come dice. Ad ogni modo il fatto che ci sia tensione credo non sia corretto e non dipende dal mio appartamento o dal citofono semplicemente dalla pulsantiera o dall'impianto esterno.giusto?

eee

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti NON ci dev'essere tensione costante, probabilmente sono state fatte delle modifiche involontarie sull'impianto, (basta una giunzione, un filo al posto di un altro), poi di chi sia la colpa questo al momento senza vedere nulla non posso dirlo, anche se credo che tu non abbia fatto nulla per "incasinarti la vita".

 

Aspettiamo l'elettricista allora, sono curioso anch'io a questo punto

 

si infatti un mese fa l'elettricista inviato dall'amministratore ha fatto un intervento sulla pulsantiera perchè tutti i citofoni non funzionavano. Dato che basta una giunzione, un filo al posto di un altro per creare il problema, mi viene da pensare che l'elettricista "abbia lavorato male". Comunque l'amministratore mi ha messo in contatto con un altro elettricista, ma sembra che questo si faccia un pò desiderare per fare il sopralluogo. Attendiamo pazientemente...spero di aggiornarvi presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

cari amici, abbiamo scoperto l'arcano.... E' venuto un altro elettricista incaricato dall'amministratore che ha trovato nella pulsantiera condominiale un filo messo "dove non doveva stare". Quindi i collegamenti al mio citofono erano fatti bene come dicevate anche voi. Sono quasi certo, come sospettavo dall'inizio, che si tratta di un dispetto fatto dal primo elettricista a seguito della chiamata che secondo lui dovevo pagare io. Sarebbe troppa coincidenza il fatto che guarda caso il filo mal collegato fosse proprio il mio e neppure credo che sia stato così incapace a collegare male i fili dopo l'intervento che ha fatto per tutto il condominio. Purtroppo questi "problemi " si verificano periodicamente... Comunque Vi ringrazio per il grande aiuto e la pazienza dimostrata!

Un caro saluto,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alew ha scritto:

cari amici, abbiamo scoperto l'arcano.... E' venuto un altro elettricista incaricato dall'amministratore che ha trovato nella pulsantiera condominiale un filo messo "dove non doveva stare".

Ah neanche male "il fattaccio".

9 ore fa, alew ha scritto:

Sono quasi certo, come sospettavo dall'inizio, che si tratta di un dispetto fatto dal primo elettricista a seguito della chiamata che secondo lui dovevo pagare io. Sarebbe troppa coincidenza il fatto che guarda caso il filo mal collegato fosse proprio il mio e neppure credo che sia stato così incapace a collegare male i fili dopo l'intervento che ha fatto per tutto il condominio.

Io non mi pronuncio perché non vedendo non posso esprimermi, comunque come disse qualcuno (un certo Giulio Andreotti): <<A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca>> :P

Prova a chiamare il "famoso elettricista" e chiedergli dove doveva andare quel filo, tanto per capire la reazione.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti la "buonanima" con questo motto ha avuto un discreto successo haha.

Purtroppo non ho avuto modo di vedere quale era il filo incriminato perchè il secondo elettricista ha fatto l'intervento prima di salire a casa mia, ma sarei stato veramente curioso anche perchè è abbastanza interessante capirci qualcosa in più. Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alew ha scritto:

Purtroppo non ho avuto modo di vedere quale era il filo incriminato perchè il secondo elettricista ha fatto l'intervento prima di salire a casa mia,

Va beh dai ci accontentiamo così :smile:, ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...