Vai al contenuto
PLC Forum


Sony PVM 2130qm problema v.size in modalità 60HZ


Subutai75

Messaggi consigliati

Salve a tutti, Ho questo magnifico monitor pvm2130qm, totalmente analogico, cinescopio seminuovo, lo tiro fuori dopo 15 anni di inutilizzo e dopo circa un ora di corretto funzionamento ho il seguente problema, l'immagine risulta ristretta verticalmente  e portando al massimo il potenziometro del V.Size non si riesce a coprire tutto lo schermo. Testato il potenziometro del V.size ed è ok, testata l'alimentazione a tutti i componenti sulla scheda di deflessione (D board) e sembra tutto ok, sostituiti alcuni elettrolitici vicino l'ic dell'amplificatore verticale che erano in perdita, testate tutte le resistenze ma nulla ho sempre il medesimo problema e la cosa strana è che lo fa solo con un segnale rgb (tramite scart) a 60Hz non con i 50hz li infatti inviando questo segnale in pal 50hz dallo stesso potenziometro del V.zise è possibile allungare l'immagine correttamente e coprire tutto lo schermo. Il problema è presente in modalità 60hz.

 

Sempre sulla D board è presente un IC (ic501) che sembra dare un segnale all'ic 551, toccando con un dito questo ic 501 l'immagine torna per un secondo ok, tutti i pin sono ben saldati e l'alimentazione è perfetta .  Sono lievemente disperato ma non posso arrendermi qualunque aiuto sarebbe più che apprezzato!

 

Per i coraggiosi che volessero aiutarmi ecco il link al manuale: https://www.manualslib.com/manual/1007621/Sony-Trinitron-Pvm-2130qm.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Problema risolto, vi era un piccolo diodo messo direttamente su una reistenza all'uscita dell'ic che provvede  al eseguire lo switch 50/60hz (CX23025 ), questo piccolo diodo che non ho potuto identificare perché non esiste sullo schema presente nel manuale né aveva alcuna scritta o simbolo sembra un dioso zener da 3v ma era sopra un pad termico deterioratosi e diventato conduttivo. Il diodo non sembra interretto ma sta di fatto che rimuovendolo tutto funziona alla perfezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

:thumb_yello: non era facile

Bè detto da te che per me sei una Leggenda è un onore. Purtroppo qui tutti quelli che riparavano crt sono in pensione e posso contare solo sulla mia perseveranza ed i preziosi consigli che tu hai elargito qui, di fronte  ad un buon cinescopio la mia perseveranza ci sarà sempre. In questo caso  infatti l'oscilloscopio mi ha aiutato fino ad un certo punto poi  ho dovuto testare ogni singolo componente che faceva capo a quel circuito e c'enerano davvero tanti, mi è sembrato quasi che gli Ingegnerei Giapponesi l'avessero costruito in questo modo a posta per torturarmi per poi scoprire che la soluzione era stata sempre difronte alla mia faccia per due giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, Subutai75 ha scritto:

Purtroppo qui tutti quelli che riparavano crt sono in pensione

più che altro sono schifati di queste nuove porch....pardon, tecnologie e sono scappati . Io ne ho fin sopra le orecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alejandro Reche Puerto
Il 18/10/2019 alle 12:00 , Subutai75 ha scritto:

Problema risolto, vi era un piccolo diodo messo direttamente su una reistenza all'uscita dell'ic che provvede  al eseguire lo switch 50/60hz (CX23025 ), questo piccolo diodo che non ho potuto identificare perché non esiste sullo schema presente nel manuale né aveva alcuna scritta o simbolo sembra un dioso zener da 3v ma era sopra un pad termico deterioratosi e diventato conduttivo. Il diodo non sembra interretto ma sta di fatto che rimuovendolo tutto funziona alla perfezione. 

Ciao amico. perdona il mio maldestro italiano, ma ho trovato riferimenti a questo problema solo in questo forum.
Mio fratello mi ha portato una 2130qm a casa perché vuole usarla con le vecchie console per videogiochi da 60hz.

Il PVM funziona correttamente a 50 Hz ma a 60 Hz non è possibile creare una geometria corretta dell'immagine.

Allego una fotografia della PBC esterna "D". Intendi esattamente questo pezzo?

Grazie mille dalla Spagna.

IMG_3932_copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...