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scheda serai cr/41 sr29.41


Francesco Pisano

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Francesco Pisano
Il 3/11/2019 alle 00:50 , ROBY 73 ha scritto:

Ma hai lasciato i fili collegati nei morsetti C-NO?   Oppure li hai scollegati e messi in corto per un attimo tra loro?

li ho messi in corto per un attimo e ha aperto il cancello. Era per provare se il filo che collega il posto esterno con la centralina del cancello funzioni, vero?

Il 3/11/2019 alle 00:50 , ROBY 73 ha scritto:

Scollega i 2 fili dai morsetti C-NO del posto esterno e metti i puntali del tester (o se non ci stanno prendi 2 pezzi filo collegati al posto dei puntali, naturalmente gli spezzoni di filo dall'altra parte andranno nastrati ai puntali del tester  stessi), impostato con funzione di continuità (Ohm o cicalino se ne è provvisto), premi il pulsante con il simbolo cancello sul videocitofono e vedi se il tester ti da momentaneamente contatto chiuso, attenzione che tale contatto durerà credo per un paio di secondi al massimo, quindi fatti aiutare da qualcuno.

 

Se non vedi nessuna variazione allora significa che l'impulso non arriva e quindi credo che il difetto sia proprio nella comunicazione tra posto interno ed esterno, o piuttosto è il relè interno nel posto esterno che chiude tale contatto.

A questo punto bisogna verificare quello, ma non so se ne valga la pena eventualmente aprirlo, se non sai dove "mettere le mani" rischi di fare danni e che non eseguano più nemmeno le altre funzioni.

Anche se c'è da dire che già il fatto che non funzioni ora con i 2 fili che arrivano dalla centrale SERAI sui morsetti C-NO, potrebbe essere la prova provata che c'è un'anomalia sul posto esterno, comunque tentar non nuoce.

 

Casomai prova a tenere il dito sul pulsante per 2/3 secondi, magari è solo un fatto di tempi che il relè non ce la fa ad essere istantaneo.

ok provo questo passaggio per vedere si ho sia ohm sia cicalino. il pulsante sul videocitofono interno è tipo a sfioramento, non si può premere di più ma da un segnale acustico

per confermare l'effettivo consenso ricevuto dall'unità interna a casa. Faccio la prova e faccio sapere.

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Francesco Pisano
Il 3/11/2019 alle 00:50 , ROBY 73 ha scritto:

Ma hai lasciato i fili collegati nei morsetti C-NO?   Oppure li hai scollegati e messi in corto per un attimo tra loro?

li ho messi in corto per un attimo e ha aperto il cancello. Era per provare se il filo che collega il posto esterno con la centralina del cancello funzioni, vero?

Quote

Scollega i 2 fili dai morsetti C-NO del posto esterno e metti i puntali del tester (o se non ci stanno prendi 2 pezzi filo collegati al posto dei puntali, naturalmente gli spezzoni di filo dall'altra parte andranno nastrati ai puntali del tester  stessi), impostato con funzione di continuità (Ohm o cicalino se ne è provvisto), premi il pulsante con il simbolo cancello sul videocitofono e vedi se il tester ti da momentaneamente contatto chiuso, attenzione che tale contatto durerà credo per un paio di secondi al massimo, quindi fatti aiutare da qualcuno.

 

Se non vedi nessuna variazione allora significa che l'impulso non arriva e quindi credo che il difetto sia proprio nella comunicazione tra posto interno ed esterno, o piuttosto è il relè interno nel posto esterno che chiude tale contatto.

A questo punto bisogna verificare quello, ma non so se ne valga la pena eventualmente aprirlo, se non sai dove "mettere le mani" rischi di fare danni e che non eseguano più nemmeno le altre funzioni.

Anche se c'è da dire che già il fatto che non funzioni ora con i 2 fili che arrivano dalla centrale SERAI sui morsetti C-NO, potrebbe essere la prova provata che c'è un'anomalia sul posto esterno, comunque tentar non nuoce.

 

Casomai prova a tenere il dito sul pulsante per 2/3 secondi, magari è solo un fatto di tempi che il relè non ce la fa ad essere istantaneo.

 

Allora ho collegato il tester in funzione ohm e mi indica 1 come valore senza cambiare mai, anche se premo- se invece lo punto su se1 e se2 del videocitofono premendo il tasto del cancelletto gli ohm aumentano. 

sembra che non funzioni e che non arrivi l'impulso. Se invece punto il tester sui cavi questi fanno aprire il cancello pechè il tester fa da ponte...

che altra prova si può fare?

gli ohm aumentano. 

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8 ore fa, Francesco Pisano ha scritto:

se invece lo punto su se1 e se2 del videocitofono premendo il tasto del cancelletto gli ohm aumentano. 

Aumentano e vedi continuità perché c'è una certa tensione creata dalla scarica capacitiva del posto esterno, attenzione a non fare danni al tester o al citofono stesso.

 

8 ore fa, Francesco Pisano ha scritto:

sembra che non funzioni e che non arrivi l'impulso. Se invece punto il tester sui cavi questi fanno aprire il cancello pechè il tester fa da ponte...

Sì questo è giusto come concetto.

 

Comunque ci faccio caso solo ora e mi scuso se non me ne sono mai accorto, ma sul manuale del videocitofono c'è scritto:

10.4. APERTURA PORTE

Durante una chiamata, durante una comunicazione (fonia attiva) o durante l’autoinserzione è possibile

- Attivare la serratura elettrica pedonale con il tasto CHIAVE;

- Attivare l'apriporta passo carraio con il tasto CHIAVE / CANCELLO

Quindi ti chiedo se per aprire il cancello SERAI fai prima l'autoaccensione del monitor e poi premi il pulsante, oppure lo premi direttamente?

Segui anche il paragrafo seguente sull'AUTOINSERZIONE.

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  • 2 weeks later...
7 ore fa, Francesco Pisano ha scritto:

no prima faccio l'accensione del monitor e poi apro il cancello . il videocitofono lo uso da almeno 6 anni così. 

E allora sinceramente non saprei più cosa dirti se non di chiamare l'assistenza Urmet

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Francesco Pisano

buongiorno,

allora problema risolto. Ho smontato l'unità esterna. L'ho fatta pezzi pezzi e messa in acqua e sapone escluso parte video e microfono. Spazzolata bene e asciugata.

Ora funziona tutto. Era la scheda che aveva ossido e formiche morte all'interno. Ora mi sembra strano che tra l'unità che si collega a muro e sua copertura non ci sia una 

guarnizione che non permetta l'ingresso di formiche. 

 

grazie per l'aiuto.

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Il 16/11/2019 alle 12:51 , Francesco Pisano ha scritto:

allora problema risolto. Ho smontato l'unità esterna. L'ho fatta pezzi pezzi e messa in acqua e sapone escluso parte video e microfono. Spazzolata bene e asciugata.

Ah però, io di solito le butto direttamente in lavatrice e con un paio di centrifughe sono apposto :superlol:

Sinceramente l'avrei pulita con un pennello e spray disossidante per componenti elettronici, ma se hai risolto così allora tutto ok.

 

Il 16/11/2019 alle 12:51 , Francesco Pisano ha scritto:

Ora funziona tutto. Era la scheda che aveva ossido e formiche morte all'interno. Ora mi sembra strano che tra l'unità che si collega a muro e sua copertura non ci sia una guarnizione che non permetta l'ingresso di formiche. 

Non avendo mai visto il posto esterno (hai postato solo la foto del videocitofono interno) non pensavo fosse messo male internamente. 

Poi per la guarnizione non saprei, non lo conosco, male che vada fai un bordo di silicone tutto attorno e tappa anche il tubo di ingresso dei cavi.

 

Il 16/11/2019 alle 12:51 , Francesco Pisano ha scritto:

grazie per l'aiuto.

Prego di niente, ciao

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  • 4 weeks later...
Francesco Pisano

Buongiorno,

ho di nuovo problemi con il cancello dei miei.

da ieri sera rimane aperto. E' accesa la luce sulla scheda che dice che c'è tensione. 

ma le lucette dei vari servizi si accendono in modo molto flebile. da quello che riesco a vedere

mi sembrano accese le spie 3^-5^-6^-7^.

La spia stop accesa credo che non faccia partire la chiusura anche se credo che ci siano problemi ad una coppia di fotocellule

che sono all'interno del vialetto. come faccio a controllarle? 

 

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Ciao Francesco ,

 

La spia stop accesa credo che non faccia partire la chiusura anche se credo che ci siano problemi ad una coppia di fotocellule che sono all'interno del vialetto. come faccio a controllarle? 

invece è l'esatto contrario e cioè se i led sono accesi allora significa che l'ingresso è chiuso e l'automazione può funzionare, altrimenti se sono spenti allora non funziona niente.

Leggi la tabella a pag. 6 del pdf:

https://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/Apricancelli/Accessori/Centrali/ISCR41_I_20080829.pdf

 

 

mi sembrano accese le spie 3^-5^-6^-7^.

All'appello manca il led 4 che dovrebbe essere proprio quello delle fotocellule, quindi per essere sicuro che tutto funzioni fai un ponte tra i morsetti 7 (COM) e 5 (FOTOCELLULA CHIUSURA) e controlla che tutto funzioni con le fotocellule inibite.

Dopo di che se il problema è questo allora apri le fotocellule, passa la mano davanti alla RX (4 fili) e ascolta se senti il relè cliccare ed eventualmente puliscile.

Se non funziona ancora togli il ponte che avevi fatto nella centrale tra 7 e 5 ripristinando i collegamenti originali e metti in cortocircuito tra loro i fili del contatto NC sull fotocellula RX (quelli che vanno ai morsetti 7 e 5 della centrale) e ripeti la prova, quindi se il tutto funziona il problema al 99% sono le fotocellule, se invece ancora non funziona allora potrebbe essere il cavo interrotto.

 

Fai le prove e facci sapere.

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Francesco Pisano

grazie per la risposta. Controllerò appena vado a casa dei miei.

Quindi la prima prova devo ponticellare morsetti 5-7 mentre la seconda prova scollego proprio i cavi che vanno a 5 e 7 e li collego tra di loro?

 

grazie

 

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Quindi la prima prova devo ponticellare morsetti 5-7

Sì sulla centrale CR/41.

 

 

mentre la seconda prova scollego proprio i cavi che vanno a 5 e 7 e li collego tra di loro?

Questa volta sulla fotocellula ricevente (quella a 4 fili) e prima di fare le prove ripristini i fili sui morsetti 5 e 7 nella centrale.

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Francesco Pisano

buongiorno,

allora ho fatto tutte e due le prove. il cancello dopo quelle funziona. 

ho provato la tensione in ingresso sia alla ricevente che alla trasmittente ed è di circa 24 v.

Se vedo la ricevente senza involucro di plastica ci sono due puntoni con la scritta test point con un + e un - . a che servono?

domanda : se trasmittente e ricevente non sono allineate, comunque la ricevente fa il clac clac o no?

perchè erano fissate con del biadesivo e questo malfunzionamento è iniziato quando una delle due, la trasmittente,

si èscollata dal supporto. ho provato sommariamente a riallinearle ma non ho notato modifiche.

cosa potrei provare per vedere se le fotocellule funzionano? 

 

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allora ho fatto tutte e due le prove. il cancello dopo quelle funziona. 

Quindi siamo sicuri che il problema deriva dalle fotocellule.

 

 

Se vedo la ricevente senza involucro di plastica ci sono due puntoni con la scritta test point con un + e un - . a che servono?

Di solito quel tipo di fotocellule devono essere allineate e i due "puntoni" (se sono quelli che penso io) servono per inserire i puntali del tester e misurare la tensione per eseguirne l'allineamento ideale.

Posta un paio di foto delle fotocellule aperte e chiuse che vediamo il modello, non tutte funzionano con la stessa tensione di uscita "sui puntoni".

 

 

domanda : se trasmittente e ricevente non sono allineate, comunque la ricevente fa il clac clac o no?

No, il relè (o i relè, di solito ce ne sono 2 in serie tra loro) si eccita quando sono allineate e si diseccita quando non si vedono, quindi se non sono allineate non lo sentirai mai scattare.

 

 

perché erano fissate con del biadesivo e questo malfunzionamento è iniziato quando una delle due, la trasmittente,

si è scollata dal supporto. ho provato sommariamente a riallinearle ma non ho notato modifiche.

cosa potrei provare per vedere se le fotocellule funzionano? 

Allora devi solo trovare la posizione corretta, cerca di fissare la TX com'era in origine e poi vedi se riesci ad allinearle nuovamente.

Se capiamo il modello preciso delle fotocellule e se esiste il manuale da qualche parte, probabilmente c'è scritto la tensione di allineamento e da lì con il tester sei sicuro del loro funzionamento.

Solo tanto per testarle puoi scollegare provvisoriamente la TX e allungarne i fili per portarla manualmente il più vicino possibile alla RX in modo da capire se il problema è solo un fatto del NON allineamento.

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Francesco Pisano

questa è la ricevente. stavo vedendo il manuale e mi dice led del trasmittente sempre acceso. A me la trasmittente non è acceso il led nonostante arrivino 24V al morsetto di alimentazione. mi sa tanto di game over. possibile non sia allineata e che il led della trasmittente sia rotto? devo dire in realtà

che il led di funzionamento della scheda serai è ben visibile però i led che indicano il contatto chiuso su start, stop, fotocellula, fotocellula ap ecc.ecc. sono molto molto flebili. mi accorgo di loro solo dando corrente e togliendola e si nota una quasi impercettibile lucina. 

 

IMG_0940.JPG

Modificato: da Francesco Pisano
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Allora intanto questo è il manuale:

http://serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/ISP94_I_I_030430.pdf

 

 

stavo vedendo il manuale e mi dice led del trasmittente sempre acceso. A me la trasmittente non è acceso il led nonostante arrivino 24V al morsetto di alimentazione. mi sa tanto di game over. possibile non sia allineata e che il led della trasmittente sia rotto?

In effetti sì l'ho letto anch'io, ma non saprei dirti se è solo un fatto di allineamento perché non le conosco.

Potrebbe essere che non siano allineate, lo puoi vedere con un tester mettendo i puntali sui 2 "puntoni" del TEST POINT e più ti avvicini ai 3,5VDC indicati e meglio sono allineate, basta una chiavetta a tubo da 7mm (mi sembra ad occhio) per tarare i dadi di supporto, (naturalmente non ci devi stare davanti, altrimenti TX e RX non si vedranno mai).

 

 

devo dire in realtà che il led di funzionamento della scheda serai è ben visibile però i led che indicano il contatto chiuso su start, stop, fotocellula, fotocellula ap ecc.ecc. sono molto molto flebili. mi accorgo di loro solo dando corrente e togliendola e si nota una quasi impercettibile lucina. 

Se sono tutti con un'intensità flebile potrebbe essere anche una loro caratteristica, 1 o 2 potrebbero anche essere, ma tutti non credo.

Magari rifai tutti i collegamenti sulla scheda e sugli accessori, a volte è anche un problema di ossido che non fa passare una corrente sufficiente ed il led è appunto quasi spento, però prima "risolviamo" il problema delle fotocellule che così "ci togliamo" il pensiero (scusa se parlo al plurale, ma ormai mi sembra di essere lì davanti al tuo motore :P).

Solo per verifica, quando fai il ponte direttamente sulla scheda tra 7 e 5, (ed eventuali altri ponti), il led si accende di più o rimane sempre flebile?    Perché se rimane sempre in quello stato allora è proprio una caratteristica dei led stessi e probabilmente è anche inutile rifare i collegamenti, anche se male non fa di certo.

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Francesco Pisano

quando non faccio il ponticello tra 7 e 5 sulla scheda il led è spento, quando lo faccio la lucetta è flebile e quindi parte il cancello. 

proverò di nuovo ad allineare le fotocellule o eventulamente avvicinarle per vedere se funzionano.

Dici che devo prenderle per forza serai o posso prendere due fotocellule da 10€ che vendono nelle ferramenta?

 

grazie

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Francesco Pisano

ho acquistato il cavo per avvicinarlo ma l'ho preso ahimè di 1 metro più corto. comunque anche ad avvicinarlo niente e la trasmittente non si accende il led. 

una domanda, ma posso lavorare con la tensione a 24V attivata o devo togliere corrente tutte le volte? 

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Francesco Pisano

ho trovato la contattiera leggermente dissaldata, per quelle che sono le mie conoscenze provo a mettergli un pò di stagno e provare...

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quando non faccio il ponticello tra 7 e 5 sulla scheda il led è spento, quando lo faccio la lucetta è flebile e quindi parte il cancello. 

E allora significa che i led emettono solo quell'intensità di luce anche se ci sono i cavi lunghi collegati.

 

 

ho trovato la contattiera leggermente dissaldata, per quelle che sono le mie conoscenze provo a mettergli un pò di stagno e provare...

Ok facci sapere come va.

 

 

una domanda, ma posso lavorare con la tensione a 24V attivata o devo togliere corrente tutte le volte? 

Puoi lavorare anche in tensione visto che ci sono solo 24V, l'importante è che NON metti in corto anche accidentalmente i fili dell'alimentazione perché altrimenti salta il fusibile del circuito secondario (che è F1 da 1,6A, quello in alto a sinistra del trasformatore, sopra il cavo dell'antenna) e devi cambiarlo, magari togli solo quello.

 

 

Dici che devo prenderle per forza serai o posso prendere due fotocellule da 10€ che vendono nelle ferramenta?

Puoi prendere qualsiasi marca di fotocellule tradizionali a 4 e 2 fili come le attuali, l'importante è che non siano BUS dove entrambi hanno solo 2 fili e comunque sì vanno bene anche quelle da ferramenta da 10€.

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