Jump to content
PLC Forum


Fabietto1973

Gestione RIO Allen Bradley con S-1500

Recommended Posts

Fabietto1973

Buongiorno a tutti.

Mi trovo nella seguente situazione: ho un impianto formato da 4 sezioni di cui due gestite tramite PLC Rockwell serie 5 (5/30 e 5/60) e due gestite tramite PLC Siemens (S7-300 e S7-400).

Devo sostituire le CPU serie 5 con altre di nuova generazione, mantenendo l'IO dato l'elevato numero di spare a disposizione, ma vorrei anche avere alla fine un unico sistema: ho per le mani un documento Siemens che parla di migrazione da PLC-5 a S-1500 con la possibilità di mantenere "le periferiche".

Purtroppo però il documento è molto lacunoso. Qualcuno mi sa dare qualche informazioni aggiuntiva in merito a questa possibilità?

In alternativa, sapete se esiste la possibilità di collegare i RIO 1771-ASB e 1794-ASB al Siemens via profibus tramite qualche ET dedicata?
Grazie

Edited by Fabietto1973

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fabietto1973

Buongiorno a tutti.

Sapete indicarmi se esiste la possibilità di connettere i RIO 1771-ASB e 1794-ASB ad una scheda profibus e collegarli ad un PLC Siemens come avviene per le ET200?

L'obiettivo sarebbe mantenere sostiture le CPU serie 5 dell' Allen Bradley ma mantenere l'IO e gestirlo da PLC Siemens S-1550 o simili.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
il toby

Allora, per il 1794-ASB ci dovrebbe essere il modulo 1794-APB, teoricamente ti dovrebbe bastare sostituire il modulo di testa con questo e andresti via in profibus, su s7 ti basta installare i GSD.

Per il 1771, ti conviene sentire rockwell, sono parecchio vecchi e non so se esiste qualcosa per farlo diventare profibus.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pigroplc

Mi viene da suggerire una soluzione diversa, cioè se la periferia Rockwell Automation è Devicenet, meglio inserire un adattatore di rete tipo questi:

http://www.adfweb.com/home/products/PROFINET_DeviceNet.asp?frompg=matrix_12_3&loc_phy=20569&k001=b&en-k1=%2Bsiemens %2Bdevicenet&d=c&g=18115044369&pos=1t1&gclid=CjwKCAjw_uDsBRAMEiwAaFiHaxH3FeMuzcqYHjYnX8Humf8UWngmbewaCzK9QHB35cp7egOo54ZoXhoC5PMQAvD_BwE

anche se, onestamente parlando, il costo della periferia non va a spostare di molto il costo finale e tu hai tutto nuovo. Ricablare dorebbe essere possibile visti gli ingombri dell'hardware attuale confronto a quello vecchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio Orsini

Ho riunito le due discussioni sul medesimo argomento; continua solo qui senza aprirne altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...