Vai al contenuto
PLC Forum


router vpn


dallire

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scusate se la domanda è banale ma sono proprio alle prime armi, vorrei collegare in cascata al modem della tim un router che supporti la vpn per utilizzare i dispositivi al sicuro.

Chiedevo a voi esperti su quale modello potermi orientare, ci sono una miriade di router e per un newbie come me no so da dove cominciare! Grazie per un' eventuale risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le risposte sono moltissime. Intendo che come avrai intuito ci sono moltissimi modelli di router che gestiscono le VPN. (server VPN).

Il facile o difficile è del tutto soggettivo.......quindi potrei dirti che ad esempio a mio avviso se compri un Mikrotik da 15€ puoi fare di tutto e di più........ è un sistema veramente completo (UTM a parte che è la sua unica pecca) dato che gestisce tutti i tipi di VPN sia in ingresso che in uscita.

Ovviamente la versione da 15€ (RB931) non può certo gestire flussi importanti, ma per un uso domestico può andar bene.

 

Altrimenti puoi ipotizzare anche PfSense, Endian, ma devi avere un hardware dedicato: Allix, Raspberry, un vecchio PC ecc ecc.

 

Oppure ancora i canonici "vendor" sul mercato: Drytek, Watchguard, Sophos, Ubiquiti e cosi via.....l'elenco e pressochè infinito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con qualsiasi di questi si potrebbe anche navigare in anonimato? 

Grazie ancora per la celere risposta, effettivamente c'è l'imbarazzo della scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti sei spiegato male.......

Se parli di mettere al sicuro i tuoi dispositivi io intendo che, giustamente, non vuoi aprire le porte sul router e usare una VPN per accedere in sicurezza alla tua rete. In questa situazione il tuo router deve fare da SERVER Vpn (con il protocollo che meglio credi).

 

Se invece tu vuoi utilizzare le VPN per navigare la cosa cambia. Primo devi usare un router che faccia da Client VPN......e qui la finestra è ancora più ampia! Mi viene da dire che ormai lo fanno quasi tutti; anche gli odiosi TP-Link; Unica cosa che devono consentire di specificare le rotte per inviare tutto il traffico sulla VPN; qui la finestra è un po' più chiusa perchè in genere la VPN si usa per fare dei Site to Site.

Infine credo che tu sia poco informato sulla questione sicurezza; è finita l'era dove per vedere IPTV al "sicuro" si usavano le VPN per mascherare con diversi proxy internazionali i vari passaggi cosicchè le burocrazie con interpol abbattessero quasi la totalità delle indagini.

Ora finalmente c'è Europol! E in tempo zero possono tracciare tutti i passaggi senza chiedere alcuna autorizzazione nazionale.

Ma poi.......navigare al sicuro da chi??? Da cosa??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che mi sono spiegato male, principalmente è per mettere in sicurezza la mia rete di casa, il navigare anonimi era per non ricevere sempre pubblicità ovunque mi colleghi!! Inizierò a studiare, grazie comunque delle risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire mettere in sicurezza la tua rete?

per fare questo ti serve un buon firewall ....magari con USG.

Navigare in modo anonimo non è certo la vpn che ti risolve il problema. Forse non ti è chiaro il meccanismo. 
E poi dipende molto dal tipo di vpn che usi.... o meglio dal provider che ti vende il servizio; i provider tipo Express vpn ecc ormai l’unico utilizzo che possono avere e permetterti di uscire su IP esteri per eludere i vari blocchi internazionali sulle visioni di canali TV o serie Netflix. Ma spendere 5/6€ mese quando lo posso fare in-house gratis o a pochi centesimi .......

e comunque non hanno nulla a che vedere con la sicurezza. Oltre al discorso che la sessione e perfettamente trascurabile c’è la parte burocratica..... è finita anche l’era pagamenti con bitcoin e compagnia.... già solo per quello sei perfettamente riconoscibile. 
 

i sistemi per navigare anonimi sono ben altri! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

prima di tutto volevo ringraziarti per le risposte, come avrai capito non sono per niente pratico di tutto questo, mi metterò a studiare per comprendere almeno le basi, mi permetto di chiederti se puoi consigliarmi delle guide o dei libri per poter iniziare a conoscere questo mondo.

Ti ringrazio ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che libri (non saprei nemmeno quale consigliarti)  ti consiglierei un buon corso con laboratori pratici. Ormai si trovano a prezzi adeguati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...