Vai al contenuto
PLC Forum


Inserire valore in campo hmi


stefano_PLC

Messaggi consigliati

Buongiorno vorrei impostare un valore numerico REAL nel campo HMI per poi utilizzarlo nel mio programma, sapreste dirmi come è possibile creare questo campo grazie.

Vedendo nelle impostazioni ho optato per un campo I/O, il resto lo si vede nell'immagine

pippo.PNG

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao dperla,Si quello già è impostato se parli delle proprietà/generale/modo

pippo1.PNG

rileggendo l' inizio mi sono accorto che non ho specificato la cosa principale del post, il valore da impostare in questo campo lo dovrà inputare l' operatore quindi dovrebbe aprirsi una tastiera che permetta l'inserimento del valore

 

 

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'avevo immaginato.

Hai già definito che il modo è ingresso/Uscita.

Devi sono cambiare il formato di visualizzazione da decimale a reale. In automatico verrà modificata la rappresentazione (dove puoi impostare quante cifre decimali hai bisogno e se con segno o senza).

In runtime, quando l'operatore cambia il valore del campo, viene aggiornata anche la variabile a PLC.

 

Nota bene che se il tempo di refresh a pannellino è elevato, potresti non averla aggiornata immediatamente. Ti consiglio, nel progetto HMI nella sezione delle variabili di abbassare il valore (non ho il TIA con me altrimenti facevo uno screen shot)

Link al commento
Condividi su altri siti

La variabile deve essere Real anche nel PLC (o anche se è una variabile interna del HMI). Non puoi pretendere di visualizzare in Real una variabile che non è Real.

Link al commento
Condividi su altri siti

no io nel plc l'ho dichiarata real e anche nel campo variabili HMI l'ho dichiarata real e sono associate fra di loro, invece a pannello ho creato un campo i/o in modo tale da far impostare all' operatore il valore ,ma non posso dichiararlo real perchè nel menù a tendina non è presente quella voce e ho impostato decimale, il resto delle impostazione le puoi vedere nelle foto postate sopra

Perchè quando lo testo a simulatore mi appare il tastierino imposto 250 ma come do ok non vedo il campo contenere 250 ma sempre 0. 

Ecco perchè volevo sapere se l'avessi creata correttamente o mancasse qualcosa (come presumo )

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impostato segnato con la s avanti come mi hai detto, ma sempre all' avvio del simulatore imposto da tastierino 250 convalido ma vedo sempre lo 0, non vorrei bisogna attivare qualche funzione di refresh

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando usi il simulatore devi prestare qualche piccola attenzione:

- Quando inserisci un valore non dare invio, potrebbe non accettarlo;

- Se sei connesso a PLC, verifica che effettivamente stai comunicando con il PLC (riportati una variabile che "clocca" per verificare che non ci siano problemi di interfacce...)

- Se non sei connesso al PLC, avvia il simulatore con variabili  e forza le variabili per verificare che tutto sia ok

 

Spero di essere stata un po' chiara... purtroppo non avendo con me il TIA non riesco ad essere più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono riuscito a farmi scrivere il valore quando lo apre contiene lo 0 imposto 250 mi appare, riprovo a cambiare valore mette ### all' interno del campo i/o al posto nel numero che avevo impostato

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, stefano_PLC ha scritto:

Ok sono riuscito a farmi scrivere il valore quando lo apre contiene lo 0 imposto 250 mi appare, riprovo a cambiare valore mette ### all' interno del campo i/o al posto nel numero che avevo impostato

Se esce ### può o non esserci collegamento, oppure il valore imposto è maggiore da quello accettato (se hai messo s9999,99 non puoi mettere 10000)

Link al commento
Condividi su altri siti

maggiore non è in quanto sta usando numeri dall' 1 al 10😂 si il pc non è connesso a nulla.

Invece come evento è corretto il definisci variabile o non serve impostare nulla, dato che così dovrebbe già arrivare il valore della variabile HMI alla variabile PLC.

Se volessi vincolare la cifra massima e minima da poter inserire come dovrei fare?

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

L'evento io non credo che serva... 

Per limitare il valore della variabile potresti avere 2 approcci:

- da HMI (se non ricordo male dalla tabella delle variabili c'è la possibilità di inserire dei valori limite)

- da PLC, con un banale blocco LIMIT

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nelle variabili del Hmi, nella prorpietà variabile in Proprietà/area si può impostare in alto e in basso li ho impostato il max e il  mix, e in proprietà/valori ho settato il valore iniziale, poi gli ho legato in eventi quando supera il max o il min l' evento definisci variabile con valore 250 così se ho capito bene in caso venga inputato un valore magg o min verrà impostato il valore 250.

l' evento per il campo i/o alla fine lo utilizzo per mostrare il testo guida in modo tale che l' operatore sappia che se inserisce dei valori minori o maggiori ai limiti impostati sopra verrà impostato 250 di default.

Questo è come ho inteso io in caso ho sbagliato fammi sapere.Grazie mille dell' aiuto.

 

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me... l'evento così serve a poco. 

Se l'operatore sbaglia e inserisce un valore maggiore o minore rispetto ai limiti, il valore non viene accettato. La variabile non modifica il suo valore (vado un po' a ricordi... potrebbe non essere preciso).

Se la limitazione, invece, la fai da PLC (essendo una variabile di processo PLC) se superi il limite massimo, ti inserisce il Max.

Dipende anche da come vuoi che si comporti l tua macchina.

Esempio banale... se il tuo campo è una velocità e l'operatore digita male, 2500 al posto di 250, e il limite max è 1000, tu cosa vuoi  che faccia? Andare a 1000 oppure non fare nulla fino a quando il valore non è nel range consentito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso l' operatore imposti un valore fuori range che va da 150 a 350 io gli setto in automatico il 250 la velocita standart di lavoro o almeno presumo che abbia fatto questo con le istruzioni che ti ho citato prima, in che senso le limitazione a  farle da PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...