Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco funzione PID FPWIN Pro7


David Baragli

Messaggi consigliati

David Baragli

Salve a tutti è il primo post che scrivo.

 

Premetto che non sono un mostro nella programmazione di PLC e dal tipo di domanda lo potete evincere da soli.

 

Sto scrivendo un piccolo programma per la gestione di 3 pompe per un sollevamento fognario.

Nella prima FB ho inserito la parte di start/stop pompe sulla base del minor numero ore di funzionamento, nella seconda ho inserito il watchdog, nella terza FB invece vorrei inserire la gestione delle pompe in modalità automatica tramite inverter.

Vi chiedo se sapete indicarmi quale è il blocco funzione più indicato ad eseguire un PID su una pompa, la regolazione del PID è data da un misuratore di portata che acquisisco in 4-20ma.

 

Vi chiedo anche un consiglio se è meglio gestire le pompe con unico PID o con PID dedicato su ogni singola pompa, anche se mi pare di aver capito da alcune discussioni che un unico PID è più stabile.

 

Grazie anticipatamente.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerchiamo di capire meglio, hai detto che hai tre motori,

Pare di capire che hai anche tre inverter, giusto?

Descrivi meglio come vuoi far funzionare il sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, David Baragli scrisse:

Vi chiedo anche un consiglio se è meglio gestire le pompe con unico PID o con PID dedicato su ogni singola pompa, anche se mi pare di aver capito da alcune discussioni che un unico PID è più stabile.

 

Se le pompe lavorano sempre una alla volta, ed i 3 azionamenti (inverter, motore, pompa e trasduttore di portata) sono identici, allora si può usare un solo PID.

Se non ci sono queste conddizioni, o le pompe possono lavorare in contemporaneità, allora si devono usare 3 PID separati.

 

Non è assolutamente vero che un PID solo si apiù stabile; la stabilità dipende da tante condizioni.

Se non hai molta pratica di regolazione, potresti leggere il mio tutorial sule regolaziono. Lo trovi nellasezione didattica (il lionk c'è anche nella mia firma), sottosezione elettrotecnica.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...