Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio a 6kw, impianto adeguato?


christsys

Messaggi consigliati

del_user_233069
28 minutes ago, christsys said:


ecco la foto.

Quanto alla prima questione che ne pensi?

 

 

34113310-394D-4CD3-844D-FFCF2C7F40B9.jpeg

È davvero strano che il termico da 16A a massima potenza non sia mai scattato anche perché in teoria l’assorbimento elettrico dovrebbe essere anche leggermente superiore ai 7,2 kW di termica . Fai fare una lettura con la Pinza amperometrica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_233069

    26

  • christsys

    23

  • hfdax

    16

  • Elettroplc

    4

3 ore fa, christsys ha scritto:

 

- posso passare un cavo da 6mm e proteggere la linea con MTD 25A? (linea piano induzione)
L’elettricista ha detto che non si usa... 4mm 25A, 6mm 32A.

Non trovo, ad oggi, un MTD tipo F da 32A quindi vorrei montare comunque il 25A ma avere i cavi pronti per il 32A quando uscirà, se sarà necessario.


e quanto a questo argomento?

 

Faccio fare una verifica all’elettricista sulla linea attuale del piano, sembra stranissimo anche a me.

Possibile che la limitazione di potenza sia hardware? Magari ho detto la **** del secolo eh 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
9 minutes ago, christsys said:


e quanto a questo argomento?

 

Può anche essere corretto che un cavo da 4mm è protetto da un termico da 25A(se non vi sono altri cavi nella conduttura altrimenti dovrebbe considerare il coefficiente K) ma è altrettanto vero che (dopo verifica con la pinza amperometrica) il cavo può essere stressato da una corrente di 31A (a massima potenza) pertanto non sarebbe un utilizzo giusto  di una protezione termica

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici:

4 ore fa, christsys ha scritto:

vorrei ...avere i cavi pronti per il 32A quando uscirà, se sarà necessario.

se l'elettricista si rifiuta e ti impone i 4mm2 perché "non si usa" posso solo consigliarti di cambiare elettricista.

In elettrotecnica le "usanze" contano come il 2 di picche. Quello che conta è la fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahaha in realtà non si rifiuta, ha solo detto che la mia è una richiesta strana.

Secondo me vuole evitare di sbattersi per i 6mm.
Mi fido più di voi in realtà, preferisco che lui sia un mero esecutore.

Procedo con cavo 6mm e MTD da 25?

 

hd tu che ne pensi del secondo punto (piano e MTD che non salta)?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Probabilmente ti accenderà i fornelli  , a Potenza max, a cicli di accensione/spegnimento magari così veloci che non te ne accorgi  , anche perché anche non riesco ad immaginare altro motivo. Anche volendo ipotizzare (comunque verifica) i che il MT da 16A è guasto, hai detto di averlo usato a Potenza massima , è mi sembra improbabile che con un termico guasto e oltre 30 ampere i cavi non si siano danneggiati. Comunque fai fare una verifica con la pinza per misurare l’assorbimento istantaneo e posta il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, christsys ha scritto:

hd tu che ne pensi del secondo punto (piano e MTD che non salta)?

La tua piastra, alla massima potenza assorbirà una corrente compresa tra (più o meno) 25 e 30A. Una corrente che nella curva di intervento di un magnetotermico  C16 determina un tempo di scatto compreso (più o meno) tra i 30 e i 2000 secondi. Per cui ci può stare benissimo che la piastra a induzione non faccia in tempo a far scattare il dispositivo soprattutto se, come dice desperado funziona con cicli on/off.

Nella figura sotto è rappresentata la curva di intervento (è la zona compresa tra le due linee rosse). Per il C16  xIn=1 corrisponde a 16A e xIn=1,9 a 30A.

I magnetotermici hanno una certa..."tolleranza". :whistling:

.image.png.4b3a42a0177e09c79461ce6c72784f7a.png

 

PS: hd è il diminuitivo di hfdax? Io pensavo che fosse già abbastanza corto così...:lol:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
6 hours ago, hfdax said:

 

PS: hd è il diminuitivo di hfdax? Io pensavo che fosse già abbastanza corto così...:lol:

È la tua versione in alta definizione 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, reka ha scritto:

dal manuale che si trova sul sito quello ha il power management.


Lo so, ho anche quello cartaceo... però la voce C7 è impostata su 0 (non attivo).

 

7 ore fa, hfdax ha scritto:

La tua piastra, alla massima potenza assorbirà una corrente compresa tra (più o meno) 25 e 30A. Una corrente che nella curva di intervento di un magnetotermico  C16 determina un tempo di scatto compreso (più o meno) tra i 30 e i 2000 secondi. Per cui ci può stare benissimo che la piastra a induzione non faccia in tempo a far scattare il dispositivo soprattutto se, come dice desperado funziona con cicli on/off.

Nella figura sotto è rappresentata la curva di intervento (è la zona compresa tra le due linee rosse). Per il C16  xIn=1 corrisponde a 16A e xIn=1,9 a 30A.

I magnetotermici hanno una certa..."tolleranza". :whistling:

.image.png.4b3a42a0177e09c79461ce6c72784f7a.png

 

PS: hd è il diminuitivo di hfdax? Io pensavo che fosse già abbastanza corto così...:lol:


hahahahaha in effetti... giuro che mi è venuto spontaneo tra le mille mail

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, christsys ha scritto:

Lo so, ho anche quello cartaceo... però la voce C7 è impostata su 0 (non attivo).

Se non è indispensabile usare il piano cottura alla massima potenza perché siete in 15 in famiglia io un po di limitazione glie la darei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perchè ho trovato piani ad induzione che regolano la potenza anche in base al tipo di pentola che sentono, per cui se è piccola regolano automaticamente il tutto.

Per provare i reali assorbimenti metto in genere su delle pentole grosse piene d'acqua e poi do "fuoco alle polveri" 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

Attenzione perchè ho trovato piani ad induzione che regolano la potenza anche in base al tipo di pentola che sentono, per cui se è piccola regolano automaticamente il tutto.

Per provare i reali assorbimenti metto in genere su delle pentole grosse piene d'acqua e poi do "fuoco alle polveri" 😀


Sarebbe cosa buona e giusta... ma il mio ha quasi 8 anni quindi non penso sia così avanzato.

Gia mi fa smadonnare perchè, a volte, non vede le pentole 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
29 minutes ago, christsys said:


Sarebbe cosa buona e giusta... ma il mio ha quasi 8 anni quindi non penso sia così avanzato.

Gia mi fa smadonnare perchè, a volte, non vede le pentole 

Comunque fai la verifica con la pinza sono curioso di capire che assorbimento istantaneo hai alla max Potenza , quindi un bel pentolone è come ha detto @Microchip1967 🔥 alle polveri 😄👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di info utili….

Quote

Mai scattato il MTD 16A della cucina ed è capitato di usare anche 3 fuori su 4.

Non è preoccupante questa cosa?

Un MT da 16A curva C  interviene per correnti nominali a regime costante al di sopra dei 20A, potrebbe intervenire a 24A entro 2 minuti; il Delta di intervento è di 1,4 volte.

La potenza espressa nelle targhe dei piani si riferisce alla potenza  termica espressa dalle piastre induzione in  termini di Watt.

E' il tempo che può compromettere la conduttura non tanto la potenza istantanea per 3 minuti.

 

Attenzione anche alla frequenza di lavoro...dai 27kHz fino ai 75kHz...sono sempre frequenze che irradiano spurie in rete...ovvero RFI.

Io avevo misurato quello di un amico - un Bosch - con una pinza Fluke 340, ma ora ho perso i dati….

 

Fate sapere se avete una misura esemplare, comunque ..se cercate su altroconsumo, vi è un articolo che mostra un grafico reale di consumo di un piano a induzione...

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La tua piastra, alla massima potenza assorbirà una corrente compresa tra (più o meno) 25 e 30A. Una corrente che nella curva di intervento di un magnetotermico  C16 determina un tempo di scatto compreso (più o meno) tra i 30 e i 2000 secondi. Per c

Vi è all'interno un inverter ad una frequenza in uscita fino a 75kHz...non siamo a 50Hz..con una resistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettro detto con parole semplici?

Io, ignorante utente finale, devo fare qualcosa? Sto sereno? Devo dire qualcosa all’elettricista?

 

Poi... i miei amici desp e hd (hihihihi) saranno incuriositi dal tuo intervento e interverranno sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
25 minuti fa, christsys ha scritto:

saranno incuriositi

Lo siamo tutti, sempre e per tutti i suoi interventi...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Elettroplc said:

Vi è all'interno un inverter ad una frequenza in uscita fino a 75kHz...non siamo a 50Hz..con una resistenza...

In che modo può falsare/influire sulLa lettura tempo/corrente della curva del termico ? L‘assorbimento lo verifichi a monte dell’inverter a 50Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Vi è all'interno un inverter ad una frequenza in uscita fino a 75kHz...non siamo a 50Hz..con una resistenza...

Sulla targa del dispositivo leggo: 7200W 220-240V che per me significa che sviluppa una potenza di 7,2KW a 230V di rete e quindi assorbe una corrente che, a seconda del cosφ (che non conosciamo) andrà da 20 a 30A. Dov'è l'errore in quest'affermazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2019 alle 20:57 , desperado74 ha scritto:

Comunque fai la verifica con la pinza sono curioso di capire che assorbimento istantaneo hai alla max Potenza , quindi un bel pentolone è come ha detto @Microchip1967 🔥 alle polveri 😄👍🏻


Aggiorno la situazione dopo passaggio elettricista... tutto funziona apparentemente bene.

Tutti i MTD tipo F montati e funzionanti (25A per piano induzione).

Cavi per piano induzione 3x4mm posati da soli nei corrugati, corrugato diretto da centralino a piano induzione.

Installato controllo carico di Bticino (quello fornito con il kit living now)

Confermato che il montante è 3x6mm

 

piano induzione con 2 pentole in boost (non nei fuochi più grandi) siamo arrivati a 4kw.

il power management nel piano è rimasto, per ora, disabilitato.

devo ancora fare altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
9 hours ago, christsys said:

piano induzione con 2 pentole in boost (non nei fuochi più grandi) siamo arrivati a 4kw.

il power management nel piano è rimasto, per ora, disabilitato.

devo ancora fare altre prove.

Come fai la prova del “tutto a manetta” facci sapere, sia con power manager abilitato che disabilitato,  la cosa è interessante 😉👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno dopo aver effettuato la prova denominata “tutto a manetta”

In breve: piano a manetta, il MTD 25A non salta.

 

Power management disabilitato. Tutto spento in casa, solo piano in funzione.

Non funzionano più di 2 boost contemporaneamente (piano a 4 fuochi)

Il massimo utilizzo raggiunto è 5,5kw (così segna il sensore di living now).

4 pentole con acqua impostate a 9 ognuna.

Sono partite, a manetta, le ventole di raffreddamento del piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, christsys said:

Aggiorno dopo aver effettuato la prova denominata “tutto a manetta”

In breve: piano a manetta, il MTD 25A non salta.

 

Power management disabilitato. Tutto spento in casa, solo piano in funzione.

Non funzionano più di 2 boost contemporaneamente (piano a 4 fuochi)

Il massimo utilizzo raggiunto è 5,5kw (così segna il sensore di living now).

4 pentole con acqua impostate a 9 ognuna.

Sono partite, a manetta, le ventole di raffreddamento del piano.

magari c' ho azzeccato.....:lol:

 

On 10/14/2019 at 7:20 PM, desperado74 said:

Probabilmente ti accenderà i fornelli  , a Potenza max, a cicli di accensione/spegnimento magari così veloci che non te ne accorgi  , anche perché anche non riesco ad immaginare altro motivo. Anche volendo ipotizzare (comunque verifica) i che il MT da 16A è guasto, hai detto di averlo usato a Potenza massima , è mi sembra improbabile che con un termico guasto e oltre 30 ampere i cavi non si siano danneggiati. Comunque fai fare una verifica con la pinza per misurare l’assorbimento istantaneo e posta il risultato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure iooo!! :superlol::superlol:

Il 15/10/2019 alle 01:42 , hfdax ha scritto:

25 e 30A. Una corrente che nella curva di intervento di un magnetotermico  C16 determina un tempo di scatto compreso (più o meno) tra i 30 e i 2000 second

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...