Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore on off con pulsante


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho bisogno di fare un interruttore on off comandato da un micro pulsante. Il tutto deve essere il più piccolo possibile per questioni di spazio. Al primo impulso del pulsante deve chiudere il circuito, al secondo impulso aprire il circuito. Nel contatto chiuso passano 16v ~ e 5 A~. Nel pulsante posso far passare una tensione di 1.3v o multipli, ricavati da un pacco batteria. Il tutto alimenta due motori di un aspirapolvere ( aspirazione e spazzola). Avevo pensato ad un triac però non so come fare in modo che non conduca più al secondo impulso . Un relè non ci sta. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Omissam74 scrisse:

Il tutto deve essere il più piccolo possibile per questioni di spazio.

 

Cosa intendi per "il più piccolo possibile"? Dai delle dimensioni fisiche su cui si possa ragionare se la cosa è fattibile.

 

14 ore fa, Omissam74 scrisse:

Nel contatto chiuso passano 16v ~ e 5 A~.

 

La corrente comicia ad essere rilevante, inoltre non specifichi se su carico resistivo o reattivo. Io ti consiglierei di procurarti un relè allo staot solido da 24V con comando a 5V. Poi ti basta realizzare un circuito bistabile, magari usando un FF come quello delCD4013, per comandare il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Faccio il punto della situazione. I motori da alimentare sono 2. Uno a 19V assorbe 1.5A. L'altro volevo avere la possibilità di farlo andare a due velocità. A 19V assorbe 3.5A mentre a 13V assorbe 2.5A. I due diversi voltaggi li ricavo da due differenti punti del pacco batterie. i due motori sono entrambi a spazzole. Il Pacco batterie è formato da 15 batterie ricaricabili 1.2V 2000mAh. Ok per il CD4013 . Per il resto ho visto girando in internet la possibilita di usare i transistor NPN come interrutori. La mia scelta è stata il  BD433

Ho disegnato uno schema su come cellegare il tutto che mi sembra corretto. Non so come configurare eventuali resistenze. Non so neanche a quanto alimentare i flip-flop. Spero in un vostro aiuto.Ovviamente se c'è qualcosa nel mio schema che non vi è chiaro, chiedete. Grazie.

schema.jpg.04a71c9c3b49a0b841a45c0ea63ba391.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione sul emettitore non potrà mai superare quella di sulla base.Devi cambiare configurazione .

La corrente che può erogare l'uscita del 4013 non è di certo sufficiente per arrivare ai consumi che ti servono .

L'alimentazione del 4013 ai 15V è perfetta , anche se mi pare che vada fino ai 18 V...

I 4A di collettore max del 433 sono pochini per il motore grande..Oltre la configurazione , penserei a dei MOS-FET .

Anche la VCE è bassa , hai poca scorta , manca la protezione contro i pichi sul carico induttivo .....

Vediamo se salta fuori qualche schema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La tensione sul emettitore non potrà mai superare quella di sulla base.Devi cambiare configurazione .

Io ho usato la configurazione come riportato qua

Dove ho sbagliato? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Omissam74 scrisse:

Io ho usato la configurazione come riportato qua

Guardando lo schema che hai postato non sembrerebbe...

 

transisto-applicazione.gif

 

Nello schema del link come vedi il carico è giustamente sul collettore dell'NPN, mentre te lo hai messo sull'emittitore, e, come ti ha già spigato Gabri, non va bene. Se devi per forza comandare il lato positivo devi usare dei transistor PNP, ed invertire la logica di comando. Poi ci sono anche tutte le altre considerazioni che ha già fatto Gabri.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo. È vero. Non me ne ero accorto . È ancora tutto allo stadio progettuale, quindi è ancora tutto modificabile. Quindi, a parte il resto, devo invertire le batterie e di conseguenza il motore. Mi ha fregato la freccia.....

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la logica dei FF non è corretta.

Devi rivedere un po' il tutto.

Tu vorresti tramite un pulsante accensione e spegnimento ed un secondo lento e veloce?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, anche avere prese intermedie ad alto assorbimento sul pacco batterie non è una buona soluzione.

Gli elementi si danneggerebbero velocemente per scarica e ricarica differenziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la solenne bocciatura😀 ho rifatto il tutto in maniera diversa. Ho lasciato il cd4013 perchè al momento non so cosa mettere e per la velocità lenta non mi collego più ad una parte delle batterie ma metto una resistenza ( non so ne ohm ne watt) in serie al motore. Spero di aver collegato giusto i transistor. Modificato anche la logica dei flip flop.

1344672620_schema2.jpg.921b88654065ce712296dfa431ea5c7d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria è 1. Per mettere meno fili in giro ho messo più simboli. Esattamente è un pacco batterie  formato da 15 batterie Ni-Mh da 1.2V 2000mAh. Completamente carica fornisce quasi 19V

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre errori, ci stanno i due transistor per alimentare il motore a due velocità quindi un terzo è da eliminare, poi a livello di FF c'è ancora confusione..

Magari per variare la velocità puoi optare ad un pwm così non dissipi potenza in aria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Preferisco il sistema a 2 pulsanti. Secondo la mia logica sono giusti 3 transistor. Dal Q1 pin 5 abilito il primo transistor. Con il secondo flip-flop  se ho Q2 alto abilito la velocità veloce. Con il pin 6 abilito la velocità lenta. Se premo ancora il pulsante veloce, Q1 pin 5 diventa basso e si spegne tutto. Il pin 6 diventa alto e mi resetta il flip-flop sotto, in modo che ad ogni accensione parte sempre alla velocità alta. Mi sono accorto adesso che sul flip-flop sotto il pin 5 e il pin 6 vanno invertiti. Cosa sbaglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho guardato cosa fosse un pwm e dagli schemi che ho trovato in rete richiede troppi componenti per il poco spazio che ho. In oltre la velicità lenta la voglio mettere perchè c'era. Non so quanto verrà effettivamente utilizzata. Quindi se disperdo  potenza in aria , non lo ritengo rilevante per l'uso. La logica con cui ho fatto lo schema è: quando mando un segnale con il pulsante on/off il Q1 pin 5 va a livello alto, mi fa accendere il led e mi manda in conduzione NPN3 e NPN2. NPN3 mette in moto il motore spazzola. Il Q2 pin 6 essendo alto manda in conduzione NPN1 ed il motore gira alla massima velocità. Quando premo il pulsante lento/veloce, si abbassa il Q2 pin 6 e si alza il Q2 pin 5 mandando in conduzione il NPN4 , ottenedo la velocita bassa del motore. Una volta che premo nuovamente il pulsante on/off Q1 pin 5 diventa bassa e mi spegne tutto, Q1 pin 6 diventa alto e mi resetta il secondo flip-flop per la successiva accensione.  Oltre alla scelta dei componenti, sbaglio ancora qualcosa?

1916213609_schema3.jpg.ac8b9002f94ec0c1172469c5c6ca892f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, max.bocca scrisse:

Fai una and dei segnali Run e slow e Run e fast, così ti servono solo due transistor o mosfet level Logic.

Se ho capito bene , in uscita dai flip-flop devo collegare dei porte and per mettere 3 transistor invece di 4 ? Il motore spazzola deve girare ad una velocità costante e quindi non posso collegarlo sotto le and. Ho capito bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto della resistenza per la velocità lenta, ho deciso di mettere 3/4 diodi in serie per abbassare la tensione.

Cosa ne pensate del resto? E' una cagata pazzesca o può funzionare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La cdt sui diodi può anche funzionare, celle di caduta cosi li abbiamo fatte anche da 100A!!! Ci vogliono diodi che supportano la corrente del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...