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Problema amplificatore hifi Yamaha AX-500


gorkys

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Mi è arrivato questo amplificatore con qualche ammaccatura dovuta al trasporto con due problemi probabilmente legati tra loro. 

Alla prima accensione il ritardo del relè arriva a circa 6-8 secondi per aumentare di qualche secondo alle successive ma il problema più grave è che inizialmente il canale di sinistra non funziona finché non scalda un poco aiutatandolo con qualche colpetto sulla parte superiore dell'amplificatore. Credo possa essere una qualche saldatura saltata durante il trasporto. Qualcuno mi può aiutare ad individuare risolvere il problema? 

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Per il ritardo "variabile", controlla i condensatori del circuito PROTECTION, C213 e C214, che ritardano l'attivazione del relè di uscita.

Per il falso contatto, prima cerca di capire dov'è il problema. Connetti un apparecchio all'uscita SEND o REC OUT e vedi se gli arriva il segnale. Se si, lo stadio preamplificatore è ok, altrimenti il problema è lì. Nel primo caso, il problema è nello stadio finale.

A questo punto, devi agire dentro: una volta aperto l'ampli, con il manico di un piccolo cacciavite, dai colpetti nella scheda incriminata dalla prova precedente, per cercare di circoscrivere l'area interessata. Una volta individuata l'area, controlla le saldature e rifai tutte quelle sospette (o tutte...).

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Domanda difficile. A me verrebbe da pensare di più, come scritto, a un condensatore avariato, che cambia valore con la temperatura. Poi, tutto può essere

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Ho messo in rec la piastra a cassette. Appena accendo l'amplificatore, con la sorgente selezionata come rec out,  alla piastra arrivano entrambi i canali  anche se sulle casse ne ho solo uno. Quindi il problema dovrebbe essere dopo il preamplificatore se ho capito bene 

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Main circuit board (1)? Per controllare i condensatori c213 e c214 dovrei necessariamente dissaldarli vero? Dove li trovo? Sulla stessa scheda, giusto? 

Modificato: da gorkys
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8 ore fa, Ctec ha scritto:

Per il ritardo "variabile", controlla i condensatori del circuito PROTECTION, C213 e C214, che ritardano l'attivazione del relè di uscita.

Per il falso contatto, prima cerca di capire dov'è il problema. Connetti un apparecchio all'uscita SEND o REC OUT e vedi se gli arriva il segnale. Se si, lo stadio preamplificatore è ok, altrimenti il problema è lì. Nel primo caso, il problema è nello stadio finale.

A questo punto, devi agire dentro: una volta aperto l'ampli, con il manico di un piccolo cacciavite, dai colpetti nella scheda incriminata dalla prova precedente, per cercare di circoscrivere l'area interessata. Una volta individuata l'area, controlla le saldature e rifai tutte quelle sospette (o tutte...).

Intendi a questo punto che dovrei rifare tutte le saldature della main circuit board (1)?

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I condensatori C213 e C214 sono vicino al relè, che è vicino ai condensatori di livellamento:

image.png.7370b7984816b3d535449e436ec2d354.png

 

Il manuale di servizio completo lo si trova in rete, con tutto lo schema.

Normalmente le saldature fredde le si trovano picchiettando come ti ho detto, oppure guardandole bene, con un po' di esperienza, magari con una lente e una buona illuminazione. Il rimedio di rifare tutte le saldature è drastico, ma a volte era necessario (su TV vecchiotti...)

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Devo quindi rimuovere il pannello superiore, quello inferiore, ribaltare l’amplificatore upside down e collegandolo alla rete, ad una sorgente ed agli speaker faccio questa prova?

Ritieni plausibile l’ipotesi di partenza per spiegare il difetto?

Perdonami ma non sono un addetto ai lavori, almeno non mi occupo di questo abitualmente.

Proprio per questo ti chiedevo se per testare i condensatori c213 e c214 dovessi per forza dissaldarli.

Non sono propio a mio agio con il saldatore. Lo uso ogni tanto ma non da vero esperto...

Modificato: da gorkys
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Se con qualche "colpetto" ti riprende a funzionare, dovrebbe essere una saldatura fredda, anche il riscaldamento lo spiegherebbe. Quest'ultimo da solo invece potrebbe indicare un componente alterato, che normalmente si cerca di individuare con spray "freddo" concentrato su piccole parti. Normalmente ne risentono i semiconduttori.

Purtroppo così una diagnosi a distanza non te la posso fare, al massimo, come fatto, ti posso dare indicazioni per cercare di individuare le possibili cause.

Per provare i condensatori, come molti altri componenti in deriva (solo quelli palesemente in corto o aperti possono essere più o meno individuati senza smontarli), l'unica è staccarli e provarli con opportuno strumento.

Altrimenti, ti serve un riparatore... Io mi ci diverto a rimettere in marcia (o provarci....), ma potremmo essere assai distanti. E sono un po' preso da alcuni apparecchi, oltre il lavoro...

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Sono un po' sfuocate, ma a prima vista le saldature sono ok. L'unica è provare il sistema del "raffreddamento mirato". In pratica, una volta che è ripartito (scaldato) si raffreddano localmente uno per uno i semiconduttori, finché non si ripresenta il difetto, e quello è uno dei componenti incriminati.

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Il 25/10/2019 alle 08:40 , Ctec ha scritto:

A questo punto, devi agire dentro: una volta aperto l'ampli, con il manico di un piccolo cacciavite, dai colpetti nella scheda incriminata dalla prova precedente, per cercare di circoscrivere l'area interessata. Una volta individuata l'area, controlla le saldature e rifai tutte quelle sospette (o tutte...).

Perdona la domanda, i colpetti dovrei darli ovviamente dalla parte delle saldature, giusto? Quindi dovrei mettere l’amplificatore a testa in giù, vero? 

La scheda è quella dove si trovano i due grossi condensatori, quella principale se ho capito bene.

La testa del cacciavite deve essere di materiale isolante, non vanno quindi bene i cacciaviti piccoli quelli tutti di metallo, è corretto oppure non fa differenza?

Nel frattempo ho verificato che se non do dei colpetti sulla parte superiore dell’amplificatore il canale di sinistra non parte proprio anche se attendo che l’ampli si scaldi.

Questo conferma o smentisce l’ipotesi di una saldatura fredda?

11 ore fa, Ctec ha scritto:

Sono un po' sfuocate, ma a prima vista le saldature sono ok. L'unica è provare il sistema del "raffreddamento mirato". In pratica, una volta che è ripartito (scaldato) si raffreddano localmente uno per uno i semiconduttori, finché non si ripresenta il difetto, e quello è uno dei componenti incriminati.

Oddio...esattamente a cosa ti riferisci quando parli di semiconduttori? Ai 4 transistor? Quindi devo considerare la parte superiore della scheda, sempre la scheda dove si vedono i due grossi condensatori?

Modificato: da gorkys
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Ho un ulteriore elemento da aggiungere.

Portando la manopola del balance tutta a sinistra, quindi sul canale sinistro, prima che il canale sinistro cominci a funzionare si sente la musica uscire comunque dal canale destro, ovviamente ad un volume inferiore rispetto a quello che sarebbe se il balance fosse tutto a destra. Il punto è che con il balance a sinistra il canale destro non si dovrebbe proprio sentire, cosa che  effettivamente si verifica una volta che viene su anche il canale di sinistra.

Questo elemento ci può aiutare nel troubleshooting?

Comincio ad avere il sospetto che questo difetto fosse preesistente e non dovuto al trasporto ed a eventuali colpi ricevuti durante la spedizione di questo amplificatore...

Modificato: da gorkys
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I colpetti li puoi dare tranquillamente dal lato superiore, ma sempre con il manico, non col la lama, altrimenti che bei corto circuiti...

Si, la scheda è quella con i condensatori grossi, ed è quella della scansione che ti ho mandato per evidenziare i due condensatori del ritardo all'accensione. I semiconduttori sono i transistor (ma a volte anche i diodi) che hanno un corpo generalmente in plastica nera. I diodi possono essere in vetro.

Se comunque, lasciato acceso senza colpetti non va, non è un problema di semiconduttore in difetto termico.

La saldatura fredda è la miglior diagnosi.

Che il bilanciamento tutto da un lato non spenga completamente l'altro lato è piuttosto normale, non è indice di per sé di difetto. Ho notato che il circuito dei controlli di tono, bilanciamento e relativi selettori fa capo alla scheda finale (strano). Che non sia un potenziometro dei suddetti o un selettore che non fa più bene contatto, e il colpetto lo rimette a posto? Una bella pulita con spray puliscicontatti potrebbe risolvere.

Se l'hai preso usato su ebay e non sei soddisfatto, puoi sempre rimandarlo indietro...

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Ho provato a pulire un po'tutti i potenziometri e gli interruttori con spray pulisci contatti. Notavo che il canale riparte se alzo il volume principale

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Sembra allora un problema di contatti. Se hai abbastanza esperienza in saldature (e pazienza), puoi cercare il ricambio e sostituirlo.

Mi spiace per la triste esperienza, ma riparare vecchie apparecchiature può essere divertente.

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Sembra che vada meglio dopo una pulizia accurata dei potenziometri con spray pulisci contatti. Agendo sulla manopola del volume, a casse disattivate, il canale torna su subito.

Ritengo plausibile a questo punto che si tratti forse di contatti ossidati, che ne pensi? Resta da sistemare però l'accensione ritardata di 6-8 secondi, sempre che non sia normale.

Ho anche uno Yamaha ax-400 ed in verità ci mette almeno 2-3 secondi di meno a partire, non so se per questo ampli possa essere normale

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Sembra che vada meglio dopo una pulizia accurata dei potenziometri con spray pulisci contatti. Agendo sulla manopola del volume, a casse disattivate, il canale torna su subito.

Tra l'altro ora il problema pare si ripresenti solo sull'altro canale, anche qui il canale riparte subito muovendo un poco il volume.

Ritengo plausibile a questo punto che si tratti forse di contatti ossidati, che ne pensi? Resta da sistemare però l'accensione ritardata di 6-8 secondi, sempre che non sia normale.

Ho anche uno Yamaha ax-400 ed in verità ci mette almeno 2-3 secondi di meno a partire, non so se per questo ampli possa essere normale

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Il tempo di ritardo all'accensione dipende in gran parte da C214. Se il suo valore è corretto (staccare e misurare), il tempo è quello di fabbrica. Altrimenti prova a metterne uno più basso (ora è 220uF, provare 180uF o meno).

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Lo spray pulisci contatti alla fine non risolve il problema. Qualcuno mi ha detto che entrambi i problemi potrebbero essere legati ai relais da sostituire o a cui pulire i contatti.

Tra l'altro ho letto di problemi analoghi (canale muto all'accensione e ritardo accensione) entrambi risolti con la sostituzione dei relais. Che ne pensi? Mi aiuti ad individuare i relais? Quali sono? 

Esiste un modo certo per verificare questa ipotesi? 

Non so se può essere utile ma ho notato che la prima volta che ho acceso dopo aver spruzzato lo spray il canale muto era il destro,  ora è di nuovo il sinistro... 

Modificato: da gorkys
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Tutto è possibile, ma da quaggiù non so giudicare.

Puoi facilmente provare ponticellando i contatti del relè (ce n'è uno solo, sulle uscite) che è quel rettangolo sotto R240 nel layout che ho postato più sopra (RY101).

Fai un ponticello di filo sotto i contatti (ciascuno tra comune e normalmente aperto, non tra i due canali, mi raccomando), così il relè è bypassato e l'uscita sarà subito connessa.

Ci vuole saldatore e un po' di mano.

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Se ho capito bene devo trovare due rettangoli siglati RY101 e ponticellarli entrambi senza dissaldarli dalla pcb, giusto? Ci sono solo due piedini per ogni relè oppure rischio di sbagliare a ponticellare? 

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