Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna in Fi 20 perde pressione


tatankam

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho un problema con la mia Baxi Luna in Fi 20

La pressione, dopo averla portata a 1,2 bar, la trovo quasi a zero dopo un po' di tempo.

 

Carico con il rubinetto ed oggi mi accorgi che perde qualche goccia come in foto.

Cosa potrebbe essere?

 

Grazie mille

Buona giornata

 

IMG_20191012_170122_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera, da quello che si vede nella foto sembra che la perdita sia dovuta alla guarnizione della pompa dal costo di pochi centesimi. Con qualche indicazione ( o senza indicazione) riusciresti a sostituirla? 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo certo, ci posso provare certamente!

Però... sicuramente con qualche indicazione..

Modificato: da tatankam
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se sulla mandata e ritorno vi sono installati dei rubinetti, essi vanno chiusi e va svuotata l'acqua per mezzo del piccolo rubinetto tipo valvolino per termosifoni che si vede in foto. Se i rubinetti non sono presenti ma la caldaia è installata al di sopra di tutti i termosifoni, il discorso non cambia. Invece se al di sopra della caldaia sono installati termosifoni, o svuoti anche essi sempre tramite lo stesso rubinetto, oppure li chiudi agendo sulle valvole ed i detentori, e quindi resterebbe da svuotare solo l'acqua contenuta nella tubazione.

Una volta che dal rubinetto di scarico non fuoriesce più acqua, togli tensione (anzi meglio toglierla all'inizio) e comincia a svitare il codolo in alto della pompa che immagino sia collegato ad un tubo di rame che va allo scambiatore, tenendo ferma la pompa. Dopo dovresti fare la stessa cosa col codolo che si trova in basso (quello della foto) . Può darsi che devi reggere con un'altra chiave la parte liscia sotto al codolo che probabilmente è ad innesto ed è bloccata dalla vite visibile nella foto. A questo punto bisogna togliere le vecchie guarnizioni eliminando eventuali residui dalle sedi ed inserire le nuove che dovrebbero avere il diametro esterno di circa 30mm. e quello interno da 20 mm. Non so se la lunghezza del cavo della pompa ti permette di eseguire l'operazione di pulizia delle battute in modo agevole. Se così non è bisogna disconnetterlo, magari prima di tirare fuori la stessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, posto un'altra foto in modo che io sia un po' più preciso.

 

Le parti evidenziate in giallo sono quelle da cui fuoriesce qualche goccia d'acqua.

Con le freccie rosse sono evidenziate le parti che dovrei svitare quindi?

Mi devo procurare una chiave adeguata perchè con la chiave a pappagallo rischio di fare danni?

 

Grazie mille

img.thumb.jpg.b13befe69fc42c36676feca8fd5ebd36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,io sostituirei prima la valvola automatica per sfogo aria che è quella evidenziata nel rettangolo (anche perché se perde è rotta) in quanto può darsi che l'acqua che si vede sul codolo inferiore della pompa provenga da essa e quindi la guarnizione incriminata non è da sostituire. Per una prova potresti chiudere il tappino sulla valvola e controllare se dallo sfiato della stessa non fuoriesce acqua. La valvola per sfogo automatica installata è Caleffi Robocal 5026 va bene anche la 5024 con attacchi da 3/8". Va bene comunque qualsiasi marca l'importante è l'attacco, da 3/8" e l'ingombro. Tale ricambio è reperibile presso qualsiasi negozio di termoidraulica. Per sostituire la guarnizione di cui si parlava in precedenza bisogna svitare le parti da te evidenziate e con calma lo puoi fare anche con chiave a pappagallo (penso che ne occorrono due). Comunque se riesci ad accertarti che l'acqua in basso proviene dalla valvola magari asciugando e poi avvolgendo uno straccio intorno ad essa, ovviamente la pompa non va smontata.

Anche la valvola la puoi svitare ed avvitare con una chiave a pappagallo, senza esagerare nello stringere. Il lavoro va fatto anche in questo caso con caldaia vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Dunque, ho sostituito la valvola, però mi sono accorto che la Caleffi Robocal 5026 da 3/8'' che ho acquistato ed inserito io è leggermente diversa da quella che c'era prima che era un pò più corta ed di cui qui metto la foto.

 

Ho comunque messo quella nuova come nella foto.

Ora però, dopo avere ricaricato l'impianto, ho aperto l'acqua calda e sento nella caldaia un gorgoglio come se ci fosse aria che..mi fa un po' paura....perciò ho spento tutto..

Cosa potrebbe essere?

Potrebbe essere la nuova valvola o il fatto di avere svuoatto nuovamente l'impianto per eseguire il lavoro e poi ricaricato?

 

Grazie mille

Cordiali saluti

 

 

IMG_20191015_174950.jpg

IMG_20191015_180555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Tatankam

La valvola che hai installato è ottima. Il tappino alla sua sommità deve restare sempre aperto (allentato) in modo da fare fuoriuscire l'aria e va chiuso solo se dall'orifizio esce acqua come in quella che hai smontato. Il gorgoglio giustamente come da te detto è sintomo di presenza di aria. Quindi se il tappo è completamente avvitato va svitato almeno di un giro, Dovresti spurgare tutti i termosifoni e poi farli funzionare anche per  poco tempo.

Ci sono ancora perdite di acqua?

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuna perdita ho visto

In verità la valvola l'ho messa senza toccare il tappino, perciò presupponendo che fosse già a posto cosi si vede dalla foto e non è chiuso cioè avvitato del tutto.

Come capisco se così è ok?

Il gorgoglio lo sento dentro la caldaia però, non nei termosifoni, è corretto?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok  tatankam ,il gorgoglio non deve esserci, ma quando l'aria presente nell'impianto a causa dello svuotamento e riempimento sarà evacuata, tornerà  tutto normale. Potresti far funzionare il riscaldamento (momentaneamente) con la temperatura della caldaia (non ambiente) al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto, acceso il riscaldamento, abbassando prima la temperatura dei temosivoni, avviato, poi aperta acqua calda, ora non sento più il gorgoglio.

Vedrò nei prossimi giorni se la pressione rimane stabile.

Non ho toccato il tappino della valvola, l'ho lasciato come in foto e come l'avevo comprato.

 

Spero sia ok così,

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Nei prossimi giorni o nelle prossime ore anche in assenza di perdite di acqua la pressione potrebbe diminuire a causa di "bolle" di aria che fuoriescono dalla valvola 5026 che in questo caso fa il suo dovere. Mi sembra che abbiamo fatto un buon lavoro. 

Saluti vb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...