Jump to content
PLC Forum

MANUTENZIONE ZM

Scala timer s7 300

Recommended Posts

MANUTENZIONE ZM

Buongiorno a tutti, volevo sapere come cambiare la scala di un timer da ms a s.

Grazie

batta

Dovresti spiegarti un po' meglio.
Prima di tutto, ti riferisci ad un timer S5Time, o a un timer TON o TOF?

Il preset del timer è scritto direttamente nel programma, o è una variabile?

Sinceramente, non ho voglia di mettermi qui a descrivere tutti i possibili casi, solo perché non hai fornito informazioni.
Specifica nel dettaglio il tuo caso, e ti risponderò.
Non arrabbiarti, ma il vizio di porre domande troppo stringate è molto diffuso. Visto che sei un nuovo utente, cerco di fartelo perdere subito ;-)

MANUTENZIONE ZM

ok scusa Batta. sto utilizzando un s5 time e dovrei farlo lavorare in secondi anziche ms..

Grazie

DesmoGiec

se scrivi direttamente, senza appoggiarti a variabile, ti basta usare s5t#1s

Oltremodo, se scrivi s5t#1000ms in automatico ti converte in 1s.

batta
1 ora fa, MANUTENZIONE ZM ha scritto:

ok scusa Batta. sto utilizzando un s5 time e dovrei farlo lavorare in secondi anziche ms..

Non hai però risposto alle mie domande.
Se scrivi direttamente il tempo, come ha già detto DesmoGiec, non ti devi occupare della base tempi, ma scrivi semplicemente il tempo  che desideri: S5T#100ms, S5T#3s, S5T#15M, tanto per fare qualche esempio.

Diverso invece se devi scrivere il valore in una variabile.
In questo caso, devi tener conto che devi scrivere un valore in BCD su 4 digit. I 3 digit meno significativi saranno il valore di preset (da 0 a 999), mentre il 4° digit contiene la base tempi, come segue:

0 = 10 ms

1 = 100 ms

2 = 1 s

3 = 10 s

Per esempio, se scrivi, in BDC, 1500, significa 500 volte 100 ms, ovvero 50 secondi.

MANUTENZIONE ZM

Ciao a tutti, io devo scrivere un valore da un pannello ktp 700 e volevo scriverlo in secondi...e' possibile?

Grazie

batta

Certo che è possibile.

Nel PLC dichiari la variabile che andrai a collegare al preset del timer come "S5Time".
Da pannello operatore, in questa variabile, scrivi il tempo in millisecondi. È il pannello operatore che si occupa della conversione nel formato S5Time.
Per impostare da pannello operatore il tempo in secondi anziché in millisecondi, ti basta, nelle proprietà della variabile nel pannello operatore, abilitare la "Scala lineare".
Nei campi "Valore iniziale" e "Valore finale" del PLC scrivi rispettivamente 0 e 1000; negli stessi campi del HMI scrivi 0 e 1.

84paolo

Ciao.

io normalmente con gli s5time non impostavo nessuna scalatura nella variabile, ma nella visualizzazione ho sempre messo 3 virgole, in modo che tu imposti sempre i millisecondi, ma viene visualizzato in secondi. Se vuoi 1 secondo scrivi 1,000. Se vuoi 1 secondo e mezzo scrivi 1,500.

batta
34 minuti fa, 84paolo ha scritto:

ma nella visualizzazione ho sempre messo 3 virgole

Sì, certo.

La mia abitudine era di visualizzare i tempi con una cifra decimale, perché solo in rari casi ha senso, in un plc, impostare timer con risoluzioni inferiori. Nella scalatura quindi moltiplicavo per 100.