Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono Elvox con urmet 1133/15


evi83

Messaggi consigliati

ciao a tutti

anche se una discussione simile esiste.

avrei bisogno del vostro aiuto per favore

ho un vecchio citofono elvox 

IMG-20190929-101050.jpg

 

come vedete nella foto i numeri non ci sono, si sono vaporizzati :)

lo vorrei sostituire con un urmet 1133/15

abito in un condominio 10 appartamenti 

il elvox ha solo 1 tasto che serve ad aprire il portone del condominio

 

non facile capire come spostare i collegamenti al nuovo  urmet 

dando un occhiata ad un post di un altro utente 

 

posso fare riferimento a questa numerazione secondo voi ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao evi83,

26 minuti fa, evi83 scrisse:

come vedete nella foto i numeri non ci sono, si sono vaporizzati :)

certo che ci sono, li vedo io da qui e non perché conosco il citofono, ma proprio perché si vedono bene subito sotto ai morsetti e come sono descritti nella discussione che hai linkato tu ora, comunque te li ripeto:

1073673540_Elvox1-019.jpg.c3be000abaf294c524283db6b653328b.jpg

 

Poi per i collegamenti invece vanno così:

ELVOX  1/019                         URMET 1133/45

- morsetto 1                             = morsetto 1       = Altoparlante     = coppia di fili Bianchi;

- morsetto 2                             = morsetto     = Microfono        = coppia di fili Gialli;

- morsetto 3-4/5                       = morsetto 6-10  = Comune          = coppia di fili Neri;

questo per la sezione fonica, poi per il ronzatore e l'apri cancello sinceramente mi perdo perché così come sono collegati NON hanno alcun senso, ci sono solo degli spezzoni di filo che escono dai morsetti (l'unico che ha un senso è il ponte tra i morsetti 5 e 7) ed il ronzatore (morsetti 5-6) sono addirittura ponticellati, cosa che è inammissibile, NON potrà mai funzionare in quel modo.

Quindi o prima queste 2 funzioni erano già escluse, oppure qualcuno (se non tu) ci ha messo le mani e ha combinato pasticci, inoltre si  vedono altri fili sulla sinistra del citofono che escono dal muro.

 

Inoltre se è come suppongo visto che non c'è un ponte tra il morsetto 3 ed uno del pulsante / ronzatore, nel vostro impianto ci potrebbero essere 1 alimentatore che fa la parte audio ed un normale trasformatore 230/12V che alimenta i ronzatori / campanelli e l'apri cancello (o portone che sia) e quindi il citofono 1133/15 NON sarebbe nemmeno compatibile per quanto riguarda il solo ronzatore (morsetto CA), per l'apri porta invece sì, in quanto i morsetti 10 e 9 di quest'ultimo servono proprio per questa funzione.

Dicci quindi se hai trovato il citofono già così, oppure c'erano altri collegamenti che non si vedono, altrimenti bisognerà cercarli nel pianerottolo e confrontarli con l'apparecchio di un tuo vicino.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

noi , non abbiamo mai messo le mani, il condominio  è un pò vecchiotto , è da un pò di tempo che il citofono fa i capricci , l'apri porta a volte non va , la voce si sente debole , i cavetti sono rigidi , si ha la sensazione che se li tocchi si spezzano , ecco perché ho deciso di sostituirlo .

comunque si, sembra un lavoro fatto male ., in alto vicino al soffitto ho il campanello ( il coso che suona ) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, evi83 scrisse:

noi , non abbiamo mai messo le mani, il condominio  è un pò vecchiotto ,

Senz'altro l'impianto è "vecchiotto", però non mi spiego nemmeno come fai ad aprire il portone (se lo aprivi) con il pulsante di destra, visto che non c'è alcun filo con un minimo "senso elettrico".

Mettiamo anche il caso che si sia spezzato quel filo giallo che si vede diviso in 2 pezzi, ma comunque servirebbe un altro filo per chiudere il circuito.

 

21 minuti fa, evi83 scrisse:

comunque si, sembra un lavoro fatto male .,

In effetti sì, diciamo proprio male, probabilmente nel tempo sono state fatte alcune modifiche ma sempre fatte alla carlona, non saprei davvero.

 

23 minuti fa, evi83 scrisse:

in alto vicino al soffitto ho il campanello ( il coso che suona ) 

Quindi questo mi torna e allora potrebbe, anzi va bene anche il Urmet 1133/15 che da come ho capito hai già comprato e lo devi collegare così come spiegato sopra, però devi trovare quali sono i fili che vanno al pulsante apri porta.

Non riesco a capire da dove venga questo filo giallo nel cerchio bianco:

1390317403_Elvox1-019.jpg.78c20f794d38b72120279342ee589fcd.jpg

potrebbe arrivare da dietro il citofono?

 

Per caso c'è o c'era un ponte con il morsetto n°3?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel cerchio bianco c'è un buco da dove esce il cavo giallo e il bianco , vedi alla destra del cerchio 

mi si è spezzato a me mentre cercavo di capire  i collegamenti , prima  era intero il cavo giallo 

 

1133/15     9           2               6            1       CA 

elvox           7          2           3/4/5         1        6

 

secondo il manuale di urnet     questi sono i abbinamenti            , mi domando cosa vorrebbe dire 3/4/5  ?

Modificato: da evi83
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, evi83 scrisse:

secondo il manuale di urnet     questi sono i abbinamenti            , mi domando cosa vorrebbe dire 3/4/5  ?

Semplicemente perché negli altri modelli Elvox (tipo il 620R) bisogna fare il ponte tra i morsetti 3-4-5 oppure su altri modelli ancora (tipo il 900-902) è contrassegnato con 3-4/5 done il 4/5 è un solo morsetto e questo è come il tuo 6-10 sul 1133/15, sono i ponti che si devono fare quando si ha un unico comune per la fonia, il ronzatore e l'apri porta.

Quindi il manuale che hai hanno generalizzato la cosa, tutto qui, nel tuo caso non li devi fare.

 

25 minuti fa, evi83 scrisse:

nel cerchio bianco c'è un buco da dove esce il cavo giallo e il bianco , vedi alla destra del cerchio 

mi si è spezzato a me mentre cercavo di capire  i collegamenti , prima  era intero il cavo giallo 

Ah ecco ora mi ritrovo con il discorso, quindi prova a toccare il filo bianco e giallo che escono da quel foro tra loro per un paio di secondi, dovrebbe aprirsi appunto il portone e se è così non devi fare altro che collegare questi due fili sui morsetti 10 e 9 del 1133/15 e gli altri per l'audio come già detto te li ho già descritti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi metterò sabato a fare questo lavoro. in settimana non c'è la faccio, finisco tardi  di lavorare 

in tanto ti ringrazio per il tuo supporto , molto gentile 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, evi83 scrisse:

alla fine c'è l'ho fatta , funziona tutto, non è esploso nulla :)

ti ringrazio per tutto l'aiuto 

Ottimo allora, ciao e di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, io a casa ho lo stesso problema con lo stesso citofono. In pratica ho comprato un citofono universale master vxph410 ma non riesco a farlo funzionare anche seguendo la numerazione sulle istruzioni. Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...