Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 con contatti remotati


Music89

Messaggi consigliati

Buonasera, sono uno studente di ingegneria. Vorrei chiedervi se questa configurazione può funzionare e se c'è un'alternativa meno costosa. 

Devo controllare da remoto una decina di serrande. Essendo due edifici separati ho intenzione di mettere questa cpu "6ES7 214-1HG40-0XB0" (Siemens s7-1214c dc/dc/rly) in un edificio e nell'altro accoppiare tramite profinet questa cpu "6ES7 510-1DJ01-0AB0" (Siemens ET 200SP ). Secondo voi è giusta la configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa tu ci debba fare con quelle 10 serrande ma, per 10 serrande, mi pare una configurazione esagerata.
Prova a guardare, se vuoi rimanere in casa Siemens, i Logo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i 2 edifici sono collegati tramite ethernet/Profinet nel secondo edificio devi mettere uno Slave profinet ET200ST (6ES7 155-6AU01-0BN0) e programmi tutto dal 1200.

Oppure metti la cpu dell'ET200SP che indicavi, nel primo edificio e nel secondo lo Slave profinet di cui dicevo prima, non so se è meno costoso ma hai una cpu del 1500 molto più performante.

Con i Logo sicuramente risparmi, ma per me non sono plc, sono Relè programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Music89 ha scritto:

Vorrei chiedervi se questa configurazione può funzionare e se c'è un'alternativa meno costosa. 

Devo controllare da remoto una decina di serrande

Una alternativa meno costosa e semplice sicuramente è Logo come già suggerito,poi dipende dalla complessità del progetto valutare il prodotto che più si addice all'applicazione.

Il Logo dispone di porta ethernet (Profinet),alimentazione 24 o 230 V AC/DC,ingressi 24 o 230 V,uscite statiche a 24VDC o relè 8A a 230VAC e un software leggero e semplice (ed anche economico).Puoi usare un modulo master dove fai la logica e comandarne uno slave remoto dove puoi leggere gli ingressi e srivere le uscite tutto dalla rete.