Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Bosch Classix7 mod. WTC84101IT a caldo si spegne


Nik-nak

Messaggi consigliati

L' asciugatrice in oggetto, di proprietà di un mio collega, e di cui allego foto del frontale, ed etichetta dei dati di targa:

IMG-20190823-WA0002.jpg

IMG-20190823-WA0003.jpg

 

Presentava il difetto che a caldo, sia dopo aver avviato un programma di asciugatura, ma anche solo lasciandola accesa in stand-by, si spegneva, senza dare segni di vita.

Dopo averla lasciata spenta da interruttore per un pò, l'asciugatrice si accendeva normalmente, presentando però lo stesso problema a caldo.

La macchina è  stata visionata da un tecnico, con  diagnosi :"Scheda difettosa, costo superiore ai €200, non conviene la riparazione":thumbdown:

(stesso discorso per mio cognato:lavatrice Bosch, la lavatrice non parte, diagnosi del tecnico:Motore difettoso, non conviene la riparazione.

Morale:sostituito spazzole, lavatrice funzionante:wallbash:)

Dopo esser stato interpellato dal mio collega, sono fatto portare la scheda di controllo di cui allego alcune foto:

20190827-173631.jpg

20190827-173614.jpg

Provata a banco, la scheda si accendeva con alcuni led accesi e lampeggianti, riscaldandola con una pistola termica, dopo poco si spegneva.

Restringendo la zona da riscaldare sulla scheda, sono arrivato ad individuare il driver ac-dc TNY266GN, come il responsabile del problema.

A riprova che fosse lui il colpevole, ho utilizzato la punta del saldatore per scaldare il componente, ed ho avuto la conferma del colpevole.

Dopo averlo sostituito con un TNY268, che presenta una potenza maggiore, e che avevo già in casa, l' asciugatrice è tornata a funzionare normalmente,

con grande sorpresa della moglie del mio collega, ormai rassegnata all'acquisto di una nuova macchina, e figurone del mio collega nei confronti della moglie :D.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti


Capitato uguale ma su una lavastoviglie, sempre Bosch... non bastava che quegli schifosi maledetti di TNY si bruciassero senza motivo e si aprissero come fagioli, ora ho scoperto che possono anche andare in perdita, come nel mio (e nel tuo) caso.

 

Nel mio caso non ho fatto prove di riscaldamento perché già al tatto quando si spegneva l'integrato risultava molto caldo, comunque molto più caldo di quanto dovrebbe essere in un alimentatore che erogherà si e no una decina di watt, ma facilmente anche di meno.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

successo anche a me però su una hoover, fatto venire tecnico era in garanzia, risultato scheda da sostituire. 

al posto della scheda anno optato per darmi un vaucer 270,00 euro. 

visionata scheda da me decido di sostituire il TNY la lavatrice a ripreso le sue funzioni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...