Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato + rele


Lombardo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Spero di non avere sbagliato forum, ho bisogno del vs supporto in quanto sto cercando di "domotizzare" il controllo dei riscaldamenti di casa. 

Ho istallato un termostato wifi e devo completare l'impianto con l'accensione simultanea delle pompe (riscaldamento a pavimento), quindi :

Dal termostato ho il classico cavo (contatto pulito) verso la caldaia, vorrei usare lo stesso cavo (contatto pulito) per attivare un rele' che alimentera' le pompe di ricircolo. 

Sapreste gentilmente indicarmi il rele giusto ma soprattutto abbozzarmi uno schema così da evitare sicure incomprensioni? 

Grazie 1000 ed in anticipo per il vs supporto. 

Saluti 

Tino L. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il relè dovrà attivare non solo la pompa ma anche la caldaia mentre il termostato dovrà attivare il relè. i contatti per caldaia e pompa devono essere separati.

qualsiasi relè monostabile a doppio scambio va bene. Un esempio

1_schema.png.49fd9af632da51caa6400fe81a5ac155.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per il supporto! 

Credo che questa tua soluzione sia l'unica. 

Un chiarimento, credi che il termostato possa gestire la fase (senza carico) dato che è un modello "semplice"? Ti allego foto dei contatti del termostato. 

Ciao e grazie. 

IMG_20191021_182749.png

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lombardo ha scritto:

Un chiarimento, credi che il termostato possa gestire la fase (senza carico)

Non capisco cosa intendi esattamente con "fase senza carico" ma nel mio schema il carico del contatto termostatico è la bobina del relè che sicuramente è in grado di gestire.

Collega la fase al morsetto 1 e la bobina del relé al 2. L'altro capo della bobina andrà direttamente al neutro.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, hfdax ha scritto:

Non capisco cosa intendi esattamente con "fase senza carico" ma nel mio schema il carico del contatto termostatico è la bobina del relè che sicuramente è in grado di gestire.

Collega la fase al morsetto 1 e la bobina del relé al 2. L'altro capo della bobina andrà direttamente al neutro.

Tutto molto chiaro, il mio timore era che il dispositivo (termostato) dato che è un contatto pulito, non potesse reggere una fase 220v e quindi bruciarsi. 

Compro il rele' che mi hai gentilmente indicato e grazie ancora per la disponibilità. 

Saluti 

Tino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ho capito cosa intendevi. No,i 230V non sono un problema per il contatto del termostato. L'unico problema in realtà potrebbe essere il motore (pompa). Devi assicurarti che il contatto del relè sia in grado di reggere la corrente assorbita dalla pompa. Io ti ho indicato un modello ad esempio, che potrebbe anche andare bene, ma non posso esserne certo poiché non so che pompa (o serie di pompe tu abbia). Comunque il contatto del relè ha una corrente massima. La corrente assorbita dal motore non deve essere maggiore. Ad esempio, il contatto del tuo termostato ha una portata di 5A e quindi non potresti usarlo per alimentare un carico che ne assorbe 8 ma potrebbe tranquillamente reggerne uno che ne assorbe 3.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...