Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore auto hertz hcp 5d guasto


matotto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono in possesso di un amplificatore da auto hertz hcp 5d il quale all'accensione va in protezione e non da più segni di vita.

Considerando che non so a chi rivolgermi e che anche se non sono un esperto mi piace sempre incimentarmi in nuovi lavoretti, chiedo a voi qualche consiglio per trovare quanto meno il guasto e chissà, magari anche aggiustarlo.

Vi allego la foto dell'amplificatore e aspetto, ringraziando anticipatamente, qualche vostro consiglio. 😊

imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

hert_hcp_5d.jpg

Cattura.JPG

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Le due cose che si guastano più spesso sono finali di amplificazione e finali del survoltore.

 

Se non brucia il fusibile è facile che il survoltore sia sano, ma nessuno te lo garantisce. Togli i finali audio e prova ad accenderlo; in quelle condizioni non funzionerà granché ma se il survoltore è a posto dovresti trovarti una duale abbastanza consistente (+/- 30V sono un valore comune) sui condensatori di livellamento. Questa è una prima fase per circoscrivere il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao ho visto solo adesso la risposta. 

Penso di aver trovato il problema: mi era saltato il fusibile, e ho trovato un condensatore scoppiato con dei segni di bruciatura vicino al survoltore come si vede nelle foto. 

Ho cambiato il condensatore con uno uguale e ora sto cercando di sostituire il survoltore

Nel frattempo ho fatto controllare finali e piste e mi hanno detto che è tutto apposto. 

Avete consigli su come trovare un survoltore uguale? 

Ringrazio anticipatamente

IMG_20200322_170410.jpg

IMG-20200322-WA0013.jpeg

IMG-20200322-WA0011.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente non saprei (come avevo già detto non me ne capisco molto), avevo capito ci fosse una possibilità che il survoltore si potesse bruciare e quindi pensavo andasse sostituito. Puoi mica spiegarmi qualcosa in più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto, ma sai leggere gli schemi elettrici , a volte non basta avere un tester, comunque come dice Darlington di solito va verificato che non ci siano corti circuiti sugli amplificatori come per esempio bruciati transistor finali, se ti serve un esempio di come muoversi https://elektrotanya.com/hertz_ep-5_rev-01_sm.pdf/download.html#dl qui trovi lo schema ma non so se è il tuo, ma puoi intanto verificare se qualche componente è in corto circuito, poi facci sapere.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno controllato i finali e mi hanno detto che sono ok e che il problema stava nel remote. 

Io non sono riuscito a trovare lo schema elettrico del mio ampli da nessuna parte purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buongiorno, il link che ti ho mandato , può essere il tuo ampli? questi apparecchi sono molto ostici da riparare, Comunque fondamentalmente sono costituiti da un filtro in ingresso formato solitamente da una rete di condensatori e bobine avvolte, questo sulla parte di potenza, seguiti da un circuito di Survolore che provvede ad inalzare tramite un circuito oscillatore (Sicuramente gestito da un circuito integrato specifico ,tipo SG3524 o similare he crea una oscillazione di circa 20khz, su due uscite normalmente in controfase e con i relativi Driver Mosfet

di potenza posti in parallelo che seguiti da un trasformatore ad alta frequenza che provvede a produrre le tensioni secondarie che verranno raddrizzate opportunamente da diodi solitamente nel tuo caso fissati alle alette,e seguite dai grossi condensatori che vedi. La cosa che potresti verificare seguendo le piste del circuito se esiste la possibilità dissaldando qualche resistenza isolare la parte di alimentazione dalla parte amplificatore . scusa il papiro ma spero di averti fornito alcune idee su cosa controllare.

Angelo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il link che mi hai mandato non è del mio amplificatore e controllando lo schema è completamente diverso (il mio è un Hertz Hcp 5d). 

Ti ringrazio molto per l'accurata spiegazione, spero di trovare uno schema perché senza quello sono perso.. Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, potresti fotografare più dettagliatamente naturalmente estraendo la scheda dal contenitore i vari componenti che si trovano dall'altro lato della scheda. Può anche darsi che lo schema tu lo trovi come Audison.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , la foto non è bellissima causa riflessi. Comunque da quello che vedo, il survoltore è composto dalla parte  superiore della scheda in foto. dovresti controllare i Mosfet che compongono il circuito di potenza che serve a far funzionare il trasformatore del survoltore. Da quello che mi sembra di capire guardando la scheda che le uscite per i canali degli alti e presumo medi formato dai due circuiti integrati multipin che si vedono in basso,al centro dopo i condensatori grossi si vedono i diodi di radrizzamento secondario, verifica con il tester che non siano in corto . Senza schema la vedo dura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...