Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
NS12

delay comunicazione 313C-2PN

Recommended Posts

NS12

Buongiorno signori,

 

ho riscontrato un problema abbastanza strano su un impianto e vorrei condividerlo per sapere se qualcuno si è mai imbattuto in qualcosa di simile e se ha idea di cosa possa causarlo.

 

Il problema, come da titolo, riguarda la comunicazione tra due CPU 313C-2DP equipaggiate con 2 CP 343-1 Lean. Spiego rapidamente la configurazione HW. Abbiamo 9 celle e un controllore centrale per la raccolta dei dati.

 

- Le 9 celle hanno una CPU 313C-2DP che utilizza le due CP in questo modo: con la prima instaurano una comunicazione con un PC (quindi una sottorete isolata per ogni cella), con la seconda vanno a uno switch per comunicare poi con la CPU centrale.

 

- La CPU 313C-2DP del controllore centrale utilizza entrambe le CP per collegarsi allo stesso switch per raccogliere dati dalle 9 celle (le prime 8 indirizzare sulla prima CP e la 9 indirizzata sulla seconda CP).

 

Praticamente quando il controllore centrale invia dati alle celle (anche solo alzando un bit) le celle ricevono immediatamente il cambio di stato, se invece sono le celle a inviare informazioni al controllore centrale ho un delay di circa 20 secondi.

 

Le funzioni Send/Recv su tutte le CPU vengono richiamate all'interno di FC a loro volta richiamate nell'OB1, quindi sempre attive, e nessuna di queste riporta errore. Nel parametro STATUS hanno tutte il codice 8181H (Job Active).

I tempi ciclo di tutte le CPU sono inferiori ai 15ms e le CP utilizzano al massimo il 20% delle risorse di comunicazione ad esse dedicate dalla relativa CPU (12% le celle e 20% il controllore).

Una considerazione forse va fatta sulla memoria di lavoro utilizzata perché equivale all' 89% per le celle e al 92% del controllore centrale. Forse l'unica criticità al momento riscontrata potrebbe essere questa, ma sinceramente non so se possa influenzare la comunicazione e provocare il ritardo di cui parlo.

 

Se qualcuno dovesse avere bisogno di ulteriori info sono a vostra completa disposizione.

 

Grazie mille a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anarchico

Invece la tua ultima considerazione potrebbe essere quella giusta.Io al 70% di memoria di lavoro occupata sto avendo problemi di trasmissioni dati da un PLC ad un Altro,collegando direttamente in rete una CPU di un banco con la CPU successiva.In un altro topic ne stiamo discutendo.Le ho provate tutte,da un punto di vista HW tranne la sostituzione della CPU di invio con una con una piu' grande memoria di lavoro.Non so se sia la soluzione,ma tu con la memoria di lavoro al 90% e 80% stai davvero stretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
NS12

è proprio questo il punto. Prima di prendere una nuova CPU e fermare un intero impianto per la migrazione (con tutte le possibili noie annesse) vorrei essere un attimo più sicuro. Capirai che non posso fare tutto sto casino per poi ritrovarmi nella stessa situazione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
anarchico

E lo dici proprio a me.....ahahahah...Io sto temporeggiando perchè si tratta di una linea in produzione di 9 banchi.E non vogliono fermarla,nè tantomeno sono sicuro di risolvere il problema nè che si possa ripartire con estrema facilità.Sai come vanno certe cose.

Ma ad esclusione ,le ho provate tutte.E questo è il prossimo passo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
NS12

io per il prossimo mese non avrò la possibilità di lavorare su questo impianto perché andrò all'estero. Se qualche mio collega dovesse trovare una soluzione ti faccio sapere, se in caso contrario debba essere tu a trovarla per primo non dimenticarti di me!! ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...