Vai al contenuto
PLC Forum


Divisione progetto S7


tonino-73

Messaggi consigliati

Buonasera...

Ho bisogno di aiuto per un programma S7 con integrati i pannelli HMI con Wincc.

Il progetto è unico con 4 PLC S7 300 collegati in rete tra di loro ma che fanno capo ognuno ad ogni impianto (Celle Frigo)

Nel progetto sono integrati i 4 pannelli HMI collegati tramite rete al proprio PLC.

Causa usura schermi dei 4 pannelli (Cotti dal sole) invece di sostituirli vorrei creare un panel PC con i 4 file da utilizzare in runtime per effettuare il monitoraggio e la diagnostica di questi impianti.

La mia domanda è:

Si possono separare i soli programmi Wincc e usarli singolarmente in Runtime e se si come si fa?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti.

 

tonino-73

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta sia possibile utilizzare runtime contemporanei. Visto che si tratta di pannelli integrati nel progetto presumo si tratti di WinCC Flexible. L'unica cosa da provare potrebbe essere lanciare 4 VM ma ti costerebbe talmente tanto di prestazioni del PC che ti conviene piuttosto creare un nuovo progetto dove trascinare le pagine dei singoli progetti lanciate da un sotto menù generale dal quale si accede ai 4 dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per separare i progetti devi usare il comando copia dal progetto Step7:

Cattura.JPG.1cfd30d52f9078aef33e9f7086c01cf4.JPG

 

Per quello che riguarda la tua idea sono d'accordo con pigro, metti tutto in un solo progetto.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

In Runtime gira un solo progetto. Io 5-6 mesi fa ho fatto un'applicazione tipo la tua. All'avvio del secondo Runtime mi dava un messaggio di errore.Devi sempre chiuderne uno ed aprirne un altro prima.

L'idea di pigroplc è geniale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte...

Ieri dopo aver scritto il post ho continuato a fare qualche prova ho trovato il comando descritto da acquaman e funziona.

Ho creato quattro progetti separati.

L'idea è quella di creare un panel PC o un portatile economico da dare al frigorista in modo che secondo su quale impianto si reca ( cella frigo) lancia il pannello dedicato e effettua i comandi e la diagnosi.

Sui quadri dovrei preparare le prese Lan stagnie per la comunicazione in modo che non deve aprire il quadro per attaccare il connettore.

Grazie per la collaborazione e a presto.

🖐️🖐️🖐️

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una cosa del genere, ma con un sistema diverso. Magari non fa per te, ma qualcuno che ci legge potrebbe trovare la cosa utile.

Innanzitutto devi avere dei pannelli recenti, quelli che si programmano solo col TIA, per intenderci.

Metti i pannelli in posti riparati e poi li colleghi in rete.

A questo punto puoi accedere a qualsiasi pannello con Smart-client, consultarlo e comandarlo a piacere. Per fare questo non serve mettere mano ai programmi dei pannelli, solo alle impostazioni. Puoi aprire anche 4 applicazioni contemporaneamente sul pc e vedere i 4 pannelli assieme.

Inoltre Smart-client gira tranquillamente su pc dalle prestazioni scarse e, pagando, sul cellulare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...