Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta per dimensionamento


Miks

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi presento, sono Michele, affascinato dal “mondo elettrico” , ma di lavoro faccio tutt’altro, da sempre attento alla sicurezza in casa, ho un quesito da porre a chi avrá voglia e soprattutto tempo di rispondermi.

Vi leggo, silenziosamente, da anni e siete una bella squadra che mi ha dato parecchi suggerimenti ed informazioni utili, non è facile trovare persone cosi preparate e professionali che hanno voglia di rispondere, magari dopo una giornata di lavoro in cantiere, che so essere abbastanza, come dire, pesantuccia, a tutte le domande che vi vengono rivolte e, soprattutto, siete risolutivi nei vostri interventi.

Dopo i doverosi ringraziamenti vengo al quesito: per non avere prese multiple (le odio), ciabatte cinesi e quant’ altro, ho deciso di impiegare un box in alluminio giá in mio possesso per costruire una centralina di alimentazione per l’angolo tv/ audio del salotto.

Nella fattispecie, la faccio corta, 8 prese montate su pannello in alluminio, di cui due filtrate emi/ rfi e le restanti “libere” , apparecchi collegati: giradischi, cd player, dvd player, decoder Syy, ampli integrato ed ampli cuffie, quindi assorbimenti non particolarmente alti.

La domanda è questa: volendo mettete una protezione generale, non parliamo di fulmini, di solito stacco le spine dalle prese quando non uso gli apparecchi sopra elencati, meglio un fusibile rapido nel box oppure un magnetotermico e in base alla preferenza di uno piuttosto che l’altro, di quali valori? Ossia, se entro da un grossista di materiale elettrico, cosa devo chiedere esattamente per non fare la figura dello scemo?

Premetto che,a poca distanza da casa mia, c’é un cantiere fisso che produce gabbie in ferro per edilizia, che usa due gru da cantiere tutto il giorno ed ogni volta che le gru si azionano ( le sento, perché sono a 50 metri in linea d’aria) ho un abbassamento di tensione sull’impianto elettrico di casa, con lampadine che lampeggiano ed UPS del PC che fischia, l’Enel dice che sono un fine linea e che si il cantiere non si atrezza con in trasformatore, per me sará sempre cosí....ma non so se questo possa essere utile alla richiesta che ho fatto.

Grazie fin d’ora a chi ha avuto la pazienza di leggere il mio pippotto, che sicuramente vi fará sorridere per la problematica portata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo scopo è quello di proteggere i dispositivi collegati il magnetotermico non è la scelta più adatta. Meglio il fusibile semplicemente perché è molto più rapido nell'intervento. Però..c'è un bel però. Perché affinché un fusibile sia efficiente nel proteggere un carico deve essere scelto in funzione del singolo carico che protegge. Nel tuo caso non puoi affidare ad un singolo fusibile la protezione di tutti i dispositivi perché un fusibile di amperaggio tale da sopportare la somma di tutte le correnti sarebbe troppo grosso per proteggere i singoli carichi, ma un fusibile di amperaggio adatto a proteggere il singolo carico salterebbe subito nel momento in cui accendi anche gli altri. Dovresti perciò mettere un fusibile ad ogni presa di amperaggio adatto allo specifico dispositivo alimentato. Però non è una cosa che abbia poi sta grande utilità perché i dispositivi hanno già delle protezioni interne dal corto circuito fatte apposta. In particolare poi molti circuiti elettronici sono talmente delicati che anche un fusibile rapido sarebbe troppo lento per proteggerle efficacemente, per questo i costruttori prevedono delle protezioni elettroniche o dei particolari fusibili ultrarapidi installate internamente molto più veloci di un normale fusibile

Una cosa importante invece è, se l'involucro è metallico (alluminio nel tuo caso), metterlo a terra.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la risposta, capito perfettamente il principio, il mio scopo era proteggere gli apparecchi dagli sbalzi di tensione causate dagli azionamenti delle gru del cantiere, ma credo serva un UPS oppure un trasformatore di isolamento, ne ho visti in rete, ma troppi sembrano cinesate o fuffa spacciata per prodotti miracolosi.

Non è che qualcuno conosce qualche prodotto, serio, che mi possa attenuare il problema?

Vedo in rete F.A.R.T.  e F.I.A.T. che, a quanto ho capito sono aziende serie e nostrane, ci sono i cataloghi, ma non saprei su cosa orientarmi...

Ringrazio fin d’ora chi mi darà corda! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Miks ha scritto:

il mio scopo era proteggere gli apparecchi dagli sbalzi di tensione

Allora magnetotermici e fusibili sono inutili, perché proteggono dalle sovracorrenti che sono cosa diversa dalle sovratensioni (o sottotensioni). Quello di cui hai bisogno è stabilizzare la tensione. Stabilizzatori di tensione in commercio ve ne sono ma la scelta dipende anche dall'entità delle variazioni con cui hai a che fare. Quelli buoni non sono prodotti economici. Il costo non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di un buon magnetotermico. Se gli sbalzi non sono molto elevati un buon UPS potrebbe aiutare avendo proprio per il modo in cui funziona una certa capacita intrinseca di stabilizzare la tensione in uscita. In ogni caso tieni presente che tutti i dispositivi oggi in commercio sono per lo meno in grado di sopportare variazioni del ±10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, hfdax ha scritto:

In ogni caso tieni presente che tutti i dispositivi oggi in commercio sono per lo meno in grado di sopportare variazioni del ±10%.

 

Teoricamente, secondo la legge per l'unificazione delle tensioni europee, dovrebbero funzionare senza problemi con variazioni del +/-15%, perchè questa è la tolleranza prevista dalla legge.

Doveva essere per un periodo transitorio di 5 anni, per poi essere rodotto al +/- 10%, ma venne proprogata sine die perchè molte reti non si erano ancora adeguate ai valori di 230V e 400V .

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la risposta, capito perfettamente il principio, il mio scopo era proteggere gli apparecchi dagli sbalzi di tensione causate dagli azionamenti delle gru del cantiere, ma credo serva un UPS oppure un trasformatore di isolamento, ne ho visti in rete, ma troppi sembrano cinesate o fuffa spacciata per prodotti miracolosi.

Non è che qualcuno conosce qualche prodotto, serio, che mi possa attenuare il problema?

Vedo in rete F.A.R.T.  e F.I.A.T. che, a quanto ho capito sono aziende serie e nostrane, ci sono i cataloghi, ma non saprei su cosa orientarmi...

Ringrazio fin d’ora chi mi darà corda! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...