Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione USS


ottoz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho una cpu 1200 ver 4.2 un modulo cm1241 ver 2.2 e un azionamento v20

ho collegato un cavo  schermato due fili con resistenza terminale da 120 hom al P+ ed N del v20 siemens

ma il blocco uss port funziona  ad intermittenza  una volt mi segnala errore  su status 8281 e l altra volta senza errore

se cambio la velocita il v20 funziona  .ma con il blocco  us drv (ver 1.1) non mi legge i lparametro

a qualcuno e gia capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che lunghezza ha il cavo tra PLC e inverter? 

La polarizzazione del bus è presente oltre alla chiusura?

Io ho tribulato con una batteria di inverter, è intervenuta anche Siemens da cui è uscita un articolo a riguardo.

Io avevo una CPU 200 e inverter MM420, collegando oscilloscopio sul bus c'era della sporcizia, rifatto tutti i collegamenti e tra gli inverter il bus è stato allungato a quasi un metro. Altra accortezza tutte le terre, masse, schermature fatte ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao in effetti non avevo collegato la terra  ora ho collegato la terra il blocco di codice uss port e sempre verde niente errori  ma adesso non riesco piu a comunicare con v20 mentre prima riuscivo

e un mistero non so da che parte girami

Link al commento
Condividi su altri siti

https://support.industry.siemens.com/cs/document/63696870/sinamics-v%3A-speed-control-of-a-v20-with-s7-1200-(tia-portal)-via-uss®-protocol-modbus-rtu-with-hmi?dti=0&lc=en-WW

 

Dai un occhio se trovi soluzione al problema. Alla pag 6 Della short a riguardo polarizzazione bus.

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao in effetti non avevo collegato la terra  ora ho collegato la terra il blocco di codice uss port e sempre verde niente errori  ma adesso non riesco piu a comunicare con v20 mentre prima riuscivo

e un mistero non so da che parte girami

 

io questo v2 :

6SL3210-5BB13-7BV1 ma non so che versione é il resto va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un tester è dura vedere se ci sono i pacchetti, o utilizzi un oscilloscopio prendendo in modo differenziale A e B oppure prendin un Max485 in modalità ascolto e utilizzi uno sniffer. Io ho preso un analizzatore di protocollo USB veramente economico ma fa il suo sporco lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho riprovato adesso la seriale sembra che funziona visto che quando imposto il valore della velocità  azionamento mim prende il valore e ho notato che anche la tensione in mv cambia valore in continuazione

solo che non funziona  Uss rpm cio la lettura dalla azionamento .

per esempio se metto il parametro 0210 in param e indice 0 mida un errore  818A  che e sempre lo stesso anche se lo cambio e sul diplay azionamento mi compare f72 che lampeggia in rosso

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...