Vai al contenuto
PLC Forum


amplificare il cicalino del citofono e aggiungere spie luci


Miky Lauriola

Messaggi consigliati

Salve, ho il problema da risolvere a mia madre che ha 91 anni e non sente il citofono. un Elvox datato di cui posto il i collegamenti elettrici. 

Vorrei aggiungere una cicalina più potente e delle luci. Come posso fare?

 

73276806_912753052433387_8351241123099836416_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi mettere un relè in parallelo alla suoneria, e poi con i contatti del relè ci fai quello che vuoi.

Se la suoneria è AC il relè deve essere AC, oppure DC ma con un diodo in serie alla bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino 59 grazie della risposta.Un solo problema, io non so quel'è l'apparato suoneria. Essendo un citofono legato al condominio, credo che sia DC, Ho postato di proposito la foto del citofono aperto, se puoi, mi indichi il punto dove collegare il relè? 

Modificato: da Miky Lauriola
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ronzatore è quella scatoletta grigia con la vite al centro, posta in basso a destra nella foto.

Se non hai dimestichezza con i circuiti elettrici ti conviene farti aiutare da un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Palatino 59 grazie ancora, Ho poca dimestichezza, questo si ma in impianti elettrici me la cavo e nei circuiti elettrici invece cerco di ragionarci su ma la dimestichezza è scarsa. Anche per il tuo consiglio di farmi aiutare ti ringrazio e lo seguirò di certo. Comunque la dritta che mi hai dato e senza meno molto utile e te ne ringrazio davvero ... Degli eventuali risultati, positivi o negativi ti farè sapere. Ancora grazie e buon fine settimana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miky Lauriola,

come ti ha detto @patatino59 devi collegare un relè monostabile a 2 scambi a 12VAC (Corrente Alternata, NON continua) tipo il Finder 40.52.8.012 con relativo zoccolo 95.05, vedi qui sotto:

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf

 

Quindi una volta alimentata la bobina (morsetti A1 e A2) a 12VAC dai morsetti del ronatore nel citofono, porti 

 la linea 230V sui morsetti COM dello zoccolo e poi dai morsetti NA dello zoccolo stesso colleghi luci, sirene o quello che vuoi (massimo 5-6A)

 

Se per caso la bobina del relè non riuscisse ad eccitarsi, escludi il ronzatore nel citofono e collega solo il relè, magari nell'impianto c'è caduta di tensione.

 

5 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Degli eventuali risultati, positivi o negativi ti farè sapere.

Ok attendiamo fiduciosi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei un sistema con campanelli senza fili, con indicazione luminosa e sonora, tipo questi:

 

Amazon

 

(all'occorrenza possono essere anche 4/6 da posizionare nei punti più opportuni della casa, basta che li acquisti tutti uguali, e poi li sincronizzi tutti con lo stesso telecomando)

 

Successivamente modifichi il trasmettitore radio, collegando il pulsante dello stesso in parallelo al cicalino del citofono, tramite un semplice circuito elettronico tipo questo:

Citofono.jpg

Il valore di R1 è da definire in base alla tensione di alimentazione del cicalino, nel caso di 12Vac, 1K dovrebbe essere sufficiente.

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie Nik-nak, se ho ben capito, il campanello wireless di cui tu hai suggerito l'istallazione, dovrei collegarlo al ronzatore del ricevitore che è istallato a casa. e poi infilare i ricevitori del wireless alle prese di casa e il tutto dovrebbe funzionare. Una perplessità, il telecomando. Il campanello da te suggerito non mi pare che sia dotato di telecomando, o ho interpretato male io? Naturalmente il circuito da te postato, essendo per me quasi arabo, ho necessita di decifrazione 😄  Inoltre, ponendo in pratica questo sistema, mi paree che non potrei aggiungere fonti luminose, vero?

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73 grazie della risposta. Credo di aver capito come impostare il circuito di cui tu mi hai dato le specifiche. Il suggerimento di Nik Nak mi alletta, sempre che poi riesca a metterlo in pratica, stante la mia quasi nulla esperienza nel campo elettronico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Roby 73 grazie della risposta. Credo di aver capito come impostare il circuito di cui tu mi hai dato le specifiche.

Sì è semplice se hai un po' di dimestichezza con forbici, fili e cacciavite, però anche l'idea di Nik-nak non è da "buttar via", anzi, però non ho capito come e dove vorrebbe collegare il transistor ISQ1

http://isocom.com/wp-content/uploads/2017/08/ISD1_D5_D74.pdf

https://www.alldatasheet.com/view.jsp?Searchword=ISQ1

ma forse (anzi ne sono certo :P) perché non sono un elettronico nemmeno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

L'alimentatore dell'impianto dei citofoni condominiali è questo, che pare sia 15-20 VA, il relè 12 VAC è idoneo?

Sì vai tranquillo altrimenti non te l'avrei suggerito, il relè assorbe meno del ronzatore nel citofono e se ti riferisci ai dati scritti il "15" è intesa la tensione in uscita dall'alimentatore stesso e anche se sono 15V NON c'è nessun problema, anzi meglio che ci sia qualche Volt in più per compensare l'eventuale caduta di tensione sull'impianto.

Mentre il "20VA" è la Potenza Apparente (non effettiva e appunto misurata in Volta Ampere) che può supportare l'alimentatore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, tutto chiaro Roby 73. Adesso però devi chiarirmi un'ultima cosa: ai morsetti COM porto la linea a 230 V e quindi posso collegare luci e trilli a 230 V, vero? Inoltre, 12 VAC si intende 12 Volt a corrente Alternata? Se si, dall'alimentazione dal ronzatore non c'è l'obbligo del positivo e negativo? Infine, per collegare eventuali luci e i trilli, tu mi indicavi i morsetti NA, io sullo zoccolo trovo morsetto NC e morsetto NO, è da quelli che posso collegare luci e trilli?

_MG_9765.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Adesso però devi chiarirmi un'ultima cosa: ai morsetti COM porto la linea a 230 V e quindi posso collegare luci e trilli a 230 V, vero?

Sì esatto.

 

11 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Inoltre, 12 VAC si intende 12 Volt a corrente Alternata? Se si, dall'alimentazione dal ronzatore non c'è l'obbligo del positivo e negativo?

Sì esatto 12VAC indica indica Volt Alternat Corrent, NON c'è nessuna polarità.

Quando ci si riferisce a Positivo e Negativo si parla di Tensione Continua, quindi VDC (o eventualmente Corrente Alternata o Continua).

 

11 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Infine, per collegare eventuali luci e i trilli, tu mi indicavi i morsetti NA, io sullo zoccolo trovo morsetto NC e morsetto NO, è da quelli che posso collegare luci e trilli?

Le serigrafie sugli zoccoli "parlano in inglese", quindi:

- NA che per noi è Normalmente Aperto in inglese diventa NO = Normally Open;

NC che per noi è Normalmente Chiuso in inglese diventa NC = Normally Closed;

- COM è l'abbreviazione di Comune che in inglese è = a Common.

Quindi detto questo vanno collegati su NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73, Ho montato il relè finder come da tue indicazioni e tutto è andato alla perfezione. Funziona tutto splendidamente. Ora ti chiedo: per poter temporizzare e quindi lasciare per un tempo più lungo che le luci ed il campanello collegato restino attive più a lungo vorrei collegare un relè temporizzatore come questo allegato, faccio bene? Se si, come dovrei collegarlo?. Grazie di tutto davvero. Sei stato molto, molto utile.

Rele Temprizzato 220VA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Roby 73, Ho montato il relè finder come da tue indicazioni e tutto è andato alla perfezione. Funziona tutto splendidamente.

Ottimo allora, lieto di averti aiutato.

 

15 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Ora ti chiedo: per poter temporizzare e quindi lasciare per un tempo più lungo che le luci ed il campanello collegato restino attive più a lungo vorrei collegare un relè temporizzatore come questo allegato, faccio bene? Se si, come dovrei collegarlo?.

Qui le cose "si complicano" un po', nel senso che per alimentare il temporizzatore devi avere anche un altro filo da cercare che è il 12V dall'alimentatore.

Dalla prima foto del citofono mi sembra di vedere che c'è un filo giallo libero con il nastro nero, potrebbe essere quello, ma per sicurezza dovresti fare una misura con un tester se ce l'hai ed impostarlo con la scala 20VAC (Volt in Corrente Alternata), mettendo appunto i puntali tra quel filo giallo ed il morsetto 3 nel citofono.

Oppure se credi puoi "rischiare" (ma non sapendo cosa fa quel filo giallo non saprei se si possano creare problemi all'impianto condominiale), puoi scollegare il filo giallo che ora è collegato al ronzatore (e/o quindi anche al nuovo relè) lasciandolo da parte per un attimo e provare a toccare quel morsetto del ronzatore che è rimasto libero proprio con il filo che ora ha il nastro.

Quindi se il ronzatore suona subito il "problema" del filo mancante è risolto e puoi collegare anche il temporizzatore, altrimenti bisogna cercare in altre parti seguendo i fili nelle scatole nel pianerottolo delle scale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta accertato che il filo giallo è conduttore, ovvero ho trovato il filo a 12 V dall'alimentatore, come devo collegare il secondo relè temporizzatore? Inoltre, il relè di cui ho postato la foto prima è a 230 VAC, è idoneo oppure devo optare per uno con ingresso a 20VAC e uscita a 230 VAC? 

Modificato: da Miky Lauriola
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Una volta accertato che il filo giallo è conduttore, ovvero ho trovato il filo a 12 V dall'alimentatore, come devo collegare il secondo relè temporizzatore?

Ma l'hai accertato che quello sia il filo dei 12V o no?

Poi ti faccio lo schema di collegamento, altrimenti è anche inutile fare niente.

Oppure invece di quel temporizzatore da 10€ potresti prendere un FINDER 80.01.0.240:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/S80IT.pdf

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/IB8001IT.pdf 

che naturalmente costa qualcosa in più però potresti alimentarlo con la tensione di rete 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo non porta elettricità e alle cassette condominiali non ho accesso, praticamente non ho altro contatto 12V. C'è altro modo per superare l'handicap? il relè che ti ho postato è da alimentare a 230 volt, mentre il Finder serie 80 che mi hai suggerito, l'ho visionato e mi pare che sia alimentato a 20VA in entrata. Ho interpretato male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

 Ho interpretato male io?

Mi spiace ma devo dirti di sì.

Il temporizzatore che hai indicato tu si può alimentare solo a 230V, mentre il Finder 80.01 si può alimentare con tensione che va dai 12 ai 240VAC/DC ed il contatto B1/S può essere alimentato ad una tensione diversa da quella di alimentazione del temporizzatore stesso, vai a vedere le note a pag. 9 del pdf del primo link che ti ho postato e anche l'altro manuale.

Il temporizzatore dev'essere impostato sulla funzione (BE) Ritardo alla disinserzione con segnale di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY 73, a questo punto ho una gran confusione in mente, spero che tu riesca a chiarire la mia ignoranza. Io ho applicato il Finder 40.52.8.012 con relativo zoccolo, Ora il Finder temporizzatore deve essere montato in sostituzione del primo relè o in aggiunta? Nell'uno o nell'altro caso, come deve essere collegato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY 73, a questo punto ho una gran confusione in mente, spero che tu riesca a chiarire la mia ignoranza. Io ho applicato il Finder 40.52.8.012 con relativo zoccolo, Ora il Finder temporizzatore deve essere montato in sostituzione del primo relè o in aggiunta? Nell'uno o nell'altro caso, come deve essere collegato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...