Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Radi aziona solo sanitari e non radiatori


edo22

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum,

Sono alle prese con uno stranissimo difetto ad una Caldaia Radi codex 27 mffi: è perfettamente funzionante per quanto riguarda l'acqua calda dei sanitari, ma poi quando devono accedersi i radiatori niente da fare!

Una volta (altra caldaia, altra casa) mi era successa una cosa simile e alla fine era il termostato.

 

Questa volta ho collegato direttamente (escludendo il termostato) i fili, ma la caldaia (ovviamente regolata in modalità sanitari+radiatori) non parte, se non aprendo l'acqua calda o mettendo in modalità "spazzacamino".

 

Il mese scorso invece, stesso modello di caldaia ma presente in un altra casa, succede che l'acqua e i radiatori sono appena tiepidi...E in questo caso era la scheda di regolazione, e l'ho capito sostituendola con quella della caldaia con cui oggi ho il problema.

 

Non avendola buttata via, ho provato a sostituirla con quella attuale, ma il difetto permane (acqua tiepida, che è difetto proprio della scheda, ma solo sanitari e non radiatori!)

 

La pompa gira e spie non si accendono...che altro potrei guardare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, ultimamente dopo un temporale è successa la stessa cosa ( acqua calda sì, spazzacamino sì e termosifoni no) in una Vaillant  turbotec VMW 275/3-7H . Sul display e nella memoria non comparivano codici di errore attinenti al problema. Quindi sostituendo la scheda (che non è a buon mercato) il problema si è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh, anche io pensavo fosse un problema di scheda...Ma ne avevo una (come ho scritto) con un altro difetto (temperatura fissa bassa) e mi fa la stessa cosa!

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 Se per temperatura fissa bassa intendi quella del circuito primario, forse dovresti verificare la sonda ntc di temperatura installata ad immersione sul gruppo mandata riscaldamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

 Se per temperatura fissa bassa intendi quella del circuito primario, forse dovresti verificare la sonda ntc di temperatura installata ad immersione sul gruppo mandata riscaldamento.

 

 

Ciao Vincenzo,

Forse non hai letto bene i miei messaggi o più probabilmente mi sono espresso male...Il problema rimane quello della caldaia che si aziona solo tramite sanitari e non con i radiatori.

 

Il fatto della temperatura bassa riguardava una scheda montata su un caldaia gemella che si è guastata (e sostituendola il problema si risolse), ma che almeno montandola su quella attuale mi ha permesso di constatare che il problema non riguarda la scheda (visto che ugualmente all'altra non fa accendere i radiatori), ma è qualcos'altro ancora da scovare.

Ho misurato anche i sensori ma mi sembra diano tutti valori "normali", 10k o 15k ohm...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Hai fatto il ponte direttamente in scheda   sui contatti  termostato?

 

Intendi il ponticello per escludere il termostato? Sì, certo. L'ho scritto al primo messaggio.

Modificato: da edo22
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO:

 

 

Nel locale caldaia qualche mese fa avevo sostituito alcuni tubi con dei flessibili e molto probabilmente, nel fare questo lavoro sotto la caldaia, ho fatto forza sui cavi che vanno poi al termostato, che infatti erano staccati!

L'ho scoperto facendo la prova inserendo 2 cacciaviti direttamente sulla scheda al posto dei 2 cavetti che vanno al termostato.

Mannaggia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 6/10/2019 at 17:57 , edo22 scrisse:

Questa volta ho collegato direttamente (escludendo il termostato) i fili

 Io  invece ho chiesto

Hai fatto il ponte direttamente in scheda   sui contatti  termostato?

 

Guarda che quì hai parlato di fatto il ponte con i fili  nel punto termostato .

Io ho parlato di  scheda  (in caldaia )  sui contatti del...

In effetti quello che hai fatto adesso .:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusami Stefano, avevo letto da telefonino il tuo messaggio e non l'avevo compreso appieno!

Grazie, avevi trovato la soluzione! 😉

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...