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PLC Forum


Problema amplificatore hifi Yamaha AX-500


gorkys

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No, di rettangoli RY101, ce n'è uno solo. Dovrebbe avere, come relè, due pin per la bobina e 4 o 6 per i contatti (da layout sembrano 4),

Capisco dai discorsi che tu non sappia cosa è un relè, per cui lascerei perdere la prova, rischi di fare danni.

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So cosa sia e a cosa serva, non ne ho mai dissaldato uno però.

Ho dissaldato e saldato solo condensatori, transistor e diodi in passato.

Se capisco quali sono i pin da ponticellare non credo sia una impresa impossibile...

In ogni caso il ponticello ovviamente dalla parte opposta della pcb? Perdona la domanda banale...

Modificato: da gorkys
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Nel caso fosse da sostituire, può andare bene qualunque relais ry101 oppure deve avere specifiche caratteristiche? Puoi darmi una mano a fare questa verifica sul corretto funzionamento del relay ed eventualmente a trovare il ricambio adatto? Ho visto che su eBay si trova un relay con la stessa sigla ry101 a circa 6 euro...

Intanto l’ho individuato sulla scheda principale

Modificato: da gorkys
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Fai una cosa, visto che lo hai individuato. Fai una foto alla scheda, lato rame, della zona del relè. Ti farò una indicazione dei ponticelli da fare.

Fai anche una foto di sopra al relè RY101, che dovrebbe essere un normale 24Vdc 2 scambi da almeno 5A.

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A mio parere, questa saldatura va rifatta:

image.png.09782e045dd022707d234ea9277b9b5d.png

E' senza dubbio una saldatura fredda, o meglio rotta.

Rifalle tutte e quattro.

 

Per la prova ponticelli, procedi così:

image.png.31391e123b1441b87ef9aaa31dedbcfa.png

I ponticelli provvisori sono in rosso. 

 

Comunque il relè è un normale 2 scambi (solo contatto NO) a 24Vdc, puoi sostituirlo con uno qualsiasi, Finder, Omron, Nais, ecc. Si trova quello a 2 scambi NO+NC, ma basta tagliare o piegare i piedini che non servono. Roba da pochi euro

A presto

Modificato: da Ctec
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Da uno sguardo più attento mi sembra tu sia stato tratto in inganno dalla prospettiva.

Dai una occhiata a questa altra immagine, forse la saldatura dei contatti non è poi così male.

In ogni caso, ho ripassato tutte e quattro le saldature e ponticellato secondo le tue indicazioni.

Purtroppo il risultato non è stato dei più incoraggianti.

Il relè scattava lo stesso, era come se non fosse bypassato, il problema è che il suono usciva anche con l'IMG_20191031_220405.thumb.jpg.526cd238b4af87e1bde32d0c3ca18144.jpginterruttore dell'amplificatore spento!

Sembrava che avessi bypassato il tasto di accensione...

Non ci crederai ma sembra che il problema del canale che non va senza alzare il volume sembra risolto, forse aver ripassato le saldature dei quattro contatti è servito comunque...

Aspetto a cantare vittoria, meglio attendere qualche giorno senza che il problema di ripresenti.

Inoltre non vorrei sbagliarmi ma la qualità del suono mi sembra migliorata, ilsuono sembra più aperto rispetto a prima.

Vediamo cosa succede nei prossimi giorni e ti faccio sapere

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I ponticelli bypassano il relè, che sì scatterà, ma inutilmente. Viene tolto il ritardo all'accensione e il distacco allo spegnimento (continuerai a sentire roba finché c'è un po' di carica nei condensatori di livellamento).

Ad ogni buon conto, se il problema del canale è risolto, il male era lì, per cui o lo lasci coi ponticelli (non succede niente di male, ma escludi la protezione delle casse se uno o più finali si guastano e iniettano tensione continua in uscita) o cambi il relè con uno simile con la stessa piedinatura (lo stacchi e vai da un rivenditore di materiale elettrico col campione).

Anche il fatto che il suono sia migliorato può essere indice che i contatti erano carbonizzati, facendo male contatto.

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I ponticelli li ho tolti anche perché ora sembra andare bene. Forse bastava ripassare un poco di stagno (per quanto io onestamente non sia particolarmente bravo con il saldatore). Per ora sembra andare bene, incrocio le dita. Ti aggiorno se cambia qualcosa, in ogni caso se il problema si ripresenta cambio il relè,  giusto? Resta solo il problema del ritardo di accensione, ma per ora preferisco lasciare perdere anche perché penso che anche questo possa risolversi con la sostituzione del relè, cosa ne pensi? 

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No, il ritardo è gestito da quei due condensatori che dicevo (insieme ad altri componenti, ma non dovrebbero avere problemi), il relè semplicemente chiude al termine del ritardo.

Come ti ho detto, io mi ci diverto a tempo libero a sistemare vecchie apparecchiature.

Consiglio: hai visto come era l'aspetto di quelle saldature? E' indice di saldatura difettosa. Se ne hai altre che paiono in quella maniera, ripassale con stagno fresco, magari rimuovendo quello vecchio con una pompetta. Se non sono rotte ora, sono sulla strada per farlo...

Altro trucco: se una saldatura è sospetta, io la rifaccio sempre a prescindere; ma se per esempio appoggi sul reoforo il saldatore, senza aggiungere stagno, e si forma un anello senza stagno e magari una palletta che non tocca la piazzola, la saldatura era fredda e non lo si vedeva.

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Ora mi sto facendo assillare da un sacco di dubbi anche perché, devo ammetterlo, le saldature non sono il mio forte. Ho notato, dopo il mio intervento, che seppur sembra risolto il problema del canale che riappariva solo dopo aver alzato il volume, due fatti.

Uno, ma posso sbagliarmi, che il volume di uscita dell'ingresso phono è molto più basso degli altri, ma come dicevo può darsi che fosse così anche prima.

L'altro, più preoccupante, che si sentono colpi (tipo thump) e ogni tanto qualche scarica elettrostatica a volume medio se cambio sorgenti di input agendo sullo switch.

Per questo difetto temo dipenda dalla mia incapacità cronica di ripassare le saldature...che ne pensi può dipendere dalle saldature ripassate male? Considera che ho toccato solo i contatti del relè anche se per il calore del saldatore avvicinato al reoforo notavo che la pcb in prossimità dei reofori interessati sembrava, anche se temporaneamente, cambiare leggermente colore, diventava un poco più chiara.

Magari anche questo era però normale, e la mia inesperienza mi sta facendo venire tante paranoie...

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Su Youtube trovi diversi tutorial, alcuni fanno un po' schifo, ma facendo un po' di cernita puoi migliorare. Molto dipende da temperatura e stagno.

Quando c'è stagno vecchio, è bene rimuoverlo prima con una pompetta, per evitare che ci sia troppo stagno.

In generale (con stagno/piombo 60/40), la saldatura deve essere lucida e formare un bel "vulcanetto" col reoforo centrale. Non troppa, non poca. In cucina si direbbe QB...

Buona norma è poi ripulire lo stampato dai residui di colofonia (disossidante contenuto nello stagno o pasta usata a parte in passato), ci sono prodotti appositi, anche se la vecchia introvabile trielina era il top (anche se un po' tossica, ma non si può avere tutto dalla vita...).

 

Se agendo sugli switch senti rumoracci quasi sicuramente sono contatti sporchi o ossidati. Una bella pulizia con un buono spray puliscicontatti (di quelli che non seccano troppo) spesso risolve, anche se a volte solo temporaneamente. Altrimenti (contatti danneggiati o troppo usurati) l'unica è la sostituzione. Purtroppo è difficile trovare i ricambi.

 

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12 ore fa, Ctec ha scritto:

Altrimenti (contatti danneggiati o troppo usurati) l'unica è la sostituzione. Purtroppo è difficile trovare i ricambi.

Infatti io - che ho il tuo stesso hobby del restauro hi-fi - mi sono rassegnato a dissaldare potenziometri e commutatori rumorosi, aprirli e smontarli per poi lavarli con la vaschetta ad ultrasuoni. In qualche caso ci vuole anche la carta vetrata finissima, ma almeno così si risolve il problema quasi sempre. Tempo e pazienza non si calcolano, dato che é un hobby: se fosse un lavoro non ne varrebbe quasi mai la pena.

 

13 ore fa, gorkys ha scritto:

il volume di uscita dell'ingresso phono è molto più basso degli altri,

Che testina hai? Può anche dipendere dal suo basso livello di uscita, o dall'errata posizione del tasto MM-MC. Ho avuto anch'io quell'amplificatore, ma non ricordo se sul retro ci fossero gli switch per regolare la sensibilità e l'impedenza, come sul mio CX-1000.

Meno male che hai localizzato il problema sul relé: se dovesse ripresentarsi, cambialo senza farti venire altri dubbi 😀

L'unica difficoltà sarà trovarne uno con le stesse dimensioni e le stessa piedinatura, ma misurando l'originale e cercando attentamente in rete dovresti farcela. Di solito si riesce ad adattarli abbastanza facilmente, facendo nuovi fori nel PCB, a patto di avere un po' di esperienza, mano ferma e un trapanino di buona qualità.

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