Vai al contenuto
PLC Forum


router vpn


dallire

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scusate se la domanda è banale ma sono proprio alle prime armi, vorrei collegare in cascata al modem della tim un router che supporti la vpn per utilizzare i dispositivi al sicuro.

Chiedevo a voi esperti su quale modello potermi orientare, ci sono una miriade di router e per un newbie come me no so da dove cominciare! Grazie per un' eventuale risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le risposte sono moltissime. Intendo che come avrai intuito ci sono moltissimi modelli di router che gestiscono le VPN. (server VPN).

Il facile o difficile è del tutto soggettivo.......quindi potrei dirti che ad esempio a mio avviso se compri un Mikrotik da 15€ puoi fare di tutto e di più........ è un sistema veramente completo (UTM a parte che è la sua unica pecca) dato che gestisce tutti i tipi di VPN sia in ingresso che in uscita.

Ovviamente la versione da 15€ (RB931) non può certo gestire flussi importanti, ma per un uso domestico può andar bene.

 

Altrimenti puoi ipotizzare anche PfSense, Endian, ma devi avere un hardware dedicato: Allix, Raspberry, un vecchio PC ecc ecc.

 

Oppure ancora i canonici "vendor" sul mercato: Drytek, Watchguard, Sophos, Ubiquiti e cosi via.....l'elenco e pressochè infinito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con qualsiasi di questi si potrebbe anche navigare in anonimato? 

Grazie ancora per la celere risposta, effettivamente c'è l'imbarazzo della scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti sei spiegato male.......

Se parli di mettere al sicuro i tuoi dispositivi io intendo che, giustamente, non vuoi aprire le porte sul router e usare una VPN per accedere in sicurezza alla tua rete. In questa situazione il tuo router deve fare da SERVER Vpn (con il protocollo che meglio credi).