Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento NileSat 7.0W


Nadiakerr

Messaggi consigliati

Salve, io mi trovo in provincia di Salerno.

 Ho il segnale nilesat ma il segnale dell’immagine è piatto quale può essere il problema ? Mi trovo al 3 piano di un palazzo e davanti ho campagne quindi niente palazzi. Può essere l’inclinazione del LNB?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è un segnale "dell'immagine, piatto"?

Quanto è grande la parabola?

Quali frequenze ti interessa ricevere?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti aiuteremmo ma se non rispondi alle domande che ti ho fatto, non sappiamo cosa dirti.

 

Che diametro di parabola stai usando?

 

Puoi fare una foto all'antenna in modo da capire in che posizione è stata montata?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo a dire che in ogni caso, 80 cm sono insufficienti e aggiungo che quell'LNB è visibilmente sprovvisto di protezione e quindi con molta probabiità guasto o danneggiato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mah! Intanto l'antenna di fronte e il balcone sovrastante possono ridurre la quantità e qualità del segnale ricevibile. Sicuro che una parabola da 80 cm basti? Il puntamento come l'hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

È venuto l’antennista Lui lo ha puntato, ha provato anche il suo LNB che è nuovo e penso migliore del mio. Con la sua attrezzatura il segnalo captava ma non riusciva a scaricare i canali. Alla fine non ha capito quale fosse il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

mah! Intanto l'antenna di fronte e il balcone sovrastante possono ridurre la quantità e qualità del segnale ricevibile. Sicuro che una parabola da 80 cm basti? Il puntamento come l'hai fatto?

Considerazioni esatte e razionali, le tue, e ne parlammo già in un'altra discussione:

 

 

Quote

Alla fine non ha capito quale fosse il problema 

Quindi non è sicuramente un vero antennista :senzasperanza:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me se la sposti sulla balaustra frontale e rifai il puntamento,cambiando per sicurezza l'LNB (costa al max 10€) , ci puoi riuscire

il segnale indicato con le frecce nere è attenuato dal balcone, è come se avessi una parabola da 60 o inferiore e non basta quindi

 

5A4355AF-B5DD-4CE5-8584-BEF2176B174E.thumb.jpeg.e0b3ba63c59c6dfb98819ee6a08d31a0.jpeg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

il segnale indicato con le frecce nere è attenuato dal balcone, è come se avessi una parabola da 60 o inferiore e non basta quindi

A me sembra che il disco sia fuori da soffitto sovrastante che si vede in foto (magari c'è un altro balcone che non si vede) ma comunque, osservando il footprint "MENA", 80 cm da Salerno sono insufficienti.... dalla tabella di Lyngsat si evince che serve un disco da 105-135 cm

AEZYdwJ.jpg

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, felix54 ha scritto:

(magari c'è un altro balcone che non si vede)

certo,se la costruzione è simmetrica. In questo caso la metà della parabola verso l'interno del balcone è sicuramente in ombra. 

Sai quanto ci tribolai la prima volta? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il cambio del disco con un 100 cm ed un LNB nuovo.

Dal menu' tecnico del decoder si evince che una barra è vuota, quindi molto probabilmente manca la qualità, alias puntamento e segnale non ottimali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Sai quanto ci tribolai la prima volta?

Può succedere quando si è sovrappensiero e non si tiene in considerazione l'angolo di offset della parabola.

Con una "prime focus", anche ad occhio, è più immediato capire se il disco è interferito.

 

Comunque sia, non è difficile capire se la parabola è completamente esposta verso il satellite oppure è inteferita.
Si considera la larghezza del balcone ed in base all'angolo di elevazione ideale per la zona ed il satellite si può stabilire con certezza la condizione reale e non quella apparente.
Facciamo l'esempio di un angolo di elevazione pari a 45°, riferendoci all'immagine che ho allegato.

La larghezza del balcone è 1,20 mt e nel caso di 45°, la distanza dal bordo superiore del disco deve distare ad 1,20 mt dal soffitto.

Questo è un calcolo che prevede che la parabola sia contro il muro mentre se è più sporgente, basterà una distanza inferiore.


Nel caso specifico di questa discussione in cui l'angolo di elevazione è 38° e se il balcone fosse 1,2 mt, sarebbe suffciente una distazza di 96 cm dal soffitto.

 

Ora, se la larghezza del balcone, anzichè essere 1,2 metri fosse diversa, basta moltiplicare la larghezza per 0,8 (tangente di 38°) per ottenere la distanza alla quale deve stare il bordo superiore del disco.

A me sembra che la parabola sia abbastanza vicina alla ringhiera e quindi, a distanza di sicurezza dal soffitto ma, comunque sia, alla fine anche se funzionasse, con 80 cm non ci sarebbe margine di ricezione suffciente a garantire una ricezione stabile. Questo vale anche se non ci fosse l'antenna terrestre ad interferire....

Esn6v1h.jpg

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Dal menu' tecnico del decoder si evince che una barra è vuota, quindi molto probabilmente manca la qualità, alias puntamento e segnale non ottimali.

Visto che è intervenuto un "diversamente" antennista, nulla si può escludere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai letto cosa ho scritto?

Misura la larghezza del balcone e la distanza dal bordo superiore della parabola al soffitto.

Quella tabella è una "sola"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai consigli di felix sulla misura da prendere, devi cambiare LNB, perchè oramai quello attuale senza tappo avrà imbarcato acqua e polvere compromettendo il funzionamento.

La tabella che hai postato è molto indicativa, e comunque Salerno è da considerarsi centro-sud per cui la 90-100 cm è piu' indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin

A fronte di una EIRP di 43 dBW, una 100 cm é appena sufficiente.

Con te, siamo in tre ad aver consigliato la sostituzione dell'LNB ma a quanto pare anche questo thread é destinato a diventate un groviglio di monologhi anziché un dialogo costruttivo....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, problema risolto con una 80cm il mio antennista mi ha risolto il problema nilesat ed eutelsat sono chiarissimi. Ha cambiato poi LNB è stato fantastico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è servito a nulla darti indicazioni sensate, sappi comunque che con una 80 cm avrai sempre un impianto precario..... ma c'è chi si accontenta.

 

Avete capito se l'antenna era interferita dal balcone?

Hai misurato la distanza del bordo superiore del disco al soffitto?

Hai chiesto al tuo "antennista" (che spero sia un altro), se sa che cosa sono è l'EIRP e la footprinti?

 

Quote

A fronte di una EIRP di 43 dBW, una 100 cm é appena sufficiente.

E tu hai una 80....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...