Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Chaffoteaux Elexia Comfort


Nicovasco

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

torno per un diverso problema che affligge la mia caldaia murale, posta sul terrazzino, Elexia Comfort 24ff della Chaffotteuax.

Un anno fa, proprio di questi tempi, avevo risolto il problema relativo a un guasto dei relè sulla scheda elettronica. 

Tuttavia per sicurezza me ne procurai una di scorta, che ho poi montato e che ha sempre funzionato perfettamente.

 

Durante il mese di agosto, dopo quasi un altro anno di buon funzionamento (la caldaia in questione ne ha ben 13) mi ero accorto che, non appena aprivo l'acqua sanitaria dai rubinetti, anche se per pochi secondi, i due termosifoni che ho in casa si scaldavano in modo inverosimile. In certi casi diventavano letteralmente bollenti, molto più caldi di quando li accendo in inverno.

Ovviamente il cronotermostato è spento da molti mesi.

 

Consultando il web, e in particolar modo questo forum, trovai un metodo "provvisorio" ma che non risolveva il problema ma quantomeno mi consentiva di evitare il surriscaldamento dei termosifoni con conseguente aumento della temperatura in casa, durante le già roventi giornate di agosto: chiudere totalmente i loro rubinetti.

 

Detto, fatto: i termosifoni non si scaldano più, rimangono freddi e ora vengo a spiegarvi il comportamento della caldaia, che accendo dall'apposito interruttore ON/OFF solamente quando ho necessità dell'acqua calda.

 

-La ventola e presumibilmente la fiamma (non posso verificarlo visivamente poichè non ho ancora aperto la caldaia dal suo involucro) stanno SEMPRE accesi, dal momento dell'accensione, che io utilizzi o meno l'acqua calda e a prescindere da quanto la utilizzi.Dopo un tot di tempo, quando sembra che stia per fermarsi, riparte a random.

 

-I termosifoni non scaldano più poichè li ho ben chiusi, ma la temperatura dell'acqua proveniente dai rubinetti è decisamente più calda, quasi rovente, a parità di posizione di manopole dei sanitari, rispetto a prima: non è servito a niente abbassarla dai comandi della caldaia

 

-Dopo aver chiuso il rubinetto, dalla caldaia proviene un rumore strano e sinistro come di un aeroplano in fase di atterraggio, udibile anche dai vicini di casa che una volta mi hanno fatto presente la cosa, avvisandomi. Una volta che questo strano rumore cessa, (circa 4-5 secondi) spesso da uno dei tubi sottostanti cadono piccole gocce.Il rumore a volte viene fatto anche quando ho acceso la caldaia e non ho aperto il rubinetto.Ogni tanto ho notato che la lucina arancione che indica acqua calda accesa è accesa sebbene i rubinetti siano chiusi.

 

Ho consultato il tecnico che ancora non è venuto a controllare: da una descrizione telefonica mi ha detto che quasi sicuramente si tratta della valvola a tre vie ma che vorrebbe verificare di persona.Mi ha anche fatto presente che la spesa a suo avviso non vale la pena in proporzione al valore della caldaia, come già detto prossima ai 13 anni.Tuttavia vorrei al momento non sostituirla e tentare una riparazione.

Nel caso la sostituzione di questa valvola è difficoltosa?

Potrebbe essere solo la membrana?

Il rumore che ho descritto da cosa è causato? 

 

Ma sopratutto, visto che comunque l'acqua calda è presente, quando in inverno riapriro' i termosifoni e usero il cronotermostato, cosa succederebbe? Il rumore di cui sopra sarebbe ugualmente presente o è causato dalla coatta chiusura dei termosifoni? Vorrei evitare di disturbare i vicini in orari inopportuni nel caso mi servisse l'acqua calda.

 

Se qualcuno avesse capito il problema e potesse spiegarmelo gliene sarei grato

 

Cordiali saluti e grazie anticipatamente

 

Nicola

Modificato: da Nicovasco
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, sei sicuro che i termosifoni sono spenti elettricamente tramite il cronotermostato od il selettore estate/inverno. Dalla tua spiegazione sembrerebbe che i termosifoni siano accesi ma non potendo circolare l'acqua, in quanto i termosifoni sono chiusi va in ebollizione provocando i rumori ,l'apertura della valvola di sicurezza e l'intervento del termostato di sicurezza che una volta raffreddato fa partire di nuovo il bruciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Vincenzo, grazie per la tua risposta.

Certo, il cronotermostato è rigorosamente spento, il selettore estate/inverno non è presente nella mia caldaia, per quanto ne sappia, consultando il manuale non v'è alcuna traccia.

I termosifoni sono chiusi, da quando li ho chiusi non surriscaldano piu.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dimenticavo, il fatto che i termosifoni si scaldano aprendo l'acqua calda, è dovuto (come detto dal tecnico) alla valvola deviatrice che trafila. Generalmente si risolve sostituendo la membrana o un kit denominato di revisione. Puoi cercare "kit di revisione per valvola deviatrice". In ogni caso 13 anni non sono tanti per una caldaia se ben tenuta, quindi se non fosse possibile (ma non penso) revisionare la valvola, io la sostituirei.

Saluti VB 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, Nicovasco scrisse:

Ogni tanto ho notato che la lucina arancione che indica acqua calda accesa è accesa sebbene i rubinetti siano chiusi.

Evidentemente a causa del cattivo funzionamento del pressostato (in cui si trova la membrana) il micro interruttore che attiva/disattiva l'acqua calda, rimane in posizione di chiusura.

Il pressostato oltre ad azionare il micro interruttore cambia di posizione la valvola deviatrice, quindi in condizioni normali con rubinetto di ac aperto i termosifoni non si scaldano in quanto l'acqua primaria circola solo nello scambiatore secondario(quello che produce acqua calda). Se le normali condizioni non vengono ripristinate, i termosifoni funzioneranno (ovviamente se aperti) a volte forse anche con la relativa manopola su zero, ma l'acqua calda sarà tiepida (non calda). Il rumore comunque (con termosifoni aperti) non dovrebbe esserci.

Saluti vb 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio scrisse:

Evidentemente a causa del cattivo funzionamento del pressostato (in cui si trova la membrana) il micro interruttore che attiva/disattiva l'acqua calda, rimane in posizione di chiusura.

Il pressostato oltre ad azionare il micro interruttore cambia di posizione la valvola deviatrice, quindi in condizioni normali con rubinetto di ac aperto i termosifoni non si scaldano in quanto l'acqua primaria circola solo nello scambiatore secondario(quello che produce acqua calda). Se le normali condizioni non vengono ripristinate, i termosifoni funzioneranno (ovviamente se aperti) a volte forse anche con la relativa manopola su zero, ma l'acqua calda sarà tiepida (non calda). Il rumore comunque (con termosifoni aperti) non dovrebbe esserci.

Saluti vb 

Il tecnico telefonicamente mi ha precisato che, se la mia casa fosse piu grande e disponesse di un maggior numero di termosifoni, accadrebbe quello che ipotizzi tu in questa risposta: a termosifoni accesi l'acqua sarebbe tiepida e non bollente.Ma siccome la mia casa dispone di soli due termosifoni, c'è un minore traffico d'acqua nei condotti che permette di tenerla calda.Lo dimostra il fatto che alla nascita del problema (verso il 20 di agosto) i termosifoni erano aperti ed erano bollenti piu del solito sia l'acqua, sia i termosifoni.

Quindi tu Vincenzo sei propenso a pensare che il componente da sostituire sia il motore con valvola a 3 vie oppure la sua sola membrana contenuta o addirittura la sua cartuccia/otturatore? Il fatto che in inverno, con i termosifoni aperti il rumore sordido e disturbante potrebbe non manifestarsi mi rincuorerebbe non poco (è la cosa che piu mi preme, in quanto non potrei lavarmi i denti o farmi una doccia alle 6 del mattino oppure a mezzanotte), sapresti dirmi se anche in tal caso, ventola e fiamma sarebbero SEMPRE accesi come accade adesso? Perchè a quel punto non converrebbe in merito di consumo inutile di gas e luce.

Grazie ancora per la tua estrema gentilezza e precisione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nico fai una gentilezza a me, per favore NON quotare tutto, abbiamo letto tutti cosa ha scritto Vincenzo, non c’è bisogno di ricopiarlo ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Mi scuso per la svista Alessio, non riesco a trovare il tasto per rispondere senza quotare...Grazie ancora per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera ,la tua caldaia non ha alcun motore che aziona la valvola deviatrice anche se nella parte dei ricambi  è chiamato in questo modo. Penso che sostituendo la membrana tornerà ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se veramente cosi fosse, risolverei con una sciocchezza di spesa (circa 12 euro il costo della sola membrana).

Allego una foto dell'esploso della mia caldaia per avere una conferma: la membrana in questione sarebbe quella indicata dalla freccetta rossa e contenuta quindi dentro

la VALVOLA A 3 VIE? Se lo smontaggio e rimontaggio fosse semplice, potrei cimentarmi da solo.

Grazie ancora Vincenzo, gentilissimo e molto preparato!

 

 

Immagine6666.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera  Nicola 

E' proprio così!  nel caso ( ma non è detto) ci fossero ancora dei trafilamenti  va sostituito anche l'otturatore 509

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 1/10/2019 at 23:04 , vincenzo barberio scrisse:

Buonasera  Nicola 

E' proprio così!  nel caso ( ma non è detto) ci fossero ancora dei trafilamenti  va sostituito anche l'otturatore 509

 

Buongiorno Vincenzo e tutti quanti.

Finalmente nel fine settimana ho avuto tempo di smontare l'involucro della mia Elexia Comfort 24EE per dare quantomeno un'occhiata a quello che succedeva (per riassumere: apertura acqua sanitaria calda che esce bollente dai rubinetti, caldaia che non si ferma se i rubinetti vengono chiusi, termosifoni che diventano bollenti all apertura della acqua sanitaria anche con cronotermostato spento e manopola termosifoni sulla caldaia in OFF - a questo ultimo problema avevo ovviato chiudendo i rubinetti dei due termosifoni a discapito di un rumore sinistro che ogni tanto usciva dalla caldaia e che tu mi hai descritto come quello dell intervento della valvola di sicurezza).

 

Ho controllato la parte valvola a 3 vie/otturatore/microinterruttore: il foro della valvola a tre vie, dove scorre su e giu il pistoncino dell'otturatore era pieno di acqua sporca, tipo fanghiglia.

Ho provato ad aprire l'acqua calda , il pistone è sceso e ha schiacciato il pippolino bianco del microinterruttore, azionando cosi l'uscita dell'acqua calda.

 

Al momento della chiusura del rubinetto, mi sono accorto che il pistoncino, in fase di risalita, non completava la sua corsa, lasciando semipremuto il pippolino bianco del microinterruttore.

Ecco il motivo per cui la ventola e la fiamma restavano sempre accese e la caldaia non si fermava mai.

 

Con la punta di un cacciavite a taglio ho sollevato per 2 cm, fino al fine corsa,il pistoncino e mi sono accorto di questa mancata fine corsa.

 

Con un compressore ho soffiato dentro al foro, pulendo il meccanismo del pistoncino, ho spruzzato del WD40 , ho provato ad aprire e chiudere il rubinetto dell acqua calda e finalmente il problema si è risolto: il pistoncino arriva fino a fine corsa e libera completamente il pippolino del microinterruttore= quando chiudo il rubinetto, la caldaia si ferma entro 2-3 secondi.

 

Ho provato a riaprire i termosifoni dalle manopole e tenere aperto il rubinetto dell acqua calda: non scaldano assolutamente, restano freddi cosi come quando erano chiusi: questo mi fa pensare che il problema non risiedeva nella membrana della valvola a 3 vie,altrimenti si sarebbero scaldati seduta stante come nel periodo che fui costretto a chiuderli perchè emanavano un caldo assurdo in pieno agosto,confermi?

 

Alla fine, incrociando le dita, per il momento ho risolto a costo zero. 

 

Ti ringrazio per la consulenza, allego due foto dimostrative dopo la "revisione"

 

 

 

 

IMG_20191014_095302.jpg

IMG_20191014_095315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Solo per la mia elexia comfort non si riesce a risolve il problema della pressione a 0 ogni 5 giorni? Caldaia che non usa più termosifoni bypassati con ponte.non c’è una goccia d acqua da nessuna parte. Smontata e provata da infiniti tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Luca , non ci si può introdurre in questo modo si altre discussioni!! Se  hai una tua discussione continua su quella .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...