Vai al contenuto
PLC Forum


toshiba 26el934g Luce rossa fissa


cirix

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, scrivo per chiedere aiuto e consulenza a esperti.

Ho una tv lcd toshiba 26EL934G guasta, alimentandola da rete, si illumina il led rosso fisso della presenza rete ma , accendendo apparecchio da telecomando o da tastino , non succede nulla.

La piastra di alimentazione siglata pe-3630-01UN-LF comune a diversi modelli di tv, presenta in uscita i 5v ma non i 12 e i 24 , probabilmente queste ultime tensioni sono pilotate dalla motherboard tramite pin ps_on.

Ho provato , leggendo tra i vari forum a portare i 5v sul pin ps_on per vedere se uscivano le altre tensioni senza successo.

Se qualcuno ha suggerimenti in merito e' ben accetto, innanzitutto e' corretto portare i 5v sul pin ps_on ?

La piastra completa costa circa 40/50 euro ma , prima di ordinarla vorrei essere sicuro che il problema non sia sulla motherboard.

Se e' corretto e non ho gli altri voltaggi, dopo aver controllato i vari diodi e ponti, quale potrebbe essere il motivo della anomalia ?

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti e consigli che mi manderete, allego foto della alimentazione.....grazie

pe-3630-01UN-LF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ragionamento e' corretto, il 5V al pin ps_on magari portalo con una resistenza da 1k ma l'alimentatore dovrebbe partire. In ogni caso se la main funziona dovrebbe reagire al telecomando nel senso che dovresti vedere il led funzionare e il ps_on andare alto. Che siano guasti entrambi mi pare un po' strano. Riprova meglio l'alimentatore magari hai fatto qualche errore senza accorgertene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi è entrato settimana scorsa lo stesso TV con il medesimo tuo difetto so che queste main soffrono di problemi legati al micro BGA comunque ho fatto un controllo e ho trovato un DC/DC con uscita 1,3V non funzionante cioè in ingresso era presente il 5V in Out 0V (nessun C.C. sulla sua uscita)  il pin Enable dell'integrato era abilitato quindi avrei dovuto avere 1,3V,  l'IC in questione è U2 RT8059G se vuoi controllare e sei fortunato potrebbe essere anche il tuo caso.

 

374672475_Schermata2019-11-24alle12_32_02.thumb.png.e19d221fdf1fee73ba250f0c0282792a.png

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...