Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI LINEA TELEFONICA


roger01

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
   Abito da circa 1 anno in un condominio composto da 6 piani, struttura costruita intorno agli anni 70', e stranamente i fili delle linee telefoniche passano non alle scale, ma bensì all'interno degli appartamenti di ciascuno di noi.
   Il problema è nato subito agli inizi, quando avevo fatto richiesta per l'attivazione di una nuova linea ADSL. Il tecnico giunto per attivare la connessione, constatò che non arrivava segnale nella linea al 4° Piano dove abito, perchè probabilmente interrotta in qualche punto sotto (ovvero ai piani sotto). Disse che avrebbe mandato un suo collega per verificare meglio. 1 settimana dopo il collega si presenta e fa le verifiche nella prima scatola, all'entrata dell'appartamento. Nella scatola si vedono 2 fili (1 bianco 1 rosso) che vengono dall'alto e altri 2 fili (1 bianco 1 rosso) che scendono sotto. Il tecnico incompetente si mise a tirare i due cavi che vanno giu' tirando fuori circa 5-6 metri dicendo che la linea è staccata sotto da qualche parte...
    Il cabblaggio interno degli appartamenti della telecom, siccome le installazioni sono di vecchia data, non si capisce in che modo fanno il giro intorno all'appartamento e successivi piani per arrivare in cabina. Mi sono rivolto all'amministratore del condominio e dopo mesi interi di attesa dalle verifiche degli elettricisti i quali non sono riusciti a capire che giro fanno i fili, dissero di aver aperto le scatole di derivazione presunte dei fili telefonici nei piani sotto e di aver trovato dei fili staccati e che le hanno collegate tra di loro. L'amministratore dice che bisogna fare la prova telecom poichè in teoria dovrebbe esserci la linea.
      Sono un po' disperato in quanto non si è risolto nulla in 1 anno. Il mio dubbio e la domanda principale è: Come faccio a capire se effettivamente la linea c'è? Posso capirlo senza chiamare tecnici a pagamento attraverso i due fili (rosso e bianco) che scendono dall'alto nella scatola? I fili che ha tolto il 2 tecnico possono essere stati interni e non c'entrano niente?

Grazie per l'attenzione!

presa.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Potresti anche fare una semplice prova con un multimetro per vedere se c'è una portante......ma il problema è che dubito che ti hanno lasciato collegato lato permutatore.

Secondo me devi chiamare il provider.

 

Se secondo te ti hanno lasciato attivo puoi anche provare a collegare un qualsiasi modem e vedere se il led di portante resta acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In ogni caso non è un impianto a norma .I fili della tua linea non possono passare nell'appartamento di un altro e viceversa .

Qualcuno potrebbe all'interno del  suo appartamento collegarsi sulla tua linea e  sentire le tue conversazioni ,cosi come tu potresti ascoltare quelle della linea di quello sopra di te. Le linee devono partire da una scatola nell'androne del palazzo e salire in ogni appartamento indipendente .

si potrebbe ovviare mettendo ,condominio permettendo ,una linea diretta o esterna al palazzo o nelle scale fino al tuo appartamento.

In ogni caso non sei tu che devi preoccuparti  della linea , spetta al tecnico dell' operatore che hai scelto .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/10/2019 at 12:49 , Domenico Maschio scrisse:

In ogni caso non è un impianto a norma .I fili della tua linea non possono passare nell'appartamento di un altro e viceversa .

Qualcuno potrebbe all'interno del  suo appartamento collegarsi sulla tua linea e  sentire le tue conversazioni ,cosi come tu potresti ascoltare quelle della linea di quello sopra di te. Le linee devono partire da una scatola nell'androne del palazzo e salire in ogni appartamento indipendente .

si potrebbe ovviare mettendo ,condominio permettendo ,una linea diretta o esterna al palazzo o nelle scale fino al tuo appartamento.

In ogni caso non sei tu che devi preoccuparti  della linea , spetta al tecnico dell' operatore che hai scelto .

Ciao

 

Ciao, approfitto della discussione per chiedere quale cavo (marca e modello) utilizzare per collegare un Modem Vdsl ad una distanza di 10 metri dalla presa principale Tim?

Il cavo utilizzato da Tim per i collegamenti interni alle abitazioni di che marca e modello è?

Sapete se esiste una presa telefonica come questa con due Rj11 perchè in rete ho trovato solo una presa con un Rj11 e una Rj45. Grazie.

133476_1.jpg

presa-telefonica-telecom-fissa-muro-plug

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao , non esiste una marca e modello di cavetto , lo fanno diverse marche . L'importante è che sia come questo 

cavetto.thumb.jpg.ddd7ec13794585a9df404069941c6653.jpg

Per la presa questa che si chiama CBS che usa Tim , ma le due prese sono separate galvanicamente e servono per collegare la linea entrante Vdsl al modem e l'altra per collegare il resto dell'impianto telefonico di casa facendo il cosiddetto ribaltamento delle prese.

694737492_presaconsplitter.thumb.jpg.34960bb8c8b98c813f31338a9d7d39cc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Ciao , non esiste una marca e modello di cavetto , lo fanno diverse marche . L'importante è che sia come questo 

 

Per la presa questa che si chiama CBS che usa Tim , ma le due prese sono separate galvanicamente e servono per collegare la linea entrante Vdsl al modem e l'altra per collegare il resto dell'impianto telefonico di casa facendo il cosiddetto ribaltamento delle prese.

 

Grazie, quindi per il cavetto devo acquistare un cavo telefonico come quello che hai postato in foto.

La presa CBS che usa Tim è possibile acquistarla oppure è devo farla sostituire ai tecnici Tim?

E' possibile installare la presa CBS Tim in una scatola telefonica come questa?

Visto che devo sistemare l'impianto telefonico, meglio fare qualche modifica e collegare il Modem Vdsl direttamente alla presa Tim in ingresso, oppure evitare modifiche e dalla presa Tim in ingresso utilizzare un cavo di 8 metri per collegare il Modem Vdsl?
Oppure nel caso della Vdsl è meglio mantenere il Modem il più vicino possibile alla presa principale, utilizzando un cavo il più corto possibile?

5145txXQtdL._SX466_.jpg

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , la presa CBS la mette Tim ed è fatta per entrare sia nella scatola 503 che quella quadra che hai postato .

Il modem VDSL deve essere messo sulla linea diretta che viene dall'esterno, quindi la prima presa .

Se la prima presa non è quella dove vuoi mettere il modem ,devi fare in modo che la presa dove vuoi mettere il modem diventi prima presa . Per fare questo si può ,escludendo la presa ,giuntare la linea che entra con un cavetto nuovo che va alla presa interessata ,in modo che quella diventa prima presa . Poi da lì passare altro cavetto che va al resto delle prese in casa   .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Si , la presa CBS la mette Tim ed è fatta per entrare sia nella scatola 503 che quella quadra che hai postato .

Il modem VDSL deve essere messo sulla linea diretta che viene dall'esterno, quindi la prima presa .

Se la prima presa non è quella dove vuoi mettere il modem ,devi fare in modo che la presa dove vuoi mettere il modem diventi prima presa . Per fare questo si può ,escludendo la presa ,giuntare la linea che entra con un cavetto nuovo che va alla presa interessata ,in modo che quella diventa prima presa . Poi da lì passare altro cavetto che va al resto delle prese in casa   .

Ciao

 

Grazie, sai se è possibile acquistare in negozio la presa CBS Tim oppure devo farla sostituire ai tecnici Tim?

Spostando la prima presa giuntando la linea con un cavetto (tratto 8 metri circa), nel caso della Vdsl, ho una perdita di segnale notevole?
Oppure con la linea Vdsl è meglio mantenere il Modem il più vicino possibile alla prima presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il cavo telefonico da utilizzare, ci sono delle specifiche precise da rispettare, oppure è sufficiente un cavo come quello che hai postato in foto?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao , penso che se il negozio è fornito la trovi , altrimenti su qualche sito online . Se viene il tecnico Tim la fai mettere a lui .

Non c'è nessuna perdita di segnale allungando la linea a patto che la linea  arrivi diretta ,senza prese o derivazioni ,al modem .

Il cavetto " doppino telefonico"  è unico , è quello nella foto . Ce ne sono anche più grossi ,ma sono per esterno , da palificazione e non è il caso tuo.

Caio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ciao , penso che se il negozio è fornito la trovi , altrimenti su qualche sito online . Se viene il tecnico Tim la fai mettere a lui .

Non c'è nessuna perdita di segnale allungando la linea a patto che la linea  arrivi diretta ,senza prese o derivazioni ,al modem .

Il cavetto " doppino telefonico"  è unico , è quello nella foto . Ce ne sono anche più grossi ,ma sono per esterno , da palificazione e non è il caso tuo.

Caio

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:
Sono in attesa dell'arrivo del tecnico telecom per aver richiesto l'attivazione di una nuova linea. Aspetto il suo intervento per capire meglio sulla continuità della linea
Grazie a tutti! Vi farò sapere come andrà

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2019 alle 19:10 , Domenico Maschio ha scritto:

Ciao , penso che se il negozio è fornito la trovi , altrimenti su qualche sito online . Se viene il tecnico Tim la fai mettere a lui .

Non c'è nessuna perdita di segnale allungando la linea a patto che la linea  arrivi diretta ,senza prese o derivazioni ,al modem .

Il cavetto " doppino telefonico"  è unico , è quello nella foto . Ce ne sono anche più grossi ,ma sono per esterno , da palificazione e non è il caso tuo.

Caio

 

Ciao, ho controllato l'impianto, devo installare in una scatola telefonica come quella che ho postato una presa Rj11 per il telefono ed una Rj45 per Ethernet, come posso fare? In rete ho visto questa  https://www.avidsenstore.it/presa-murale-rj45-it48.html

Ne possiedo una simile ma la porta Rj11 è a 4 fili, mentre la porta Rj45 è a 4 fili.

Per la connessione Ethernet sono sufficienti 4 fili oppure sono necessari 8 fili?

In alterntiva alla presa Advisen cosa posso acquistare/adattare in una scatola telefonica? Conosci un frutto Rj11 e Rj45 che posso addattare in una scatola telefonica?

Grazie.

5145txXQtdL._SX466_.jpg

31F6DqMF7aL._SX466_.jpg

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2019 alle 19:10 , Domenico Maschio ha scritto:

Ciao , penso che se il negozio è fornito la trovi , altrimenti su qualche sito online . Se viene il tecnico Tim la fai mettere a lui .

Non c'è nessuna perdita di segnale allungando la linea a patto che la linea  arrivi diretta ,senza prese o derivazioni ,al modem .

Il cavetto " doppino telefonico"  è unico , è quello nella foto . Ce ne sono anche più grossi ,ma sono per esterno , da palificazione e non è il caso tuo.

Caio

 

Ciao, ho controllato l'impianto, devo installare in una scatola telefonica come quella che ho postato una presa Rj11 per il telefono ed una Rj45 per Ethernet, come posso fare? In rete ho visto questa  https://www.avidsenstore.it/presa-murale-rj45-it48.html

 

Per la connessione Ethernet sono necessari 8 fili oppure sono sufficienti 4 fili?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che la presa Rj45 non è certificabile.........si, va bene.

 

Per il cavo ethernet serve un cavo almeno CAT.5e (4 coppie Twistate). Usare 2 coppie, per quanto possibile, non è assolutamente consigliato in quanto rischieresti l'half-duplex, non sarebbe gigabit, non potresti utilizzare il PoE.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Tralasciando il fatto che la presa Rj45 non è certificabile.........si, va bene.

 

Per il cavo ethernet serve un cavo almeno CAT.5e (4 coppie Twistate). Usare 2 coppie, per quanto possibile, non è assolutamente consigliato in quanto rischieresti l'half-duplex, non sarebbe gigabit, non potresti utilizzare il PoE.

 

 

Ciao, quindi utilizzando tutti gli 8 fili (4 coppie) del cavo Ethernet si ha una velocità massima di 1 Gb, mentre utilizzando 4 fili (2 coppie) si ha una velocità massima di 100Mb?

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo questione di velocità ,ma che rischi di non avere una comunicazione full-duplex. E poi scusa, un cavo a 2 coppie NON è ethernet!

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Non è solo questione di velocità ,ma che rischi di non avere una comunicazione full-duplex. E poi scusa, un cavo a 2 coppie NON è ethernet!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2019 alle 11:17 , Andrea Annoni ha scritto:

Non è solo questione di velocità ,ma che rischi di non avere una comunicazione full-duplex. E poi scusa, un cavo a 2 coppie NON è ethernet!

 

Il 14/10/2019 alle 19:10 , Domenico Maschio ha scritto:

Ciao , penso che se il negozio è fornito la trovi , altrimenti su qualche sito online . Se viene il tecnico Tim la fai mettere a lui .

Non c'è nessuna perdita di segnale allungando la linea a patto che la linea  arrivi diretta ,senza prese o derivazioni ,al modem .

Il cavetto " doppino telefonico"  è unico , è quello nella foto . Ce ne sono anche più grossi ,ma sono per esterno , da palificazione e non è il caso tuo.

Caio

 

Ciao, chiedo a voi esperti un chiarimento. Quando l'elettricista ha sistemato l'impianto telefonico, ha sostituito la prima presa tripolare marchiata Telecom con una classica Rj11, perchè secondo lui le vecchie tripolari Telecom hanno al loro interno componenti (penso siano resistenze, condensatori o impedenze) che creano problemi (disturbi, ecc...) con la linea Adsl.

Adesso che passerò alla Fttc Tim, secondo voi meglio sostituire la presa Rj11 che ha installato l'elettricista con una presa CBS Tim?

La presa CBS Tim che vantaggi ha rispetto ad una classica Rj11? Migliora qualcosa a livello di connessione (velocità, stabilità del collegamento, ecc...)?

All suo interno ci sono dei componenti specifici che migliorano la connessione?

 

Piccolo OT; devo installare il modem Vdsl, posso collocarlo in una piccola dispensa (2metri x 2 metri) in cui c'è il centralino dell'antifurto e la ricevente/trasmittente wireless per i vari sensori dell'antifurto installati in casa?
Il FritzBox e la la ricevente/trasmittente wireless per i vari sensori dell'antifurto possono disturbarsi o avere problemi? Oppure posso installarlo tranquillamente?

 

Visto che il modem deve sempre rimanere acceso, esiste un apparecchio/filtro che nel caso di sovratensioni/scariche elettriche sulla linea telefonica proteggano il modem?
 

Grazie, scusate le tante domande.

 

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao 

5 ore fa, diodo79 ha scritto:

secondo lui le vecchie tripolari Telecom hanno al loro interno componenti (penso siano resistenze, condensatori o impedenze) che creano problemi (disturbi, ecc...) con la linea Adsl.

Non tutte , le vecchie prese tripolari , se non ossidate , sono migliori , più robuste ,con i contatti più grossi ,quindi con meno resistenze , e più isolati ( i contatti sono più distanziati ) . L'unica cosa da dover evitare è l'utilizzo delle prese tripolari che hanno i condensatori all'interno .C'è stato un periodo che venivano utilizzate queste per fare le prove dalla centrale anche senza apparecchio ( prima dell'avvento dell'Adsl ) . I condensatori mettono in corto i fili alle alte frequenze .

5 ore fa, diodo79 ha scritto:

secondo voi meglio sostituire la presa Rj11 che ha installato l'elettricista con una presa CBS Tim?

no . hanno le stesse caratteristiche .La presa CBS ha la caratteristica che ha due prese separate tra loro e che servono per fare il "ribaltamento delle prese"

5 ore fa, diodo79 ha scritto:

devo installare il modem Vdsl, posso collocarlo in una piccola dispensa (2metri x 2 metri) in cui c'è il centralino dell'antifurto e la ricevente/trasmittente wireless per i vari sensori dell'antifurto installati in casa?
Il FritzBox e la la ricevente/trasmittente wireless per i vari sensori dell'antifurto possono disturbarsi o avere problemi? Oppure posso installarlo tranquillamente?

 

Certo ,nessun problema .

Visto che hai il wireless esterno per i sensori e presumo anche per la navigazione wifi escludi il wireless del modem ,

5 ore fa, diodo79 ha scritto:

Visto che il modem deve sempre rimanere acceso, esiste un apparecchio/filtro che nel caso di sovratensioni/scariche elettriche sulla linea telefonica proteggano il modem?

Si , per questo ti consiglio di mettere uno scaricatore a gas collegato ad una buona terra sulla linea Vdsl di ingresso il più vicino possibile al modem .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ciao 

Non tutte , le vecchie prese tripolari , se non ossidate , sono migliori , più robuste ,con i contatti più grossi ,quindi con meno resistenze , e più isolati ( i contatti sono più distanziati ) . L'unica cosa da dover evitare è l'utilizzo delle prese tripolari che hanno i condensatori all'interno .C'è stato un periodo che venivano utilizzate queste per fare le prove dalla centrale anche senza apparecchio ( prima dell'avvento dell'Adsl ) . I condensatori mettono in corto i fili alle alte frequenze .

no . hanno le stesse caratteristiche .La presa CBS ha la caratteristica che ha due prese separate tra loro e che servono per fare il "ribaltamento delle prese"

Grazie di tutti i chiarimenti. Scusa se ti richiedo ulteriori informazioni, ma voglio sistemare in modo corretto l'impianto telefonico.

 

Ho controllato la presa tripolare che l'elettricista ha sostituito ed ho visto che all'interno non ha nessun condensatore, ma solo due fusibili (uno da (1,2A 250v e uno da 4A 250v), i fusibili al suo interno a che cosa servono? Proteggono la "rete telecom" da eventuali sovratensioni che provengono dall'utente finale, oppure proteggono l'utente finale da sovratensioni provenienti dalla "rete telecom"?

Al momento ho collegato il modem direttamente alla Rete telefonica senza fusibili, secondo te meglio utilizzare una presa con i fusibili?

Leggendo questa discussione dove hai scritto anche tu ho visto che tutte e 3 le prese telefoniche hanno in ingresso due fusibili https://www.plcforum.it/f/topic/216774-prese-telefoniche-tim/

 

Utilizzare la presa tripolare con i fusibili, crea problemi con linea Adsl o Vdsl, oppure i fusibili non creano problemi?

E' corretto che i due fusibili siano diversi come valore (4A e 1,2A), oppure devono essere uguali? Sai qual'è il valore corretto dei fusibili da installare nella presa tripolare?

 

Per curiosità, la presa CBS Tim al suo interno ha dei componenti o dei fusibili? Ho visto dal link che ha un interruttore per eseguire un test.

 

Per collegare il modem ai due telefoni che ho in casa ed alla rete telefonica (Vdsl) posso utilizzare un unico cavo ethernet Cat 5 con 4 coppie (utilizzo due coppie per i telefoni e una coppia per la linea telefonica) oppure è meglio utilizzare il classico doppino per ciascun collegamento?

 

Quote

Certo ,nessun problema .

Visto che hai il wireless esterno per i sensori e presumo anche per la navigazione wifi escludi il wireless del modem ,

Per quanto riguarda il modem-router Vdsl, non posso disabilitare il Wifi, secondo te il modem-router e la la ricevente/trasmittente wireless per i vari sensori dell'antifurto possono disturbarsi o avere problemi? In teoria dovrebbero operare su canali diversi?

 

Quote

Si , per questo ti consiglio di mettere uno scaricatore a gas collegato ad una buona terra sulla linea Vdsl di ingresso il più vicino possibile al modem .

Mi puoi indicare alcuni modelli di scaricatore a gas?

 

Grazie, scusa le tantissime domande.

 

 

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

I fusibili sono di 1 - 1,2 A e sono uguali . Si usavano una volta a protezione sia degli apparecchi telefonici sia degli organi di centrale , ma quando era tutto analogico . I fusibili , anche se lenti nella risposta , proteggevano dalle sovratensioni ( scariche di fulmini o scariche da rete elettrica) , oggi con i circuiti elettronici non ha senso usare i fusibili , perché essendo lenti arrivano a proteggere tardi rispetto ai componenti elettronici .  

Nelle prese " moderne" sia tripolari che a plug non ci sono fusibili , in ogni caso non creano nessun problema al segnale adsl /vdsl .

11 ore fa, diodo79 ha scritto:

Per curiosità, la presa CBS Tim al suo interno ha dei componenti o dei fusibili? Ho visto dal link che ha un interruttore per eseguire un test.

 

Sia la presa CBS che quella normale non ha fusibili ne componenti elettronici , solo due NTC per protezione da sovratensioni . L'interruttore non serve a nulla .

 

11 ore fa, diodo79 ha scritto:

Per collegare il modem ai due telefoni che ho in casa ed alla rete telefonica (Vdsl) posso utilizzare un unico cavo ethernet Cat 5 con 4 coppie (utilizzo due coppie per i telefoni e una coppia per la linea telefonica) oppure è meglio utilizzare il classico doppino per ciascun collegamento?

Certo , il cavo UTP ha 4 doppini al suo interno , quindi è uguale .

 

11 ore fa, diodo79 ha scritto:

Per quanto riguarda il modem-router Vdsl, non posso disabilitare il Wifi, secondo te il modem-router e la la ricevente/trasmittente wireless per i vari sensori dell'antifurto possono disturbarsi o avere problemi? In teoria dovrebbero operare su canali diversi?

Perché non puoi disabilitare il wifi del modem ?  Operano su canali diversi , ma anche se non fosse si possono cambiare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2019 alle 20:07 , Domenico Maschio ha scritto:

I fusibili sono di 1 - 1,2 A e sono uguali . Si usavano una volta a protezione sia degli apparecchi telefonici sia degli organi di centrale , ma quando era tutto analogico . I fusibili , anche se lenti nella risposta , proteggevano dalle sovratensioni ( scariche di fulmini o scariche da rete elettrica) , oggi con i circuiti elettronici non ha senso usare i fusibili , perché essendo lenti arrivano a proteggere tardi rispetto ai componenti elettronici .  

Nelle prese " moderne" sia tripolari che a plug non ci sono fusibili , in ogni caso non creano nessun problema al segnale adsl /vdsl .

Sia la presa CBS che quella normale non ha fusibili ne componenti elettronici , solo due NTC per protezione da sovratensioni . L'interruttore non serve a nulla .

 

Certo , il cavo UTP ha 4 doppini al suo interno , quindi è uguale .

 

Perché non puoi disabilitare il wifi del modem ?  Operano su canali diversi , ma anche se non fosse si possono cambiare .

Ciao

Grazie di tutti i chiarimenti, per collegare il modem alla rete telefonica (Vdsl) posso utilizzare un cavo Ethernet Cat 5 oppure è meglio utilizzare il classico "doppino telefonico"?

Ciao.

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
1 ora fa, diodo79 ha scritto:

posso utilizzare un cavo Ethernet Cat 5 oppure è meglio utilizzare il classico "doppino telefonico"?

E' uguale,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...