Jump to content
PLC Forum

Eritreo Cazzulati

Imparare a programmare PLC Schneider

Recommended Posts

Eritreo Cazzulati

Buongiorno a tutti,

sono un ingegnere elettronico con 7/8 anni di esperienza; non ho mai avuto a che fare con il mondo PLC a meno di una tesina svolta all'istituto tecnico ormai 15 anni fa.

Ora mi trovo spesso a lavorare su macchine dotate di PLC Modicon M221 della Schneider Electric; ho imparato autonomamente a collegarmi al dispositivo, effettuare l'upload/download del SW, individuare le parti di codice implicate in eventuali problemi/bachi, leggere ed implementare registri e poco altro; vorrei acquisire ancora più competenze e vorrei sapere quale potrebbe essere la strada da percorrere per acquisire un minimo di autonomia.

Ovviamente non voglio diventare un programmatore PLC ma semplicemente acquisire un'autonomia tale da individuare e correggere bachi su blocchi SW, eventualmente implementare nuove piccole funzioni etc. 

Consigli ? Preferirei una soluzione online, non avrei tempo di seguire un corso da programmatore che dura mesi e costa uno sproposito. 

Grazie fin d'ora per un vostro parere.